Pino Yamadori (che specie è?)
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Pino Yamadori (che specie è?)
premesso che anche io ho trovato informazioni simili, vi assicuro che alcune piante raccolte questa estate mi hanno messo molti dubbi!
Sto riordinando le foto e dovrei farne di riavvicinate, vi chiederò lumi...
Sto riordinando le foto e dovrei farne di riavvicinate, vi chiederò lumi...
richiurci- Messaggi : 1024
Si, la differenza tra il bianco e il rosso è netta: il rosso ha un fogliame che ricorda alla lontana quello del tasso.
Anche il verde, nel rosso, è molto scuro e meno brillante...
Anche il verde, nel rosso, è molto scuro e meno brillante...
testudo- Messaggi : 182
Ecco altre foto del dettaglio degli aghi del mio abete rosso (ormai è stato identificato ), aka "Merlino" [l'ho chiamato così perchè la forma allungata del tronco con gli aghi solo sulla sommità mi ricordano un po' una specie di bacchetta magica ]
Dettaglio aghi:
Merlino in tutto il suo giovane splendore
** Scusate la qualità delle 2 ultime foto, che sono un po' mosse perchè sono stata assalita da un miliardo di fameliche zanzare vampiro
Dettaglio aghi:
Merlino in tutto il suo giovane splendore
** Scusate la qualità delle 2 ultime foto, che sono un po' mosse perchè sono stata assalita da un miliardo di fameliche zanzare vampiro
Phylla- Messaggi : 13
ok grazie! Forse i miei sono tutti bianchi, perchè hanno le striature bianche sulla corteccia... metterò le foto magari in altro 3d per non intasare il tuo.
Comunque in un paio di esemplari gli aghi pungono, forse sono piccole variazioni dovute allo stato della pianta
Comunque in un paio di esemplari gli aghi pungono, forse sono piccole variazioni dovute allo stato della pianta
Mettile pure anche qui le foto dei tuoi, così li confrontiamo che è interessante
ok, mi fai fare notte ma come si fa a dirti di no?
Dei miei abeti (identificati come bianchi) parlo qui, leggilo se vuoi che alla fine ho anche linkato un 3d sulle potature dei rossi:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t92-abeti-bianchi-lucani
Quasi tutti rispecchiano quanto detto: per i bianchi aghi arrotondati e sul piano, tronco con striature. Aggiungo rami primari orizzontali (nel rosso dovrebbero essere più verso l'alto)
Ma tra questi piccolini:
gli aghi di quello più a sx sono appuntiti:
forse però è in atto una sofferenza della pianta?
Passiamo ai nuovi arrivi. Questo trio l'ho soprannominato "Bianco, rosso e verdone" dal titolo di un famoso film, a causa della presenza di abete bianco, rosso e larice (il "verdone" centrale)
Ma mentre quello a destra sembra proprio un bianco coi suoi aghi arrotondati:
quello a sinistra ha i rami verso l'alto del rosso, e anche gli aghi appuntiti:
non sono proprio a spirale sul ramo ma sicuramente meno "sul piano" dell'altro.
Inoltre... il tronco ha delle striature chiare che da quanto detto mi mettono dubbi...
Insomma ho ancora qualche dubbio. Tutte piante prese sull'appennino Lucano a 1000m, e tutte "figlie"piantate decenni fa da mio padre con un amico che lavorava in forestale, e mio padre non ne capisce granchè e non ricorda.
Potrebbero essere tutte bianchi, magari con piccole variazioni dovute alla genetica, io mesi fa così credevo, ma gli aghi appuntiti... e poi da lontano i genitori non sono proprio uguali, alcuni (i rossi?) hanno vegetazione più compatta e scura.
Dei miei abeti (identificati come bianchi) parlo qui, leggilo se vuoi che alla fine ho anche linkato un 3d sulle potature dei rossi:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t92-abeti-bianchi-lucani
Quasi tutti rispecchiano quanto detto: per i bianchi aghi arrotondati e sul piano, tronco con striature. Aggiungo rami primari orizzontali (nel rosso dovrebbero essere più verso l'alto)
Ma tra questi piccolini:
gli aghi di quello più a sx sono appuntiti:
forse però è in atto una sofferenza della pianta?
Passiamo ai nuovi arrivi. Questo trio l'ho soprannominato "Bianco, rosso e verdone" dal titolo di un famoso film, a causa della presenza di abete bianco, rosso e larice (il "verdone" centrale)
Ma mentre quello a destra sembra proprio un bianco coi suoi aghi arrotondati:
quello a sinistra ha i rami verso l'alto del rosso, e anche gli aghi appuntiti:
non sono proprio a spirale sul ramo ma sicuramente meno "sul piano" dell'altro.
Inoltre... il tronco ha delle striature chiare che da quanto detto mi mettono dubbi...
Insomma ho ancora qualche dubbio. Tutte piante prese sull'appennino Lucano a 1000m, e tutte "figlie"piantate decenni fa da mio padre con un amico che lavorava in forestale, e mio padre non ne capisce granchè e non ricorda.
Potrebbero essere tutte bianchi, magari con piccole variazioni dovute alla genetica, io mesi fa così credevo, ma gli aghi appuntiti... e poi da lontano i genitori non sono proprio uguali, alcuni (i rossi?) hanno vegetazione più compatta e scura.
Ultima modifica di richiurci il Gio Dic 31, 2015 4:41 pm - modificato 1 volta.
Ciao Richiurci, io non vedo nessuno abete rosso tra i tuoi.
Sono tutti bianchi, a parte il piccolino che tu dici essere un larice.
Personalmente non considero il fatto che pungano o meno come un carattere distintivo.
Puoi vederla in questo modo: gli agli del rosso sono più o meno cilindrici se tagliati di traverso, quelli del bianco sono piatti, hanno due facce (una scura e una chiara).
Se hai tempo puoi fare uno scatto al larice?
Sono tutti bianchi, a parte il piccolino che tu dici essere un larice.
Personalmente non considero il fatto che pungano o meno come un carattere distintivo.
Puoi vederla in questo modo: gli agli del rosso sono più o meno cilindrici se tagliati di traverso, quelli del bianco sono piatti, hanno due facce (una scura e una chiara).
Se hai tempo puoi fare uno scatto al larice?
testudo- Messaggi : 182
Grazie per le foto Richiurci, molto interessanti Confrontandole con le mie sto imparando un po' di cose riguardo la distinzione fra le due specie di abeti, il rosso e il bianco
Osservando bene gli aghi dei tuoi abeti e confrontandoli con il mio (ho letto anche l'altro tuo thread sui bianchi che mi hai Linkato, grazie ), anche a me, come dice Testudo, sembrano tutti abeti bianchi i tuoi, perchè se guardi bene la disposizione degli aghi, noti subito la differenza col mio: i tuoi hanno tutti gli aghi piatti, disposti cioé a lisca di pesce lateralmente al ramo, mentre se guardi la prima foto in dettaglio del mio, vedi che gli aghi sono disposti tutti attorno al ramo, non solo lateralmente, ma proprio su tu la superficie del ramo: laterale, sopra e sotto, in forma conica quindi, gli girano attorno.
P.S. Anch'io voglio vedere una foto piu ravvicinata del tuo "larice"
Osservando bene gli aghi dei tuoi abeti e confrontandoli con il mio (ho letto anche l'altro tuo thread sui bianchi che mi hai Linkato, grazie ), anche a me, come dice Testudo, sembrano tutti abeti bianchi i tuoi, perchè se guardi bene la disposizione degli aghi, noti subito la differenza col mio: i tuoi hanno tutti gli aghi piatti, disposti cioé a lisca di pesce lateralmente al ramo, mentre se guardi la prima foto in dettaglio del mio, vedi che gli aghi sono disposti tutti attorno al ramo, non solo lateralmente, ma proprio su tu la superficie del ramo: laterale, sopra e sotto, in forma conica quindi, gli girano attorno.
P.S. Anch'io voglio vedere una foto piu ravvicinata del tuo "larice"
ok speravo di avere dei rossi e invece no...
Resta il dubbio su questi bianchi diversi, con aghi appuntiti (anche se sempre piatti) e non a lisca di pesce.
Si vede nelle foto 4 e 5, nella 4a gli aghi sono proprio in piano, nella 5a no.
Inoltre anche l'attacco dei rami sul tronco, nei miei "falsi rossi", è diverso, con ingrossamento.
Insomma...sarà mica una mutazione genetica dei bianchi? Abeti rosa?
Per il larice... vi tocca aspettare il mio nuovo 3d sulla mia raccolta estiva!
Resta il dubbio su questi bianchi diversi, con aghi appuntiti (anche se sempre piatti) e non a lisca di pesce.
Si vede nelle foto 4 e 5, nella 4a gli aghi sono proprio in piano, nella 5a no.
Inoltre anche l'attacco dei rami sul tronco, nei miei "falsi rossi", è diverso, con ingrossamento.
Insomma...sarà mica una mutazione genetica dei bianchi? Abeti rosa?
Per il larice... vi tocca aspettare il mio nuovo 3d sulla mia raccolta estiva!
Le ultime due foto sembrano di un rosso...
MirkoB- Messaggi : 584
azz visto?
Boh, forse i dubbi sono legati anche alla giovanissima età dei soggetti
Spero che attecchiscano!
Boh, forse i dubbi sono legati anche alla giovanissima età dei soggetti
Spero che attecchiscano!
dunque...
mi sono permesso di iniziare un 3d sul riconoscimento conifere:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t921-riconoscimento-conifere
invece per il larice e gli altri miei nuovi arrivi:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t922-la-mia-raccolta-in-natura
mi sono permesso di iniziare un 3d sul riconoscimento conifere:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t921-riconoscimento-conifere
invece per il larice e gli altri miei nuovi arrivi:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t922-la-mia-raccolta-in-natura
sono due abeti bianchi, specie che cresce anche nell'Appennino centro-meridionale e un piccolo cedro penso "atlantica" o al massimo "deodara".
L'abete rosso (chiamato anche NORWAY SPRUCE, già il nome dice tutto eheh), in Italia non scende più giù delle Alpi, allo stato spontaneo non penso proprio esista in Basilicata...e in ogni caso in foto sono "abies alba" 100%.
L'abete rosso (chiamato anche NORWAY SPRUCE, già il nome dice tutto eheh), in Italia non scende più giù delle Alpi, allo stato spontaneo non penso proprio esista in Basilicata...e in ogni caso in foto sono "abies alba" 100%.
Dav86- Messaggi : 2274
dav voglio precisare però che nel terreno dei miei le piante sono TUTTE piantate dall'uomo (tranne le querce), anche se poi l'abete bianco si è molto diffuso, in seguito agli interventi di rimboschimento, in "abetaie" misto a querce o altri alberi.
Non potrebbe resistere un rosso piantato dall'uomo? La Lucania è montuosa e il terreno è a circa 1000m slm...
Non potrebbe resistere un rosso piantato dall'uomo? La Lucania è montuosa e il terreno è a circa 1000m slm...
Sì potrebbe, certo però non sono quelli che hai raccolto tu, sono bianchi 100% e l'altro è un piccolo cedro, nascono da seme, le pigne si sfaldano in alto attaccate ancora al ramo e i semi vengono sparsi dal vento...proprio quest'anno ne ho trovato uno nel mio giardino nato sotto una siepe, l'ho messo in vaso, una delle conifere più veloci nella crescita, dà un sacco di soddisfazioni, facile coltivazione!
Dav86- Messaggi : 2274
ottima notizia! Forse ho sbagliato ad aprire altri 2 3d, mi ritrovo le vostre informazioni sparpagliate in 3 discussioni diverse
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2