Pino Yamadori (che specie è?)

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Pino Yamadori (che specie è?) - Pagina 2 Empty Re: Pino Yamadori (che specie è?)

Messaggio Da richiurci Mer Set 02, 2015 10:54 am

azz visto?

Boh, forse i dubbi sono legati anche alla giovanissima età dei soggetti I love you

Spero che attecchiscano!
richiurci
richiurci

Torna in alto Andare in basso

Pino Yamadori (che specie è?) - Pagina 2 Empty Re: Pino Yamadori (che specie è?)

Messaggio Da richiurci Mer Set 02, 2015 7:05 pm

dunque...

mi sono permesso di iniziare un 3d sul riconoscimento conifere:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t921-riconoscimento-conifere

invece per il larice e gli altri miei nuovi arrivi:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t922-la-mia-raccolta-in-natura
richiurci
richiurci

Messaggio Da Dav86 Mer Set 02, 2015 10:22 pm

sono due abeti bianchi, specie che cresce anche nell'Appennino centro-meridionale e un piccolo cedro penso "atlantica" o al massimo "deodara".

L'abete rosso (chiamato anche NORWAY SPRUCE, già il nome dice tutto eheh), in Italia non scende più giù delle Alpi, allo stato spontaneo non penso proprio esista in Basilicata...e in ogni caso in foto sono "abies alba" 100%.
Dav86
Dav86

Messaggio Da richiurci Mer Set 02, 2015 10:43 pm

dav voglio precisare però che nel terreno dei miei le piante sono TUTTE piantate dall'uomo (tranne le querce), anche se poi l'abete bianco si è molto diffuso, in seguito agli interventi di rimboschimento, in "abetaie" misto a querce o altri alberi.

Non potrebbe resistere un rosso piantato dall'uomo? La Lucania è montuosa e il terreno è a circa 1000m slm...
richiurci
richiurci

Messaggio Da Dav86 Mer Set 02, 2015 11:09 pm

Sì potrebbe, certo Smile però non sono quelli che hai raccolto tu, sono bianchi 100% e l'altro è un piccolo cedro, nascono da seme, le pigne si sfaldano in alto attaccate ancora al ramo e i semi vengono sparsi dal vento...proprio quest'anno ne ho trovato uno nel mio giardino nato sotto una siepe, l'ho messo in vaso, una delle conifere più veloci nella crescita, dà un sacco di soddisfazioni, facile coltivazione!
Dav86
Dav86

Messaggio Da richiurci Mer Set 02, 2015 11:34 pm

ottima notizia! Forse ho sbagliato ad aprire altri 2 3d, mi ritrovo le vostre informazioni sparpagliate in 3 discussioni diverse Very Happy
richiurci
richiurci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili