Quercia yamadori
+5
NicoColi
Giorgioc
frantore
scarboc
Muschio
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quercia yamadori
ciao a tutti.
un mesto fa ho raccolto questa piccola quercia... le foglie che si stanno aprendo mi lasciano un po perplesso, per cui vi chiederei se se sapete identificarne la specie
sotto il terreno ci sono solo due grossi fittoni opposti orizzontali che percorrono tutto il vaso e pochi capillari al momento della raccolta.. mi chiedevo se potranno essere accorciati gradualmente nel tempo , attecchimento permettendo, o se sara' necessaria una margotta? la concita' iniziale e' forse l'unico pregio di questa pianta, perderne un pezzo margottando mi dispiacerebbe..
se avete altri consigli sono sempre ben accetti
grazie
un mesto fa ho raccolto questa piccola quercia... le foglie che si stanno aprendo mi lasciano un po perplesso, per cui vi chiederei se se sapete identificarne la specie
sotto il terreno ci sono solo due grossi fittoni opposti orizzontali che percorrono tutto il vaso e pochi capillari al momento della raccolta.. mi chiedevo se potranno essere accorciati gradualmente nel tempo , attecchimento permettendo, o se sara' necessaria una margotta? la concita' iniziale e' forse l'unico pregio di questa pianta, perderne un pezzo margottando mi dispiacerebbe..
se avete altri consigli sono sempre ben accetti
grazie
Ultima modifica di Muschio il Dom Apr 12, 2015 10:58 pm - modificato 1 volta.
Muschio- Messaggi : 518
Re: Quercia yamadori
A me pare un olmo...
scarboc- Messaggi : 1676
Olmo...
frantore- Messaggi : 805
Io aspetterei un poco per avventurarsi nell'identificazione
Giorgioc- Messaggi : 1450
si molto probabilmente sembra un olmo,però quella forma delle foglioline sembrano indicare ad una roverella
NicoColi- Messaggi : 223
domani o dopodomani allora posto altre foto.. guardando le foglie di sinistra sembra stiano prendendo una forma diversa da quella dell'olmo.. in quella zona c'era un manto di foglie secche di quercia roverella( o dalla forma simile) infatti mi aspettavo una roverella..
Di sicuro escluderei olmo, e servirebbe una foto della foglia adulta...
stormymonday- Messaggi : 357
Avete ragione, guardando meglio ci sono diversi particolari non-olmo, compresa la corteccia...
comunque ci vedrei in futuro un taglio al di sopra del ramo esistente, o altri che si generassero, per dare movimento ed eliminare quella porzione dritta, la base è bellina.
comunque ci vedrei in futuro un taglio al di sopra del ramo esistente, o altri che si generassero, per dare movimento ed eliminare quella porzione dritta, la base è bellina.
frantore- Messaggi : 805
Olmo campestre. Le foglioline sono appena spuntate perciò non hanno ancora una forma adulta, ma è sicuramente un olmo per me.
boba74- Messaggi : 497
Quercus Cerris? Assomigliano alle mie querce preferite...
richiurci- Messaggi : 1024
quei ciuffi molto numerosi di foglie mi fanno propendere per un olmo, le querce tendono a fare molte foglie agli apici principalmente, ma la certezza si avrà tra qualche giorno.
Dav86- Messaggi : 2274
probabilmente mi sbaglio ma quella corteccia così rugosa è strana per un olmoDav86 ha scritto:quei ciuffi molto numerosi di foglie mi fanno propendere per un olmo, le querce tendono a fare molte foglie agli apici principalmente, ma la certezza si avrà tra qualche giorno.
NicoColi- Messaggi : 223
aspetto un po per altre foto delle foglie..
Io propendo sempre che sia una quercia.. se può' essere utile all'identificazione: le piante avevano tutte enormi fittoni che si infilavano nelle rocce, i tronchi delle più' grandi non erano mai eretti ma facevano curve molto accentuate, piante giovani e rami sottili facevano subito una spessa corteccia (il punto e' molto esposto alle intemperie) qualcuna era in grado di sopravvivere a mollo in acqua.
p.s. supponiamo sia una quercia, per vostra esperienza vi chiedo un parere su un'altra pianta presa nello stesso punto due settimane prima forse un po troppo presto.. è di dimensioni simili un po più' movimentata e su cui a dire il vero puntavo di più'.. . stessa situazione radicale, due fittoni che ho dovuto tagliaree numero di capillari simile.. questa pero' non si e' svegliata, le gemme non si sono mosse di un mm.. attendo e' decisamente verde sotto.. una decina di giorni fa l'ho imbustata, ma dopo 3 4 giorni ho prima lasciato aperto per un paio di giorni e poi rimosso la busta causa muffa, ora e' all'ombra.. ci sono possibilità' secondo voi che si svegli e che poi attecchisca o e' solo questione di tempo prima che secchi?
Io propendo sempre che sia una quercia.. se può' essere utile all'identificazione: le piante avevano tutte enormi fittoni che si infilavano nelle rocce, i tronchi delle più' grandi non erano mai eretti ma facevano curve molto accentuate, piante giovani e rami sottili facevano subito una spessa corteccia (il punto e' molto esposto alle intemperie) qualcuna era in grado di sopravvivere a mollo in acqua.
p.s. supponiamo sia una quercia, per vostra esperienza vi chiedo un parere su un'altra pianta presa nello stesso punto due settimane prima forse un po troppo presto.. è di dimensioni simili un po più' movimentata e su cui a dire il vero puntavo di più'.. . stessa situazione radicale, due fittoni che ho dovuto tagliaree numero di capillari simile.. questa pero' non si e' svegliata, le gemme non si sono mosse di un mm.. attendo e' decisamente verde sotto.. una decina di giorni fa l'ho imbustata, ma dopo 3 4 giorni ho prima lasciato aperto per un paio di giorni e poi rimosso la busta causa muffa, ora e' all'ombra.. ci sono possibilità' secondo voi che si svegli e che poi attecchisca o e' solo questione di tempo prima che secchi?
Un tratto inconfondibile di un olmo è l'attaccatura della foglia al picciolo che deve essere asimmetrica...
stormymonday- Messaggi : 357
per olmi raccolti in campo sono quasi più quelli con corteccia "strana" che quelli normali...
ed è anche abbastanza frequente la formazione di spessi strati suberosi anche su tronchi e rami giovanissimi.
ed è anche abbastanza frequente la formazione di spessi strati suberosi anche su tronchi e rami giovanissimi.
boba74- Messaggi : 497
A quanto pare si tratta proprio di un olmo, e la cosa non mi dispiace, non avevo un olmo autoctono, e probabilmente avrò' meno grane che con una quercia
ora.. in quell'area ce n'erano di molto più' belli grossi e contorti, impossibili pero' da espiantare perché infilati nelle rocce.
secondo voi si può' tentare qualche margotta? il diametro medio dei tronchi sara' boh, il doppio o il triplo di questa pianta.. qual'e' il periodo migliore e come consigliate di operare contando che li posso fare tutto con comodo avendo il permesso di fare un po "come mi pare" , ma non potrò' tornare spesso a controllarla? . avevo letto che le sfere d'acqua possono essere utili, funzionano? e in che percentuale?
ora.. in quell'area ce n'erano di molto più' belli grossi e contorti, impossibili pero' da espiantare perché infilati nelle rocce.
secondo voi si può' tentare qualche margotta? il diametro medio dei tronchi sara' boh, il doppio o il triplo di questa pianta.. qual'e' il periodo migliore e come consigliate di operare contando che li posso fare tutto con comodo avendo il permesso di fare un po "come mi pare" , ma non potrò' tornare spesso a controllarla? . avevo letto che le sfere d'acqua possono essere utili, funzionano? e in che percentuale?
Secondo me ti conviene di più aspettare il riposo vegetativo e tirar su la pianta intera perchè fai conto che la margotta è da controllare e da bagnare e tu stesso dici che non avrai la possibilità di essere presente.
In più la margotta se ti va bene la dovrai staccare fra 3-4 mesi, saremo ad agosto, staccherai e non potrai comunque fare nulla fino alla stagione successiva.
Per tanto così conviene lasciar rafforzare le piante in piena terra e prenderle quando saranno cadute le foglie o addirittura a primavera dell'anno prossimo, o almeno io procederei in questo modo.
In più la margotta se ti va bene la dovrai staccare fra 3-4 mesi, saremo ad agosto, staccherai e non potrai comunque fare nulla fino alla stagione successiva.
Per tanto così conviene lasciar rafforzare le piante in piena terra e prenderle quando saranno cadute le foglie o addirittura a primavera dell'anno prossimo, o almeno io procederei in questo modo.
scarboc- Messaggi : 1676
mm guarda erano davvero impossibili da espiantare, tant'e' che neanche ho fatto foto.. i fittoni si infilavano dentro le rocce con i capillari che partivano chissà' dove.. posso fare come mi pare ma rompere le rocce no .. devo tornare per un sopralluogo comunque
l'unica di dimensioni importanti facilmente prelevabile era questa, l'ho lasciata perché' non mi convinceva, troppo cilindrica, magari più' in la, se devo prendere una pianta così' ingombrante devo ponderare bene..
l'unica di dimensioni importanti facilmente prelevabile era questa, l'ho lasciata perché' non mi convinceva, troppo cilindrica, magari più' in la, se devo prendere una pianta così' ingombrante devo ponderare bene..
Ultima modifica di Muschio il Gio Apr 16, 2015 11:26 pm - modificato 1 volta.
fai la margotta alla base di quella curva dove inizia il tronco verticale......metti una palla compatta di sfagno e akadama o pomice.....o keto....metti un sacchetto che tenga saldo lo sfagno.....ma bucherellato così passa l'aria poi ricopri tutto con qualche palata di terra affinchè tutto venga sotterrato e al buio, bagna bene e poi la natura farà il suo corso.
ho reso l'idea? potrebbe essere un'idea fattibile?
ho reso l'idea? potrebbe essere un'idea fattibile?
Dav86- Messaggi : 2274
vedere se e' possibile fare margotte che posso interrare era una delle cose che già' avevo in mente di verificare, purtroppo non sono in posizione così' comoda come l'olmo nella foto.. io l'occorrente x margottare comunque me lo porto:D ..
l'olmo in foto non credo lo preleverò' per ora(ora inteso come il prossimo autunno), ma nel caso li sotto e' pieno di capillari, lo espianterei con un bel pezzo di fittone, margottare sul posto preferisco evitare se posso.. una spuntatina pero' glie la darò' quando torno, se avete suggerimenti su eventuali potature.. io taglierei uno dei due grossi rami nella parte destra... ma quale?
l'olmo in foto non credo lo preleverò' per ora(ora inteso come il prossimo autunno), ma nel caso li sotto e' pieno di capillari, lo espianterei con un bel pezzo di fittone, margottare sul posto preferisco evitare se posso.. una spuntatina pero' glie la darò' quando torno, se avete suggerimenti su eventuali potature.. io taglierei uno dei due grossi rami nella parte destra... ma quale?
Argomenti simili
» Yamadori di pino
» Raccolta al naturale "yamadori"
» Laricetto yamadori
» Larice yamadori
» Olmo Yamadori
» Raccolta al naturale "yamadori"
» Laricetto yamadori
» Larice yamadori
» Olmo Yamadori
Pagina 1 di 1