acquisto bonsai, pareri da esperti.

+10
Forcellone
Muschio
scarboc
Tiger
testudo
Marco1977
Giorgioc
bonzosai
Dav86
Sam 1990
14 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Ospite Gio Giu 09, 2016 10:51 am

Sam 1990 ha scritto:Grazie Forcellone,
no no non mi riferivo a te ma a quelli più sopra a inizio pagina...
d'ogni modo, per evitare altre polemiche, chi non vuole darmi una mano amen. accetto volentieri invece chi mi continua a dare consigli.
poi nelle pagine prima avevo postato una foto del concime che pensavo di prendere, e mi è stato detto di tutto, (e allora fai di testa tua, ecc...) quando due messaggi più sopra qualcun altro mi aveva consigliato proprio quel concime.
Per forma che ne esco confuso poi... :-)
ora, devo misurare il ph del rubinetto più tardi e vi dico.
il posto  dove mettere la pianta c'è, penso sia ideale, PENSO..... con non molto sole diretto e protetto dal vento!
ora senza che mi diate contro,
chiedo nuovamente se questo concime potrebbe fare al caso mio:
allego foto:

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Scherm10




non ho capito se la vuoi prendere già pronta oppure no
se è già impostata questo può andare bene

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Gio Giu 09, 2016 11:09 am

Stevebonsai ha scritto:
Sam 1990 ha scritto:Grazie Forcellone,
no no non mi riferivo a te ma a quelli più sopra a inizio pagina...
d'ogni modo, per evitare altre polemiche, chi non vuole darmi una mano amen. accetto volentieri invece chi mi continua a dare consigli.
poi nelle pagine prima avevo postato una foto del concime che pensavo di prendere, e mi è stato detto di tutto, (e allora fai di testa tua, ecc...) quando due messaggi più sopra qualcun altro mi aveva consigliato proprio quel concime.
Per forma che ne esco confuso poi... :-)
ora, devo misurare il ph del rubinetto più tardi e vi dico.
il posto  dove mettere la pianta c'è, penso sia ideale, PENSO..... con non molto sole diretto e protetto dal vento!
ora senza che mi diate contro,
chiedo nuovamente se questo concime potrebbe fare al caso mio:
allego foto:

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Scherm10




non ho capito se la vuoi prendere già pronta oppure no
se è già impostata questo può andare bene

Prova a dare un occhiata alla prima pagina della discussione,
ti sei perso un pezzo credo heheheh Very Happy Very Happy Very Happy  nessun problema eh.
ho postato le foto della pianta in questione.
quella coi fiori viola per intenderci.
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Ospite Gio Giu 09, 2016 11:21 am

hai ragione.... non avevo capito quale volevi prendere alla fine... scusa
Guarda... non è malvagia anzi... tu che progetto hai? Vuoi tenerla così o farla crescere ancora?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Gio Giu 09, 2016 11:29 am

Diciamo che il mio obbiettivo è rinforzare il tronco, tenendo la cascata, ma risaltando magari i palchi.. ora voglio vederla dal vivo prima. ma in linea di massima questo è il progetto.
che dici? sono fuori strada?
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Forcellone Gio Giu 09, 2016 11:31 am

E' un ottimo concime, non troverai nessuno che dica il contrario:
- è il più usato nel bonsai;
- è organico il più consigliato nel bonsai;
- è un lenta cessione, ottimo per non eccedere nel dosaggio e non dare prodotti con frequenza, che annoia in caso di molte piante;
- fortifica la pianta;
- tiene lontano certe patologie comuni in molte piante e errate coltivazioni;
- Non puzza.

Unica cosa che devo sottolineare per correttezza è il costo e che non è il massimo per piante verdi e pianta da far sviluppare.
La confezione ti durerà molto per una pianta sola, conservalo bene o cerca confezioni più piccole se riesci a trovarle.

Si può sempre integrare con altro se noti carenze, o secondo le stagioni o secondo cosa vuoi che la pianta ti dia in più o in meno.
Es: dopo la fioritura vuoi più verde e foglie? Potresti usare piccole dosi di Cifo Azoto o simili. Ma non è vitale per la pianta è un modo che hanno i bonsaisti di fare cose mirate, questo è un aspetto che spesso sfugge con i vari concimi e simili prodotti. Evil or Very Mad Very Happy
Usando + azoto nel modo corretto, noterai piccole differenze nella crescita della pianta. Come anche una fioritura meno importante, foglie belle ma più grandi e internodi lunghi ecc.....


Ultima modifica di Forcellone il Gio Giu 09, 2016 11:40 am - modificato 2 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Ospite Gio Giu 09, 2016 11:37 am

Sam 1990 ha scritto:Diciamo che il mio obbiettivo è rinforzare il tronco, tenendo la cascata, ma risaltando magari i palchi.. ora voglio vederla dal vivo prima. ma in linea di massima questo è il progetto.
che dici? sono fuori strada?

Si è una buona idea mi piace Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Gio Giu 09, 2016 11:38 am

grazie mille,
c'è pure la confezione da 240 gr. che costa 13 +8 di spedizione.
dici di prender quella a sto punto?
se veramente mi dura un bel pò...
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Forcellone Gio Giu 09, 2016 11:51 am

Come vedi le spese di spedizioni costano come il concime, ma questo è un discorso relativo, anche io ho comprato dei prodotti dalla Germania ed ho speso più di spedizione che di articoli, ma non avevo soluzioni, la cosa effettivamente dal lato economico non è giustificata, ma da altri punti di vista che vuoi fare?

Se hai 4/5 bonsai con la confezione da 240 gr. ci fai tutta una stagione, per cui con questa piccola ci farai circa 3 anni buoni o anche più. Non vale la pena prenderne troppo se non hai piante.

Più avanti migliori il tutto e vedi se trovi rivenditori dalla tue parti.

(Ho consigliato il biogold ...... urca "bloccate il mio accesso")Very Happy Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Gio Giu 09, 2016 11:58 am



(Ho consigliato il biogold ...... urca "bloccate il mio accesso")Very Happy Very Happy   [/quote]

hahahahahah Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Forcellone Gio Giu 09, 2016 2:39 pm

Eri partito con una spesa di tutto rispetto, alla fine non sono pochi euro che rovinano l'acquisto ed il resto.

Hai tempo per migliorare e fare le tue prove, come tutti, vedrai in seguito che le cose che ti sembravano "strane" che dicevamo avevano una logica e che non è facile dare dei consigli in questo modo.

Visto che hai certe idee in testa e puoi investire certe cifre cerca un club, ti semplifica la vita e il percorso.

Alla prossima.


Ultima modifica di Forcellone il Gio Giu 09, 2016 8:01 pm - modificato 2 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Forcellone Gio Giu 09, 2016 8:00 pm

Non sono un esperto e non posso certificare nulla, ma ci provo .....
Qualcuno ci ha preso per un aspetto e Dav in pieno.. sono "pippe mentali".
Come certe paranoie che ci portiamo nel tempo sui chimici, anni fa non si trovavano in commercio prodotti completi. Oggi c'è tutto e di più". Anche per il bonsai ci sono case che producono prodotti "solo organici, o chimici e organici minerali. E' solo un mio pensiero con la parola "minerali" che equivale a chimico, forse si sta nascondendo che dentro c'è del chimico. BOOOO.

1) Un concime 5/5/5 o 10/10/10 o 20/20/20, cosa hanno di diverso?
Non cambia nulla di cosi importante, è solo la percentuale dei tre elementi presenti in un certo quantitativo di prodotto, per cui se serve un 10-10-10 possiamo usare il doppio del dosaggio indicato dal produttore di un 5-5-5, oppure dimezzare la dose del 20-20-20.

2) Dei concimi con i seguenti titoli: 5/5/8 o 8/5/5, per cosa sono indicati? Se uso un prodotto o l'altro faccio morire le piante o danni?
Come detto ho preso dei titoli al volo inventati ma posso postare prodotti in commercio e che ho per le mani con titoli differenti ma molto vicini, di marca famosa, non parlo di concimi di dubbia provenienza.
Anche qui in generale non cambia nulla di cosi importante per le piante, le case indicano per titoli "simili" il primo di solito per piante fiorite e il secondo per piante verdi, ma sfido a provare e vedere se si notato differenze così importanti se non si è preparati. Se c'è una corretta coltivazione e si usa il primo possiamo avere + fiori e relativi frutti "se ci saranno" anche con un sapore migliore; con il secondo un bel verde e foglie più sviluppate, poi ci sarebbe altro che incide sulla coltivazione.  

3) Un chimico da un organico con lo stesso titolo cosa cambia tra loro? Perché nel bonsai vero il chimico è sconsigliato rispetto l'organico? Perché molte marche famose di concimi per bonsai "nostrani" usano elementi "minerali"? Perché ancora si legge che il chimico per i bonsai non si deve usare?  
Anni fa i chimici erano delle bombe per le piante e le persone non esperte spesso sbagliavano il dosaggio,  e poi non si trovavano concimi chimici "completi".

L'organico di solito ha % di componenti non elevate e all'interno visto l'origine ci sono tantissime cose che servono ad arricchire il terreno e di conseguenza è positivo per le piante. Sono considerati ammendanti e contengono anche una sana flora batterica utile al terreno. In passato i contadini cosa usavano?  Letame e altro di simile.

Nel bonsai dove il terriccio è povero e soprattutto poco era facile con il "vecchio e incompleto" chimico fare errori, ma soprattutto non si nutriva la pianta in modo completo come detto sopra. Ma oggi non è più in questo modo, ci sono prodotti chimici completi e soprattutto se si sanno usare i danni non ci sono.

Mi faccio una domanda, ma siamo così sicuri che gli organici Giapponesi o simili sono privi di materiale chimico? Possibile che riescono a dosare i componenti in modo preciso con solo materiali di natura organica? Ho dei dubbi.... e le confezioni chi le capisce. Quando le compravo non indicavano nulla, neppure con la loro scrittura. Oggi forse c'è scritto qualcosa, non so... sono rimasto indietro.
Ok accetto chi dice: ma come fai a dire certe cose? Allo stesso modo di chi dice che l'organico "Giappo" funziona. Io uso anche il chimico con % molto elevate secondo un mio dosaggio e modo da anni e non vedo problemi ... funziona. Giro per vivai e sui vasi vedo solo granuli di chimico.

Ci sarebbe altro ma non affoghiamo chi legge e devo farmi prima le idee chiare su cosa scrivere. Vado di getto e posso fare fesserie.

4) Le esigenze di un bonsai di 100 anni maturo ed impostato, rispetto ad una pianta giovane di 2 anni che si vuol far sviluppare hanno le stesse esigenze in particolare con il concime?
Una pianta matura non lavora come una pianta giovane, ha esigenze diverse ed è anche più stabile. Per certi aspetti è anche più facile da coltivare. Dare molto Azoto non ha senso e porterebbe la pianta a fare foglie grandi con internodi lunghi e nel bonsai cerchiamo il contrario. La pianta ha bisogno di forza che la trova con altro Fosforo e Potassio bilanciati in un certo modo, l'Azoto in piccola percentuale ci deve essere non si deve eliminare.

5) Un prato di festuca "erba comune in tanti giardini", che differenze ci sono se diamo un concime con un titolo: 5/5/8 o 8/5/5?
Anche qui, il prato non muore o soffre, assolutamente un occhio non esperto non capirebbe e vedrebbe differenze.
Ci sono tipi di erbe più esigenti per cui richiedono certi titoli di concime, ma sono prati che non troviamo di solito nelle case comuni, come anche protocolli per prati molto particolari che non so bene chi li segue, ho letto "di ricette" molto particolari e complicate.

Tornando al nostro esempio, con il titolo sbilanciato verso il Potassio che spesso nessuno usa, avremo un prato più resistente e soggetto a rasature meno frequenti. Resistente al calpestio e alle varie patologie che possono rovinarlo, come sarà più forte e resistente ad un clima caldo o freddo.
Con il titolo con più Azoto un esperto vedrebbe un prato più bello, che cresce più velocemente e al contrario del precedente il prato si rovina con facilità se viene usato come un campo di pallone, alla fine è più bello ma delicato e potrebbe ammalarsi con più facilità come soffrire un clima freddo o caldo.

Volendo, si possono usare prodotti specifici per il prato che hanno anche % maggiori di Azoto di quelle sopra riportate, "ricordo che sono indicative buttate giù al volo", di conseguenza anche più costosi e per completare il pacchetto scrivono una serie di prodotti miracolosi ben in mostra sulla confezione "come capita nel bonsai" per invogliare i compratori. Ci sarà qualcosa in più che giustifica il costo, ma se ne può fare tranquillamente a meno.

Ora quale usare tra i due titoli? Volendo sempre un tipo, secondo quello che ci garba a noi come esigenze "come usiamo il prato", (sempre se non si ha un prato con esigenze particolare sotto questo aspetto), è la sessa cosa che abbiamo nel Bonsai.
Oppure alternare i prodotti seguendo le stagioni, come spesso accade a chi fa una concimazione con prodotti sbilanciati.

[Per questa ultima risposta posso tranquillamente postare i due prodotti "sbilanciati" ho per le mani, "ho le confezioni devo fare solo le foto". Vedrete cosa riporta una famosa casa di concimi. No sono io ad inventarmi teorie strampalate, ma persone specializzate del settore, è solo che nessuno le legge le indicazioni e gli usi, ma si affida al vecchio sistema, .... si continua ad andare avanti solo per sentito dire: (per il prato si usa un concime con % alte di Azoto.... ma chi si è inventato questa roba?????]

Comunque sono anni che faccio uso di questi prodotti e funzionano come i Giappo, per cui continuo.

Ci sono in commercio prodotti mirati per semplificare le cose, ma non sono vitali o così importanti. Poi come spesso accade c'è chi usa male anche questi.

Se ho scritto non chiaro sorry, il tempo è prezioso e vado di fretta. Very Happy Posso riprovare con calma.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da testudo Gio Giu 09, 2016 9:44 pm

Uè Forcellone, e meno male che andavi di fretta!!! Razz
Mi leggerò con calma tutte queste info sui concimi che hai scritto Wink

Però io per le mie piante in coltivazione, a prescindere dalla maturità, non ho mai usato un concime così costoso come il bio gold, piuttosto faccio molto caso alle formulazioni e cerco sempre di giocarmela con integrazioni varie (micorrize, acidi umici, ammendanti ecc).

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da frantore Ven Giu 10, 2016 7:32 am

Vista l'importanza e la serietà con la quale la si sta affrontando, sarà il caso di aprire una discussione apposita sulla questione "nutrizione delle piante"? Rolling Eyes
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Forcellone Ven Giu 10, 2016 8:07 am

Se vuoi fare le cose fatte bene sotto l'aspetto Tecnico ed Economico al caso che dici... il biogold o simili non sono consigliati (ma non possiamo dire che sia sbagliato, di certo male non fa e volendolo usare si può sempre integrare la concimazione con altri prodotti), comunque rimane sempre molto costoso rispetto ad altri prodotti in commercio.
Se la cosa la consideriamo a 100 piante il costo aumenta, anche se poi il prezzo al Kg si abbassa parecchi per conf. più grandi, ti riporto sotto il prezzo di un sito e vedi come cambia se prendi 5Kg, a me ne servirebbero 10 Kg a stagione più poi i prodotti che uso per le atre piante in giardino e prato ecc., non spendo tutti questi soldi, sono contento con quello che uso.

- gr. 240 € 9,80 (al kg. €. 40,83)
- gr. 900 € 27,90 (al kg. €. 31,00)
- kg. 2,5 € 49,99 (al kg. €. 19,99)
- kg. 5 € 79,00 (al kg. €. 15,80)
+ spese spedizione.

Se prendiamo la conf. grande il costo di 15 € al Kg. inizia ad essere interessante e competitivo.
Ma 5 Kg. servono a pochi del forum, chi chiede di solito ha le esigenze molto contenute e si considera la spesa di 40,00 € al Kg. "ammazza che presso".

Come dicevo nei precedenti miei post, ho parlato altri prodotti validi "che di sicuro non uccidono o danneggiano le piante" e i risultati possono essere accettabili, ma poi si deve valutare anche le complicanze di usare certi prodotti e saper leggere tra le righe di chi scrive e chiede, ha tanti è emerso che ci sono già delle idee e non possiamo stravolgere le cose che ha in testa una persona, è difficile e alla fine il biogold per la pianta in questione servirà a tenerla in salute e volendo si da anche altro.
Se la pianta non fiorirà in primavera prossima non diremo che è stato il concime, sarà la coltivazione che è errata. Alla fine come dicevo non è così importante per una persona che inizia, se un domani sarà più informato avrà anche  lui le sue idee "valide" più o meno in linea con qualcuno del forum.

Tra tante cose che ho letto ho fatto anche delle mie valutazioni, ho considerato che adesso la pianta in questione per alcuni inizia ad essere un bonsai, per altri è solo un pre bonsai e va lasciata crescere. Da quanto lui ha scritto non leggo bene cosa ha in mente, io ho capito che vuole il tronco più grosso ma per il resto vuole un bonsai, gli interessano i fiori, tutto non si può avere, il tronco più grosso se la coltiviamo come un bonsai ci vorranno 30 anni, se la lasciamo crescere il tronco si formerà prima, ma non sarà per alcuni anni un bonsai.

Non so se è chiaro il tutto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da stormymonday Ven Giu 10, 2016 5:53 pm

Sam, io se fossi in te prenderei sia il biogold che il prodigy, tanto a male non credo che ci vada, e poi al limite se ti avanza, lo puoi regalare, o concimare il giardino...
Inoltre vedrei di alternarli, cioè in primavera al risveglio darei un bel pò di prodigy, poi da luglio/agosto fino ad ottobre/novembre andrei con il biogold, che è un pò piu bilanciato e "blando".
Forse non sarà corretto, ma non dovresti avere grossi problemi...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Tiger Ven Giu 10, 2016 8:12 pm

I concimi giapponesi (blasonati) io li consiglierei a persone con piante finite e che hanno bisogno "soltanto"di concime di mantenimento.Smile
Puoi optare a qualcosa che abbia  un prezzo - esoso.tongue
Ci sono in vendita concimi specifici per acidofile, con un valore NPK + elevato (+ adatto alla tua azalea che deve lavorare di +) ad un prezzo + contenuto. Wink
Fai una ricerca su motore di ricerca famoso digitando "concime acidofile, e se vuoi un concime naturale aggiungi la parola "bio" e il gioco è fatto!!!
Se vai nella sezione "immagini" del motore di ricerca puoi vedere la foto del prodotto!!! Cool
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Forcellone Sab Giu 11, 2016 10:53 am

Per come la vedo io mi trovo con i due post sopra.

Tanto che:
In un mio post precedente avevo già suggerito un comunissimo concime per acidofile, si trovano ovunque a costi bassi rispetto ad altri prodotti più conosciuti. Anche nei supermercati. Facendo i conti da tirchio se si sviluppa il dosaggio ecc. alla fine viene fuori che con pochi centesi sei coperto per molto tempo. La natura dipende da che pareri si hanno in testa, c'è chimico, organico ma è più complicato o organico minerale.
Si vuole alternare o integrare con altro, come si diceva sopra.... si fa in vari modi, sospendi uno e dai l'altro oppure anche più prodotti contemporaneamente a dosi ridotte secondo le esigenze. Per questo avevo già detto anche questo, per andare oltre nella concimazione sempre nei comuni supermercati ci sono gli stick sia azotati o con potassio anche bio, e si corregge il tiro all'occorrenza. Con pochi euro si è coperti se si hanno poche piante.

Visto il tipo di pianta un flaconcino piccolino di concime per acidofile io lo terrei per le mani e ogni tanto una innaffiata la farei. Faccio in questo modo da tanto tempo con le mie piante acidofile "non ho azalea" ed ora sto provando la stessa cosa con un palmato "non bonsai" e delle piate piccoline da seme.

Per chi cerca esclusivamente un concime come il famoso biogold, ..... se prende un concime da un chilo tipo questo:
Concime minerale composto
NPK + Mg + SO3 16-20-8+2+12,5
contenente Isobuitlindendiurea
Attivatore radicale Agrosil
Costa poco sopra gli 11 euro...... ma non è uguale? Qualcuno dirà ...." ma non vedi che % di elementi".

Ma se posso dimezzare la dose? In questo caso addirittura la riduco ad un terzo, come va?
5,33 - 6,66 - 2,66
Basta non esagerare, un cucchiaino da caffè raso circa per un vaso di 20 cm. circa. "le prime volte si prova".

Il famoso biogold è: NPK 5,5 - 6,5 - 3,5. Non siamo così lontani..
... di prezzo si. Se poi dividiamo 11 € circa per 3?

Questo prodotto un chilo vale per tre chili del Giapponese ..... Non è identico ma si corregge volendo in vari modi. Se poi voglio tutti i pregi della sostanza organica nel terriccio? Uso con le prime concimazioni un qualsiasi organico che ritengo valido costa circa 10€ x 25 kg. Oppure ci sono prodotti di marca sempre a buon prezzo volendo.

Provate a fare due conti, perché dire "costa poco o tanto" ne do "poco o tanto" non significa nulla, facciamo i conti con i numeri e si vede che numeri vengono fuori.

Provare con piante di poca importanza non costa nulla e nel tempo si vede.

Ora vado.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Sab Giu 11, 2016 12:07 pm

ok grazie a tutti, nei prossimi giorni metto le foto della mia azalea, nel frattempo avevo già preso il bio gold, vabbè amen, aggiungerò al carrello altri fertilizzanti piu avanti. :-)
grazie a tutti ancora :-)
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Dav86 Sab Giu 11, 2016 12:17 pm

dico una cosa breve: le piante "crescono" (o "si fermano") se ci sono condizioni favorevoli (e viceversa sfavorevoli ma non ci interessa il caso) ad un vigore alto e progressivo. Non è che il concime di suo faccia chissà cosa, conta molto di più dimensione del vaso o addirittura la messa in piena terra, tipo di substrato, frequenza e puntualità di irrigazione, quantità di sole....queste sono le variabili fondamentali, non il titolo npk...non è che 7 di azoto spinge e 2 di azoto spinge meno così a priori, conta la situazione generale della pianta e l'obiettivo.
Il biogold, per quanto non lo usi più e non lo comprerò penso mai più, è un OTTIMO concime che spinge se usato in grandi quantità....non è mica tanto blando come si pensa...chiaramente in un contesto di vaso...se ne metti 4 palline non spinge ma se ne metti 20 in un vaso per volta spinge spinge Smile

Vuoi un tronco grosso come un braccio? non perder tempo a pensare ai concimi, mettila in piena terra 5-6 anni e dimenticatela, ecco un esempio drastico Smile

il concime è un SUPPLEMENTO, riflettete(riflettiamo) su questo termine.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Forcellone Sab Giu 11, 2016 2:01 pm

Mi trovo, e non ci devo riflettere, provo a spiegarlo da anni ma sono anche cosciente che non sono capace come non posso dimostrarlo con test ed altro.
Sono "informato" perché ho "studiato anni" e provato, (è una parolona ma per far capire cosa intendo dire Very Happy ).

In pochi pensano che nei concimi ci sono le cose che si trovano anche in vari modi e dosaggi nell'aria, nell'acqua, nel terreno. Mia nonna, mia mamma per anni anni e anni hanno coltivalo le loro piante sempre nello stesso vaso e "terra" con sola acqua anche con cloro e chissà altro. Non erano da mastra, ma neppure da buttare.

Una corretta e appropriata coltivazione fanno una pianta sana bella e forte. Più ne usi di attenzioni "corrette" e meglio dovrebbe rispondere la pianta.

Come dicevo prima, "poco, tanto, bello, brutto, forte, sofferente ecc.",  sono tutte parole che lasciano il tempo che trovano dette come stiamo facendo noi.
Per questi motivi non torvo corretto smontare le cose che dicono gli altri nel bene e nel male. Il discorso forse è solo legato a certi particolari tipo spese e usi. Alla fine mi sembra che siamo sempre tutti contenti ... per cui se ci si riesce con due soldi in più in tasca forse è comodo per qualcuno.

Sul fatto che dici del biogold "blando o no", è ovvio, se lo usi a chili le % degli elementi non sono più quelle di cui spesso si parla.
(Mi sembra di capire che con questa frase sfugge proprio il senso di quello che provo a dire).
Un "x" di prodotto ha una certa % di elementi, se raddoppi quel tot raddoppi la %. Il "x" è la dose che indica il produttore.

Si potrebbero usare contemporaneamente nello stesso giorno 10 concimi differenti, basta che dividi il dosaggio indicato in 10 parti e ne prendi solo una, ma devi fare la somma di quello che c'è dentro per vedere cosa inserisci e se serve alla pianta secondo quello che hai in testa e come coltivi .... dipende.

Scrivo una parte di quello che combino con le piante concimi e coltivazione ecc., non potrei mai andare oltre nello scritto è un mio limite sorry.
Per me non è difficile gestire le piante che ho con i prodotti che uso, al contrario con i "Giappo" mi si complicherebbero le cose e le spese.
Solo il pensare di andare in giro ogni settimana con annaffiatoi e prodotti vaso per vaso, già una volta ogni tanto mi pesa... Twisted Evil
Vado di lancia e giù acqua a fiumi. cheers
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Sab Giu 11, 2016 5:44 pm

ecco qualche foto,
allora nella prima si vede il terreno, domanda, è concime quello bianco a sassolini?
la maggior parte delle foglie sono perfette, ma alcune hanno quel colore strano come si vede in foto.
acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Wp_20110
acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Wp_20111
acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Wp_20112
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da leizer Sab Giu 11, 2016 8:00 pm

Mi sembra in salute...
Quella a sassolini è kanuma... il suo substrato
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. - Pagina 4 Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.