acquisto bonsai, pareri da esperti.

+10
Forcellone
Muschio
scarboc
Tiger
testudo
Marco1977
Giorgioc
bonzosai
Dav86
Sam 1990
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Gio Mag 26, 2016 9:14 pm

Buona sera, vorrei acquistare un bonsai, ma prima di farlo volevo chiedere a voi cosa ne pensiate. Very Happy
allego foto del bonsai in questione:

acquisto bonsai, pareri da esperti. Bonsai10[/url]
acquisto bonsai, pareri da esperti. Cattur10
acquisto bonsai, pareri da esperti. Cattur12
acquisto bonsai, pareri da esperti. Cattur11
acquisto bonsai, pareri da esperti. Cattur13
acquisto bonsai, pareri da esperti. Cattur15
acquisto bonsai, pareri da esperti. Cattur14

è da rinvasare, dopo la fioritura chiaramente, pensavo a questo vaso, dimensioni 40,5x30x11 cm


[url=https://servimg.com/view/19483829/8]acquisto bonsai, pareri da esperti. 9910


ora il in totale sarebbero 730, loro mi farebbero 700 x entrambi gli articoli spediti.
cosa ne pensate? li vale?
quanti anni gli date ad occhio e croce a quel bonsai?
grazie mille bonsaisti.  Very Happy  Very Happy  bounce aspetto
risposte, ciauuu


Ultima modifica di Sam 1990 il Gio Mag 26, 2016 9:31 pm - modificato 1 volta.
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Dav86 Gio Mag 26, 2016 9:24 pm

ok, modificato Smile carica le due foto ora poi iniziamo la discussione!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da bonzosai Gio Mag 26, 2016 10:45 pm

Se sei un principiante mi sembra un essenza non facilissima da coltivare... il prezzo è relativo!!
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Ven Mag 27, 2016 8:05 am

Principiante proprio non sono, ma dopo qualche anno lontano dai bonsai volevo qualcosa del genere.
dici che l'azalea sia difficile da coltivare?
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da bonzosai Ven Mag 27, 2016 8:27 am

So' che è un essenza vigorosa...ma essendo acidofila bisogna stare attenti al ph del terreno, quindi ci vuole attenzione alla qualità dell'acqua e al tipo di concime... diciamo che è un essenza più delicata rispetto ad altre. Vedi tu.. magari aspetta altri pareri dagli utenti più esperti.
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Giorgioc Ven Mag 27, 2016 8:45 am

Se poni la domanda "dici che l'azalea sia difficile da coltivare" significa che è meglio che tu torni al bonsai con un'altra specie, e magari con un esemplare meno impegnativo, anche economicamente.
Anche il fatto che chiedi "quanti anni" denota che è meglio che investi in formazione prima che in piante
Da quello che si vede in foto il prezzo è equo, se non buono.
Rischi però di vederla deperire rapidamente se non hai le conoscenze e le attenzioni necessarie alla coltivazione così particolare come una azalea.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Ven Mag 27, 2016 10:08 am

ok, grazie nel frattempo, mi sapete consigliare dei libri o delle guide magari che parlano in particolare dell'azalea?
eh, ma non sto a demoralizzarmi cosi però....
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Marco1977 Ven Mag 27, 2016 12:17 pm

Più che giude e libri (che comunque sono utilissimi) io ti consiglio di affiancarti ad un club......

Marco1977

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.09.15
Età : 46
Località : Montevarchi

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da testudo Ven Mag 27, 2016 2:00 pm

Si, concordo con gli altri: in pratica vorresti fare esperienza sulle azalee partendo da una pianta da 700 euro... non mi sembra una buona idea. Prendine una da quattro soldi e impara ad ottenere il massimo vigore da lei, quando ti sentirai sicuro procedi su piante più importanti Wink

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Ven Mag 27, 2016 2:22 pm

m si forse avete ragione, però rinnovo la mia domanda, mi sapete consigliare libri e riviste che parlano di azalee nello specifico in bonsai?
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da bonzosai Ven Mag 27, 2016 2:49 pm

Libri solo su azalee bonsai c'è la miniguida di Crespi... oppure qui sul forum e anche su internet trovi tante schede essenze con le pratiche di coltivazione
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Dav86 Ven Mag 27, 2016 3:22 pm

valutazione meramente economica: la pianta può valere quella cifra, tra qualche anno se ben coltivata e impostata può anche raddoppiare di valore!

valutazione personale mia, come quella degli altri: NON iniziare con un'azalea simile!!!! prendine una da 40 50 euro che già ce ne sono di carine a quel prezzo in quel negozio Smile

parere spassionato: ALTO ADIGE....c'è un bonsaista molto bravo e famoso in trentino! Non faccio il nome per il principio di "non commercialità" del forum....inizia con la "O" ecco.
Poi c'è il club ARCOBONSAI dove fanno una delle manifestazioni più importanti italiane e non, ad Arco di Trento.
Altrochè libri, i libri servono solo come infarinatura e spesso trovi nozioni vecchie di 30 anni ormai superate e quando poi se lì con le mani in pasta ti accorgi come le cose cambiano nella pratica.

Coltivazione delle azalee SATSUKI: da te stanno benissimo al sole pieno, terreno acido e drenante, ottima la KANUMA sia pura che miscelata con pomice o akadama. rinvasi da fare anche drastici in primavera inoltrata liberando molto bene le radici che tendono a diventare una massa inestricabile e difficilmente bagnabile quando sono da tanto tempo in vaso (quella azalea sicuramente richiederà un rinvaso impegnativo!).
Sono piante ritenute "difficili" da coltivare ma in realtà nemmeno più di tanto se il clima è buono e da te è ottimo, con escursione termica ottima, e soprattutto se il terreno e la qualità dell'acqua è buona, poco calcarea e clorotica. Necessitano di un paio di trattamenti di ferro chelato se molto stressate o poco concimate.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Ven Mag 27, 2016 5:13 pm

grazie per una bella risposta argomentata Dav, probabilmente farò come dici tu, intanto prenderò un azalea da 40 euro, e vedo come si comporta, e se sarei in grado di coltivarla.
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Lun Giu 06, 2016 6:15 pm

ciao ragazzi, cosa dite di questa mini guida e dei prodotti che consiglia, tipo il terriccio per rinvaso o concime di ph5..
ditemi cosa ne pensate. buona serata. :-)
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Tiger Lun Giu 06, 2016 9:03 pm

Quale? Se vuoi dai un'occhiata nella sezione didattica del forum, troverai guide interessanti anche su argomenti da te citati!
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Lun Giu 06, 2016 9:11 pm

***********
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Tiger Lun Giu 06, 2016 9:27 pm

La scheda o le schede sul nostro forum o altri forum o siti sono da considerarsi come punto di partenza, è un modo per dare diciamo un'infarinatura o un'idea di quello che potrebbe (uso del condizionale non a caso) essere e cosa potrebbe essere necessario per coltivare una pianta.
Infatti se consulterai + schede da diverse fonti potrai renderti conto che potresti trovare nozioni e info diverse e non difficilmente discordanti le une dalle altre.
Non che sian tutte sbagliate o tutte esatte, ma questo varia da dove si coltiva una pianta (latitudine, longitudine, umidità o secchezza dell'aria, caldo estivo o freddo invernale, coltivazioni in giardino, in campo , in terrazzo ecc.ecc. ecc.)
Se chiedi a bonsaisti + o - esperti sulla coltivazioni , in 100 avrai 101 pareri diversi.
Non perchè non vogliano dirti i loro segreti, ma solo che ognuno ha esigenze di coltivazione diverse e ognuno si muove secondo la propria esperienza che ha maturato con il tempo e la pazienza.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da scarboc Lun Giu 06, 2016 9:41 pm

Mi dispiace Sam, ma da regolamento non si possono citare siti commerciali Neutral
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da bonzosai Lun Giu 06, 2016 10:10 pm

...si devono ascoltate più campane, vanno bene tutte dalle schede di coltivazione, i bonsai club, i forum, ecc ecc... ma alla fine l'esperienza la devi fare tu...e tutte le varie "regole" imparate qua' e la, vanno testate ed adattate alla tua situazione e nel tempo imparerai a far star bene le tue piante... cosi coltivi anche la pazienza. =)
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Mar Giu 07, 2016 9:41 am

grazie intanto. scusate x il link, pensavo che essendo un link senza prezzi espliciti di prodotti o piante andava bene. chiedo venia.
d'ogni modo, ascoltandovi, pensavo di provare le mie competenze su d un esemplare più piccino e meno oneroso. insomma.
allego qualche foto, pensavo tra questi due, :
dunque, per intenderci quella bianca 55,00 €, quella viola 95,00 €
credo che sia un pochino meno complicata la HOSHI-NO-KAGAYAKI, per via del vaso più grande, rischiando meno colpi di secco, rimanendo il vaso più umido.
che ne dite?
acquisto bonsai, pareri da esperti. Scherm11
acquisto bonsai, pareri da esperti. Scherm12
acquisto bonsai, pareri da esperti. Scherm14
acquisto bonsai, pareri da esperti. Scherm16
acquisto bonsai, pareri da esperti. Scherm13
acquisto bonsai, pareri da esperti. Scherm15
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Muschio Mar Giu 07, 2016 10:26 am

Buona idea..
tra le due sceglierei la seconda, la prima non mi piace, parte eretta e poi va in cascata, non la vedo molto credibile..


Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Mar Giu 07, 2016 10:51 am

pure io ero orientato per la seconda, costa un pochino di più, ma il colore è spettacolare dei fiori.
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Mar Giu 07, 2016 11:26 am

ok, la pianta sarà quella, ora di cos'altro ho bisogno per cominciare bene? fertilizzanti o altro?
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Forcellone Mar Giu 07, 2016 12:00 pm

Come ti è stato già detto, da cosa scrivi uno si fa una sorta di idea della preparazione della persona che scrive, ma può essere errata la nostra valutazione in questo modo.

Tornando al tuo livello e scelta, hai già piante e Bonsai per le mani in coltivazione? Eventualmente cosa? O zero?

Premetto che io non coltivo questa essenza.
Vedevo il sito dove hai preso le foto, tu hai scelto due bellissime piante "non sono come la prima che hai postato che è di un certo valore e bellezza". Ma le due di adesso sono: una stile cascata e l'altra una semi cascata, è una scelta casuale o voluta? Conosci questi stili per proseguire la lavorazione, ci sono piante con stili "più comuni e diffusi" allo stesso prezzo "volendo". Non ho nulla contro questi stili io li coltivo e apprezzo, è solo una mia considerazione per capire meglio cosa conosci ecc.


Ultima modifica di Forcellone il Mer Giu 08, 2016 2:36 pm - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Sam 1990 Mar Giu 07, 2016 12:10 pm

ho avuto in passato parecchi bonsai, dai classici ficus, agli olmi aceri, melagrani, ma mai nessuno di azalea, e nemmeno a cascata!
ora mi dirai, perchè scrivi "ho avuto?" semplice, le piante che avevo dopo 3-4 anni di coltivazione, avevo sui 18-20 anni e tra scuola esami ecc, le ho perse di vista fin quando le ho lasciate a mia mamma che dopo qualche tempo sono morte. Quindi mi auspico non mi facciate la solita ramanzina per favore...
ma accetto volentieri dei consigli su come comportarmi ora con questa essenza.
grazie a tutti comunque.
Sam 1990
Sam 1990

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.05.16
Località : Alto adige

Torna in alto Andare in basso

acquisto bonsai, pareri da esperti. Empty Re: acquisto bonsai, pareri da esperti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.