Potatura olmo

+2
NicoColi
shiba
6 partecipanti

Andare in basso

Potatura olmo Empty Potatura olmo

Messaggio Da shiba Sab Apr 18, 2015 1:20 pm

Salve, ho acquistato stamane questo olmo, pianta che mi è sempre piaciuta e sulla quale mi sono molto molto informata, il rinvaso è stato effettuato in vivaio l'inverno scorso, la proprietaria del vivaio dal quale l'ho preso mi ha confermato che la pianta ancora sta bene nel proprio vaso, ma mi ha consigliato una potatura.
Prima di far danni vorrei chiedervi secondo voi quali rami dovrei tagliare.
Grazie mille e buona giornata.

Potatura olmo 4wz
Potatura olmo Ryfvx
Potatura olmo 12tr

shiba

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 29
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da NicoColi Sab Apr 18, 2015 2:04 pm

beh l'unica cosa da fare è un bel falso-rinvaso in una ciotola da coltivazione con un substrato adeguato Very Happy,per le potature importanti ti consiglio di effettuarle in inverno

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da Tiger Sab Apr 18, 2015 9:18 pm

Ha già subito delle potature e nella maniera sbagliata, per il momento lasciala ambientare .
Perderà sicuramente molte foglie, ma non ti preoccupare.
Qui trovi la scheda di coltivazione:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t19-olmo-zelkova-nire-parviflora
Mentre qui trovi risposte alle + comune domande su tale pianta:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t23-faq-per-olmo
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da stormymonday Sab Apr 18, 2015 11:01 pm

Se la pianta mostra una discreta vigoria, credo che una potatura verde, sulle cacciate che allungano troppo la si possa fare senza problemi, potando alla terza foglia (o seconda o quarta) a seconda di dove si vuole indirizzare la crescita futura.
Comunque come ti hanno detto prima di tutto farei un bel falso rinvaso...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da shiba Dom Apr 19, 2015 6:02 pm

Grazie a tutti per le risposte, vorrei aggiornarvi sulla situazione per chiedervi come procedere, stamattina ho innaffiato la pianta che presentava un terriccio totalmente secco.
Ho notato (spero in foto si veda) che il pane radicale è molto compatto, le radici spuntano dalla terra in alcuni punti il che mi fa pensare che siano troppo sviluppate, in più la terra sembra molto compatta e argillosa.
Ciò mi fa pensare che la pianta abbia bisogno di un rinvaso vero e proprio... Confermate o è una cosa normale ? Come procedo?

https://imgur.com/fgcbgYX
https://imgur.com/iGOwVJM
https://imgur.com/owpXqXk

shiba

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 29
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da NicoColi Dom Apr 19, 2015 6:40 pm

per il rinvaso è tardi,procedi con un falso rinvaso..cioè rimuovi il vaso senza toccare radici o substrato e lo metti a dimora in un vaso più grande (preferibilmente ciotola) con un substrato adeguato,per esempio akadama o pomice

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da Tiger Dom Apr 19, 2015 6:47 pm

Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da shiba Dom Apr 19, 2015 7:04 pm

Grazie ad entrambi, ho a disposizione del terriccio di buona qualità e del lapillo vulcanico.
Dopo aver messo il secondo come substrato per 1 o 2 centimetri mi consigliate di miscelare i due componenti per riempire il vaso? Se si in quale percentuale ?

shiba

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 29
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da Tiger Dom Apr 19, 2015 7:35 pm

Sarebbe meglio usare il lapillo come fondo e basta per il drenaggio, mentre insieme al terriccio è preferibile akadama o pomice.
Le percentuali sono Pomice o akadama 80% terriccio u. 20% circa.
Il lapillo crea problemi, essendo molto ricco di microelementi le radici tendono ad attaccarsi e quindi al prossimo rinvaso per districare il tutto si romperanno molti capillari e potrebbero causare seri problemi alla pianta.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da tommaso Ven Mag 01, 2015 8:01 pm

io non uso terriccio e non sono il solo, è un abbandono difficile ma i risultati sono collaudati e risolve un sacco di problemi, approfondimento che troverai  che troverai nel sitoPotatura olmo 30<a href=Potatura olmo 30<a href=Potatura olmo Img_3621/03/img_3620.jpg" />/03/img_3619.jpg" /> ascoltami non ti pentirai

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da tommaso Ven Mag 01, 2015 8:05 pm

dimenticavo.... uso solo pomice se lo trovi in buste risolvi il problema della laboriosa frantumazione ed è un po' meglio del lapillo

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da shiba Ven Mag 01, 2015 9:32 pm

tommaso ha scritto:dimenticavo.... uso solo pomice se lo trovi in buste risolvi il problema della laboriosa frantumazione ed è un po' meglio del lapillo
per il momento ho fatto un falso rinvaso usando come terriccio uno miscelato da una ragazza che gestisce un vivaio di bonsai, composto da pomice terriccio e poca vermiculite.
Per il rinvaso vero e proprio che farò la prossima primavera ( visto che il pane radicale è "impatanato" nel solito terreno argilloso da bonsai da 10€) vedrò.. Cioè la stessa ragazza mi ha altamente sconsigliato di usare 100% pomice sulle ulmacee perchè non trattiene abbastanza acqua e non permette ai concimi organici solidi di essere assorbiti a dovere.

Per quanto riguarda la forma generale della pianta sono ancora molto perplessa siccome oltre alle brutte potature vecchie fatte, di cui si vedono le cicatrici, anche la ramificazione presente è molto disordinata ed intrecciata, quindi non saprei proprio come procedere da quel punto di vista.

shiba

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 29
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da mic.ele Ven Mag 01, 2015 10:36 pm

se hai fatto anche solo un falso rinvaso io non la poterei per un paio di settimane almeno. vedi come si riprende e poi cominci a tagliare.

si tagliano i rami che si incrociano e quelli che crescono verso il basso e secondo lo stile che gli vuoi dare.

Inizia piano piano ti siedi li' e passi un paio di ore in tranquillità, vedrai che ti darà soddisfazione.

Non ti preoccupare delle cicatrici. l'olmo richiude con grande velocità.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da shiba Ven Mag 01, 2015 11:20 pm

mic.ele ha scritto:se hai fatto anche solo un falso rinvaso io non la poterei per un paio di settimane almeno. vedi come si riprende e poi cominci a tagliare.

si tagliano i rami che si incrociano e quelli che crescono verso il basso e secondo lo stile che gli vuoi dare.

Inizia piano piano ti siedi li' e passi un paio di ore in tranquillità, vedrai che ti darà soddisfazione.

Non ti preoccupare delle cicatrici. l'olmo richiude con grande velocità.
Il falso rinvaso l'ho fatto ormai più due settimane fa, in realtà avevo deciso di lasciare stare del tutto la pianta fino alla prossima primavera... Mi consigli già di potare ?
Un altra domanda: so che se tenuta al caldo in casa la zelkova non si spoglia, secondo te questo inverno è meglio lasciagli prendere il freddo e farla spogliare o spostarla in casa? Teneni conto che di solito qui nella mia zona scende massimo massimo a -5 mai di più..

shiba

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 29
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da mic.ele Sab Mag 02, 2015 7:28 am

In teoria adesso si potano solo le nuove cacciate ma i rametti sono piccoli non credo ci sia problema a dare una prima sfoltita, al limite i rametti un po' piu' grossi li lasci perl'anno prox.

Io il mio olmo cinese l'ho tenuto fuori tutto l'inverno e non ha neanche perso le foglie. Pero' e' piu' grosso e sta in un vaso enorme le radici sono piu' protette, e io d'inverno tengo i bonsai sotto un balcone vicino ad un angolo riparato sotto un telo. Se fuori fa -5 i bonsai non sentono quella temperatura. Tenerlo fuori o no dipende da molti fattori specifici del tuo giardino o balcone e da come puoi proteggerlo dal vento e dal freddo della notte.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da tommaso Sab Mag 02, 2015 4:04 pm

allora, a proposito delle raccomandazioni avute da una gentile fanciulla che non vede di buon occhio la pomice.......
sto leggendo una enciclopedia di 460 pagine di fresca stampa di un tale che bazzica coni bonsai da 40 anni, che ha scritto una 20 di libri in merito, che ha fatto e fa convegni nazionali ed internazionali che ha una grandissima produzione di bonsai anche di alto livello ecc. ecc.
Sai che quando parla di pomice e lo descrive con infinite proprieta superiori anche all' alkadama e lapillo, non posso elencarti tutto ma so che trattiene acqua e concimi e lo da alle radici a loro richiesta. Io ho esperienza e parlo ma se la gentile faciulla non ha esperienza perche sparla? comunque fra minuti ti invio di una tenuta al 100% di solo pomice come tutte le altre e dimmi se non ti sembra in salute , comunque è giusto che ti fai le tue esperienze.

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da tommaso Sab Mag 02, 2015 4:14 pm

Potatura olmo Img_3622

eccola non mi sembra presenti difetti, è tutto pomice piu' 10% di torba in superfice per impedire l'evaporazione ciao e buon lavoro

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Potatura olmo Empty Re: Potatura olmo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.