Potatura leccio

4 partecipanti

Andare in basso

Potatura leccio Empty Potatura leccio

Messaggio Da stormymonday Gio Mar 12, 2015 1:53 pm

Siccome in rete trovo info contrastanti sulla potatura del leccio, c'è chi dice va fatta in inverno e chi in primavera, la domanda è posso potare adesso a due foglie o è rischioso?
Vorrei impostare la struttura primaria e ho delle cacciate piuttosto lunghe lasciate crescere per almeno un paio di stagioni...
Quindi posso procedere ora cioè poco prima del risveglio, o è meglio aspettare autunno o inverno prossimo?
Grazie
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Potatura leccio Empty Re: Potatura leccio

Messaggio Da frantore Gio Mar 12, 2015 6:19 pm

Ho solo qualche pianticella di leccio, più che altro lo conosco avendone in giardino, ma secondo me se hai ancora le gemme ferme puoi tagliare tranquillamente.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Potatura leccio Empty Re: Potatura leccio

Messaggio Da Giorgioc Gio Mar 12, 2015 6:41 pm

Sono d'accordo con Frantore. Il momento è ok.
piuttosto andrebbe valutata la correttezza della potatura "a due foglie". Cioè se sia la cosa migliore da fare per il tuo leccio in relazione alla sua fase di sviluppo.
posta qualche foto
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Potatura leccio Empty Re: Potatura leccio

Messaggio Da stormymonday Gio Mar 12, 2015 11:17 pm

frantore ha scritto:Ho solo qualche pianticella di leccio, più che altro lo conosco avendone in giardino, ma secondo me se hai ancora le gemme ferme puoi tagliare tranquillamente.
Le gamme sono fermissime, è una delle piante piu lente in assoluto a ripartire, perlomeno qua da me...
Domani se mi ricordo faccio qualche foto, ma comunque non è un granchè come pianta (per ora...)
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Potatura leccio Empty Re: Potatura leccio

Messaggio Da stormymonday Ven Mar 13, 2015 1:49 pm

Come promesso metto le foto, e comunque ho già deciso di potare abbastanza corto, se non a due foglie, diciamo alla prima gemma utile, inoltre eliminerò alcuni rametti che partono alle ascelle a un paio che si incrociano...
Seguiranno le foto a lavoro ultimato (forse....)

La pianta nel suo insieme
Potatura leccio 2015-013

E qua un particolare, non riesco a fotografare meglio col cellulare anche perchè è un pò intricata...
Potatura leccio 2015-014
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Potatura leccio Empty Re: Potatura leccio

Messaggio Da frantore Ven Mar 13, 2015 5:20 pm

Intricata...è un eufemismo... Smile
Io toglierei pressocchè tutto, cioè taglierei corto eliminando quasi tutte le foglie o tagliando a 2/3 qualche rimanente, c'è una buona base e bisogna scoprire per capire meglio, sicuramente anche qualche ramo dovrà saltare interamente.
Non preoccuparti che ributta, la pianta è in ottima forma Wink
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Potatura leccio Empty Re: Potatura leccio

Messaggio Da NicoColi Ven Mar 13, 2015 5:24 pm

di quei trentaquattromila rami abbastanza grossi che stanno in alto ne terrei solo uno..probabilmente il primo che parte dritto da sinistra e ovviamente eliminerei quello a sinistra a metà altezza così da tenere solo quello a destra..la curva del tronco è molto gradevole,secondo me con un bel disegno potrà uscire un bel bonsai

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Potatura leccio Empty Re: Potatura leccio

Messaggio Da stormymonday Sab Mar 14, 2015 3:57 pm

Come promesso ecco le foto a lavoro effettuato.
Potatura leccio 2015-015
Eliminato diversi rami e lavorato piu o meno il moncone di legna che piu che secca era marcia.
Riaperto i calli e tappato tutto con lo stucco giapponese come fanno quelli bravi...

Potatura leccio 2015-016

Ci sono alcuni rami da eliminare e non essendone sicuro per ora li ho lasciati...

Potatura leccio 2015-017

Non so se si nota, ma un grosso difetto è la spiccata controconicità del piede, camuffabile per ora interrandolo un poco ma che in futuro probabilmente vedrò se margottarlo nel punto di maggiore larghezza...

Potatura leccio 2015-018

Spero che la pianta non ne risenta troppo o che non muoia, mi dispiacerebbe parecchio.
Ora fra qualche settimana inizierò a concimarla a dovere e lascerò correre i rami eliminando solo quelli malposti.
La ho pure misurata, è alta 18 cm con tronco di circa 6 cm di diametro ed è di forma ellittica (il tronco)
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Potatura leccio Empty Re: Potatura leccio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.