potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle"
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle"
Ciao a tutti, con orgoglio ci tengo a postare le foto del mio olmo,che dopo l'acquisto aveva un'infestazione di "galle"(vedi tread in "Pronto soccorso")
come da vostri consigli ho eliminato con pazienza tutte le foglie contaminate, bruciandole e sottoponendo la pianta a diversi cicli di insetticida sistemico e
per l'inizio primavera pensavo di effetuare un trattamento con l'aficida Actara, per proteggere e prevenire altre infestazioni.
Ad ottobre ho effetuato una potatura per dare una forma alla pianta ed in questi giorni ho provveduto a rifinire la potatura e a filare dove necessario per iniziare a definire i palchi.
Cosa ne pensate? mi sembra che come ramificazione terziaria.........prometta bene!!
grazie
carlo
come da vostri consigli ho eliminato con pazienza tutte le foglie contaminate, bruciandole e sottoponendo la pianta a diversi cicli di insetticida sistemico e
per l'inizio primavera pensavo di effetuare un trattamento con l'aficida Actara, per proteggere e prevenire altre infestazioni.
Ad ottobre ho effetuato una potatura per dare una forma alla pianta ed in questi giorni ho provveduto a rifinire la potatura e a filare dove necessario per iniziare a definire i palchi.
Cosa ne pensate? mi sembra che come ramificazione terziaria.........prometta bene!!
grazie
carlo
carlo brioni- Messaggi : 158
Re: potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle"
Non è male.
Le foto che hai fatto schiacciano la pianta.
Puoi fare delle foto frontali centrate x vedere meglio la pianta?
Le foto che hai fatto schiacciano la pianta.
Puoi fare delle foto frontali centrate x vedere meglio la pianta?
Forcellone- Messaggi : 2993
Madonna che bella corteccia
A me piace. Vedo questi difettini: il tronco un po' cilindrico e la controconicità appena sopra il primo ramo, ma la ramificazione fine è spaziale
A me piace. Vedo questi difettini: il tronco un po' cilindrico e la controconicità appena sopra il primo ramo, ma la ramificazione fine è spaziale
scarboc- Messaggi : 1676
Grazie Scarboc, in effetti il primo ramo come avrai notato è avvolto da nastro per innesti, in quanto il ramo in questione era grosso come il tronco e tramite un collega del circolo esperto l'abbiamo scavato e ridotto drasticamente di dimensione, a lavoro finito una volta scoperto a dovere il nebari dovrei migliorare la conicità e le corrette dimensioni del primo ramo.
Appena riesco posto delle foto in cui la pianta appare meno schiacciata.
ciao
carlo
Appena riesco posto delle foto in cui la pianta appare meno schiacciata.
ciao
carlo
carlo brioni- Messaggi : 158
Argomenti simili
» Potatura olmo
» Potatura primaverile olmo
» w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)
» Sviluppo Palchi
» preparazione rinvasi
» Potatura primaverile olmo
» w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)
» Sviluppo Palchi
» preparazione rinvasi
Pagina 1 di 1