potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle"

3 partecipanti

Andare in basso

potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle" Empty potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle"

Messaggio Da carlo brioni Mer Gen 09, 2019 12:25 am

Ciao a tutti, con orgoglio ci tengo a postare le foto del mio olmo,che dopo l'acquisto aveva un'infestazione di "galle"(vedi tread in "Pronto soccorso")
come da vostri consigli ho eliminato con pazienza tutte le foglie contaminate, bruciandole e sottoponendo la pianta a diversi cicli di insetticida sistemico e
per l'inizio primavera pensavo di effetuare un trattamento con l'aficida Actara, per proteggere e prevenire altre infestazioni.
Ad ottobre ho effetuato una potatura per dare una forma alla pianta ed in questi giorni ho provveduto a rifinire la potatura e a filare dove necessario per iniziare a definire i palchi.
Cosa ne pensate?  mi sembra che come ramificazione terziaria.........prometta bene!!potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle" Img_2112
potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle" Img_2113

grazie
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle" Empty Re: potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle"

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 09, 2019 8:20 am

Non è male.
Le foto che hai fatto schiacciano la pianta.
Puoi fare delle foto frontali centrate x vedere meglio la pianta?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle" Empty Re: potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle"

Messaggio Da scarboc Mer Gen 09, 2019 12:14 pm

Madonna che bella corteccia cyclops
A me piace. Vedo questi difettini: il tronco un po' cilindrico e la controconicità appena sopra il primo ramo, ma la ramificazione fine è spaziale
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle" Empty Re: potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle"

Messaggio Da carlo brioni Gio Gen 10, 2019 12:35 am

Grazie Scarboc, in effetti il primo ramo come avrai notato è avvolto da nastro per innesti, in quanto il ramo in questione era grosso come il tronco e tramite un collega del circolo esperto l'abbiamo scavato e ridotto drasticamente di dimensione, a lavoro finito una volta scoperto a dovere il nebari dovrei migliorare la conicità e le corrette dimensioni del primo ramo.
Appena riesco posto delle foto in cui la pianta appare meno schiacciata.
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle" Empty Re: potatura e preparazione palchi di un olmo guarito dal problema"galle"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.