Prebonsai melograno

+4
scarboc
Gigio
frantore
beppe
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Prebonsai melograno - Pagina 3 Empty Re: Prebonsai melograno

Messaggio Da beppe Gio Feb 02, 2017 12:17 pm

Ho guardato un po' di ceppaie in giro però in genere sono pinte con base piatta e larga, nel mio caso vedo solo controconicità più che base larga e piatta.
Capisco che dovrei andare in un club, anche se mi trovo in difficoltà a farlo, perchè farmi aiutare da voi è molto difficile dato che non avete la pianta davanti, ma se volessi andare per la ceppaia come dovrei proseguire?
Ho cercato su internet ma non trovo nulla che mi dice delle regole da tenere per selezionare rami ecc ecc.

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai melograno - Pagina 3 Empty Re: Prebonsai melograno

Messaggio Da boba74 Gio Feb 02, 2017 4:40 pm

Beh, anche in caso di eretto, anzi a maggior ragione, mi pare che quel tronco presenti una certa controconicità, visto che tutti i rami partono da uno stesso punto.
Margottando, una volta spuntate le radici queste andranno fatte crescere a raggera e formeranno un nebari che si allargherà. Certo, ci vorrà del tempo...
Stavo però pensando, non è che magari sotto hai già un possibile nebari senza necessariamente margottare? Non si capisce dalle foto, perchè non si vede la parte subito sotto l'attuale livello del terreno, ma dalle prime foto in cui si vedeva il rinvaso vedo che ci sono diverse radici laterali, magari nel rinvaso tirando semplicemente più in su la pianta e facendole affiorare potresti far sviluppare il colletto. Cioè, hai un breve tratto di tronco, ma sviluppando le radici sottostanti questo potrebbe anche ingrossare e "raccordarsi" con gli attuali rami.... non so bisognerebbe vedere la pianta intera...
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.