bonsai di Melograno

4 partecipanti

Andare in basso

bonsai di Melograno Empty bonsai di Melograno

Messaggio Da Cesare Dom Set 16, 2018 10:04 pm

Salve, premetto che non sono esperto ma sto incominciando adesso ad introdurmi nel mondo dei bonsai. Mi hanno regalato un bonsai di melograno, però non so da dove cominciare. È un arberello di circa 9cm con foglie verdi e rametti molto sottili. Sono di Palermo, quindi clima mite con estati calde intorno ai 30/35 gradi e inverni freddi con temperature che vanno dai 7 ai 14 gradi. Ditemi anche che concime usare, quando annaffiare e quando fare il rinvaso.
Ps. Quando faccio la potatura, è vero che devo applicare il mastice sul rametto tagliato per medicarlo?. GRAZIE MILLE ANTICIPATO
Cesare
Cesare

Torna in alto Andare in basso

bonsai di Melograno Empty Re: bonsai di Melograno

Messaggio Da cosisal Dom Set 16, 2018 11:15 pm

foto se riesci innanzitutto.
per il momento acqua senza esagerare poco concime a dosi dimezzate e rinvaso a primavera 2019
cosisal
cosisal

Messaggio Da Cesare Dom Set 16, 2018 11:17 pm

Che concime posso utilizzare e ogni quando devo aggiungerlo? Inoltre va bene se posiziono il bonsai nel balcone alla luce diretta del sole?

Per la foto posso inviare domani, adesso non posso
Cesare
Cesare

Messaggio Da daniele Lun Set 17, 2018 1:13 pm

Cesare ha scritto:Salve, premetto che non sono esperto ma sto incominciando adesso ad introdurmi nel mondo dei bonsai. Mi hanno regalato un bonsai di melograno, però non so da dove cominciare. È un arberello di circa 9cm con foglie verdi e rametti molto sottili. Sono di Palermo, quindi clima mite con estati calde intorno ai 30/35 gradi e inverni freddi con temperature che vanno dai 7 ai 14 gradi. Ditemi anche che concime usare, quando annaffiare e quando fare il rinvaso.
Ps. Quando faccio la potatura, è vero che devo applicare il mastice sul rametto tagliato per medicarlo?. GRAZIE MILLE ANTICIPATO

Scusa se ci scherzo sopra, ma come fai a definire "freddo" l' inverno di Palermo, con quelle temperature? Very Happy
Comunque, quel "freddo" è ben tollerato dal melograno, anche in vasetto, al più lo dovrai un po' schermare dal sole quando farà caldo (quello sì che è vero) Smile
Quindi la piantina deve stare fuori casa, non tenerla assolutamente dentro per un errato senso di protezione.
Non curarti ora di potature e non esagerare col concime.
Trovati un modello in rete cui aspirare e postaci le foto di entrambi così si potrà consigliarti se fattibile e in quanto tempo Smile
daniele
daniele

Messaggio Da daniele Lun Set 17, 2018 5:10 pm

Ero di fretta, ma, come dice Cosisal, acqua moderata, perché il terreno di coltivazione sarà la consueta "ciofeca" e, tutte le piante in generale, ma, tra altri, il melograno in particolare, non tollerano il ristagno idrico e la conseguente asfissia radicale.
Ne consegue che, al 99 %, a primavera dovrai rinvasare in terreno adatto (ci arriveremo in seguito).
Il mio consiglio di trovarti un modello in rete deriva dal fatto che, con 9 cm di altezza, la tua piantina sarà probabilmente un melograno nano e renderlo un maestoso bonsai carico di frutti, magari in breve tempo, è fuori di discussione.
E' pur vero che fiori e frutti li potrai godere subito, ma lo sviluppo del tronco è assai lento in questa specie e ti converrà indirizzarti su di un bonsai mini.
Non aver fretta di far niente, quella di concimare è una "fissa" dei neofiti, ma è una cura secondaria rispetto ad un terreno corretto e ad un corretto drenaggio.
Paradossalmente l'unica cosa che dovresti tagliare, se ci sono, sono i frutti.
Stancano l'albero. Smile
daniele
daniele

Messaggio Da Cesare Mar Set 18, 2018 7:32 am

Comunque i frutti ci sono, e sono 3. Credo anche che si stia formando un altro fiore.bonsai di Melograno Img_2010
Cesare
Cesare

Messaggio Da Cesare Mar Set 18, 2018 7:35 am

Mi sono sbagliato sul melograno. Misura 19cm. Prima non avevo misurato l'altezza e più o meno mi sembravano 9cm ma sono 19bonsai di Melograno Img_2017
Cesare
Cesare

Messaggio Da MirkoB Ven Ott 05, 2018 12:44 pm

Melograno nano, fiorisce e fruttifica in punta ai rami dell'anno, robusto, foglia piccolissima ma crescita davvero lenta.
Ama il sole ed i terricci molto drenanti
MirkoB
MirkoB

Messaggio Da daniele Sab Ott 06, 2018 7:19 pm

MirkoB ha scritto:Melograno nano, fiorisce e fruttifica in punta ai rami dell'anno, robusto, foglia piccolissima ma crescita davvero lenta.
Ama il sole ed i terricci molto drenanti
Confermo! Ne ho prodotti a decine da seme ed è vero che in vaso crescono con estrema lentezza.
Se li pianti in terra e lasci crescere in due/tre anni hai un diametro del tronco di un paio di cm, adatto per farci uno shohin.

Per il tuo non devi preoccuparti per le temperature invernali di Palermo, lo metti al sole e badi che il terreno non secchi troppo (anche se reggono bene la siccità).
Piuttosto, è di quel terreno che devi proccuparti Wink
daniele
daniele

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili