Prebonsai melograno
+4
scarboc
Gigio
frantore
beppe
8 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
beppe- Messaggi : 167
Re: Prebonsai melograno
Mmh, sembra una bella base...intendi lasciarlo a tronco multiplo?
Comunque al momento del rinvaso dai una pulitina tagliando tutto ciò che non serve così la pianta sarà più leggibile.
Comunque al momento del rinvaso dai una pulitina tagliando tutto ciò che non serve così la pianta sarà più leggibile.
frantore- Messaggi : 805
Sinceramente non ho la più pallida idea di cosa ne farò, comunque posto foto dopo il rinvaso, se anche in questo caso mi puoi dire dimensioni vaso e miscela mi faresti un gran favore.
La ciotola va bene quella, per il substrato trova qualcosa di drenante come per il pesco, a base di pomice va bene.
In verità non è una ciotola perchè è alta 24 cm, la foto inganna quindi credo che ne prenderò comunque una più bassa, dello stesso diametro se possibile.
Eccomi, ho effettuato il rinvaso tutto tranne un lavoro professionale, è stato molto difficile per via del terreno molto argilloso spero di averne tolto abbastanza sia di terreno che radici, ho trovato una radice molto spessa,la potete vedere dalle immagini indicata dalla freccia bianca, ma non me la sono sentita di tagliarla, ho tagliato molte radici che partivano dalla parte alta del tronco ho lasciato qualche cm, perchè non ho il materiale adatto per tagliarle, ho usato una forbice per ora, quando taglio rasente al tronco voglio fare un bel taglio.
Il terriccio vecchio mi ha dato molti problemi spero la pianta non abbia sofferto molto perchè molto spesso ho dovuto usare le dita e spesso le radici si sono scorticare mostrando la parte verde.
Ora volevo sapere se andava innaffiato dopo il rinvaso, e se devo togliere le foglie secche, in più adesso e in penombra e c'è il sole, ma ho scoperto che domani potrebbe piovere/nevicare è rischioso dopo un rinvaso devo ritirarlo in casa ??
Il terriccio vecchio mi ha dato molti problemi spero la pianta non abbia sofferto molto perchè molto spesso ho dovuto usare le dita e spesso le radici si sono scorticare mostrando la parte verde.
Ora volevo sapere se andava innaffiato dopo il rinvaso, e se devo togliere le foglie secche, in più adesso e in penombra e c'è il sole, ma ho scoperto che domani potrebbe piovere/nevicare è rischioso dopo un rinvaso devo ritirarlo in casa ??
Per togliere tutto il vecchio terriccio basta usare un bel getto d'acqua, pulisce tutto senza danno, ma ti occorre un posto adatto, in un balcone la vedo dura.
Io avrei lasciato le radici in alto, perchè vedo che sotto il tronco si restringe; potrai comunque una margotta per ovviare alla controconicità.
No ho capito se hai tagliato abbastanza radici: grossomodo avrei fatto così:
La radice grossa la si elimina se è da sola e stona nell'insieme, oppure, se serve, si accorcia alla prima diramazione utile.
Ma che terriccio hai usato?
Io avrei lasciato le radici in alto, perchè vedo che sotto il tronco si restringe; potrai comunque una margotta per ovviare alla controconicità.
No ho capito se hai tagliato abbastanza radici: grossomodo avrei fatto così:
La radice grossa la si elimina se è da sola e stona nell'insieme, oppure, se serve, si accorcia alla prima diramazione utile.
Ma che terriccio hai usato?
Si effettivamente di restinge, sapevo che andassero tolte , comunque puoi rispondere solo alle ultime domande che ti ho fatte su annaffiatura e altro ?
La domanda è sul terriccio vecchio o nuovo ?
La domanda è sul terriccio vecchio o nuovo ?
Sul terriccio nuovo.
La pianta va sistemata, per qualche settimana, al riparo dal vento e gelo (T < a 0°C), va bagnato bene il terriccio, le foglie sono...ininfluenti perchè secche (solo se si trapianta una pianta con foglie attive si riduce la chioma in proporzione alle radici tagliate).
La pianta va sistemata, per qualche settimana, al riparo dal vento e gelo (T < a 0°C), va bagnato bene il terriccio, le foglie sono...ininfluenti perchè secche (solo se si trapianta una pianta con foglie attive si riduce la chioma in proporzione alle radici tagliate).
Allora il terriccio nuovo è quello che avevo in casa avevo un sacco nuovo da 20lt della grunhaus, qua ci sono un sacco di informazioni dice preparato con matrici : ammendante compostato misto e torba acida, non lo so era nuovo e l'ho usato c'era scritto terriccio universale.
Sulle foglie certo, volevo solo sapere se potevo staccarle invece che lasciarle lì.
Se va sotto i 0 gradi lo metterò dentro.
Oggi pomeriggio lo innaffio allora non so se a pioggia dall'alto o solo la terra.
Comunque grazie mille di tutto, in caso vada tutto bene per altri lavori se ne riparla tra un anno credo o c'è altro da fare?
Sulle foglie certo, volevo solo sapere se potevo staccarle invece che lasciarle lì.
Se va sotto i 0 gradi lo metterò dentro.
Oggi pomeriggio lo innaffio allora non so se a pioggia dall'alto o solo la terra.
Comunque grazie mille di tutto, in caso vada tutto bene per altri lavori se ne riparla tra un anno credo o c'è altro da fare?
frantore ha scritto:La ciotola va bene quella, per il substrato trova qualcosa di drenante come per il pesco, a base di pomice va bene.
Il terriccio universale non va bene, vedi se trovi della pomice di granulometria 3-5 mm.
Se la trovi in tempi brevi fai ancora in tempo a rifare tutto.
Poi non fare altro tranne innaffiare quando il substrato asciuga e controllare eventuali parassiti/patologie.
Si mi avevi scritto così e mi ero basato sul pesco dove mi avevi detto 20% pomice e 80% TU avevo capito così, pomice dici il terriccio solo pomice?? dipende cosa intendi per tempi brevi questa settimana non credo, dici che in quella terra muore ?
Non so se sono io ad essere troppo sintetico, comunque mi sembrava chiaro:frantore ha scritto:Come essenza il pesco è un pò ostica, poco usata come bonsai ma non impossibile.
Ho qualche pianta simile alla tua.
Rinvaso in ciotola da 25-30 cm di diametro al 12-15.
Pomice e 20% TU.
Il tronco centrale sembra secco, gratta la corteccia, se sotto è beige/marroncino è secco.
Pomice (80%) e 20% TU:
Mamma mia ho letto male, sono un danno, ce più che altro mi sembrava più logico ci fosse più terriccio cavolo e ora devo rifare tutto, volendo ho altra pomice e posso farlo domani pomeriggio, ma non fine come dici tu, se lo tengo così che succede di male?
Il terriccio universale tende a trattenere più acqua, quindi può dare problemi di asfissia radicale e/o di marciumi ad opera di funghi patogeni.
Ha bisogno quindi di una oculata gestione delle innaffiature, poco frequenti.
Ripeto, se intervieni rapidamente non succede nulla, la pianta è ancora ferma.
Altrimenti stai attento all'acqua.
Ha bisogno quindi di una oculata gestione delle innaffiature, poco frequenti.
Ripeto, se intervieni rapidamente non succede nulla, la pianta è ancora ferma.
Altrimenti stai attento all'acqua.
Va bene se riesco ti mando le foto se no annaffio molto meno cerco di stare attento, per problemi scrivo qua o vanno aperti altri post prima che diventi kilometrico? So che niente concime dopo rinvaso ma dopo devo usare qualcosa?
Per il resto aspetti poi tra un anno ti rompo di nuovo le scatole , nel frattempo studio un po'.
Per il resto aspetti poi tra un anno ti rompo di nuovo le scatole , nel frattempo studio un po'.
Altri problemi, altre discussioni in altre sezioni.
Niente concime fino a, almeno, maggio.
Studia e leggi forum.
E il pesco?
Niente concime fino a, almeno, maggio.
Studia e leggi forum.
E il pesco?
E il pesco giovedì dovrei farcela, ti mando le foto poi sull'altro post.
Grazie di tutto
Grazie di tutto
Ciao sto abbastanza impazzendo per trovare la pomice, ho passato il pomeriggio a girare per non trovare nulla, domani provo ad andare più lontano, il melograno ha delle gemme che son sbocciate sono ancora in tempo ?
Se ti sbrighi si.
La pomice su internet si trova.
La pomice su internet si trova.
La perlite va bene ?
Non al 100%, al massimo 20-25%.
Continua a cercare la pomice.
Continua a cercare la pomice.
Ho preso una confezione di perlite da 5lt da 2-6mm, la pomice ho davvero problemi su internet c'è ma non ho una carta per acquistare ho 23 anni, e finchè faccio tutto e ordino si fa la settimana prossima, che in verità la trovo ma non 3-5mm, a casa ne ho pure un pochetto ma di dimensione maggiore, persino in vivai dediti ai bonsai hanno solo akadama.
Se mescolo un po' di terriccio un po' di perlite e un po' di pomice che ho tipo 30 30 30, è comunque meglio di quello che ho adesso.
Domani vado comunque ancora in 1 o 2 vivai e prego.
Grazie della pazienza.
Se mescolo un po' di terriccio un po' di perlite e un po' di pomice che ho tipo 30 30 30, è comunque meglio di quello che ho adesso.
Domani vado comunque ancora in 1 o 2 vivai e prego.
Grazie della pazienza.
Purtroppo è difficile trovare la pomice in vivai non specializzati..la si può acquistare facilmente anche nei mercatini..
Gigio- Messaggi : 572
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» bonsai di Melograno
» Melograno da vivaio
» Melograno nano
» MELOGRANO...BHOOO !!!!
» Melograno foglie gialle
» Melograno da vivaio
» Melograno nano
» MELOGRANO...BHOOO !!!!
» Melograno foglie gialle