Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

+12
richiurci
boba74
scarboc
cosisal
testudo
Muschio
Giorgioc
LILLO
Forcellone
Dav86
Gigio
francobet
16 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Gio Gen 21, 2016 8:19 pm

Al Leroy di Carugate vendono Abies Picea medio grandi a 5€...

Sono probabilmente mancati alberi di Natale, di altezze varie da 1m a quasi 2, quindi con tronchi di 3-5 cm alla base.

Che dite, potrebbe valere la pena? Sono tanti, alcuni con i ram stretti in una rete, potrei scegliere un paio con il nebari e il 1o ramo migliori...

C'è speranza che sopravvivano e reggano a un successivo (anche lontano nel tempo) capitozzamento basso, lasciando qualche ramo basso?


Potrei tenerli in fioriere grandi sul balcone a Nord, quindi poca luce... sole diretto solo pochi minuti in estate.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da francobet Gio Gen 21, 2016 10:44 pm

Li dovranno svendere.
Ma hanno rami bassi?
Perche' dovrai potare basso, pensando ad impostarlo in modo molto particolare.

Parare personale: il non lo acquisterei.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Gio Gen 21, 2016 10:53 pm

ho dato un'occhiata veloce, alcuni hanno rami a pochi cm dal terreno...

Visto il costo, potrei andarci domani, liberarli dalle reti che se i rami non prendono luce fanno un abrutta fine...e poi devo vederli aperti...
e scegliere un paio col tronco più movimentato e/o il primo ramo un po' grossino.

Poi falso rinvaso (o rinvaso vero) in vaso di coltivazione grosso, prime potature... e o la va o la spacca..

Ma a Nord andrebbe bene come esposizione permanente?
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Gigio Gio Gen 21, 2016 11:36 pm

Per 5 euro..io li prenderei...poi ovvio se fossero pali della luce con i rami in alto allora il discorso cambia!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Dav86 Gio Gen 21, 2016 11:41 pm

il problema diventa poi tenere un abete su un balcone in ombra totale (da quel che ho capito)...in estate si lessa...

per 5 euro non sarebbe male come palestra per mettere filo, dare una prima impostazione, provare a fare jin, studiare soluzioni estetiche ecc...però sono pur sempre piante e dispiace se muoiono Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Gio Gen 21, 2016 11:46 pm

si il rosso da me sarebbe dura... però mi attira, poi credo che molti moriranno comunque Crying or Very sad
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Dav86 Ven Gen 22, 2016 12:00 am

quello è vero....in negozio muoiono sicuro!
ho scritto in estate si lessa ma sembra un controsenso dato che non ci sarà il sole.....però il balcone in generale non è il miglior luogo per un abete rosso ecco e comunque potrebbe risentire dell'effetto forno che fanno i balconi in estate.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Ven Gen 22, 2016 10:08 am

Presi!

Sono già in sofferenza, è un tentativo umanitario Very Happy

Questo mi permetterà di farmi pochi scrupoli. Primo intervento liberarli dalla rete che comprime i rami, potatura leggera di eventuali rami troppo larghi e abbassare un po' l'apice.

Poi dovrò immagino rinvasare, ma vorrei farlo tra 2-3 mesi dopo aver verificato la sopravvivenza...

Riguardo l'esposizione: a Sud non riesco, troppo grandi per la mensola.

A Nord il caldo non è un problema, è il posto più fresco in zona Milano Wink più che altro avranno poca luce, ma nessun effetto forno.

Se attecchiscono aprirò un 3d apposito, speriamo bene...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 22, 2016 12:42 pm

Leggo solo ora...... io ti avrei detto di no assolutamente, per una serie di motivi, ma ormai è andata "e poi non mi avresti mai ascoltato" SCHERZO....Very Happy

Vediamo se sopravvivono, poi cosa ci farai non so.... Hai un campo dove metterli? Very Happy Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 22, 2016 12:44 pm

Dav86 ha scritto:quello è vero....in negozio muoiono sicuro!
ho scritto in estate si lessa ma sembra un controsenso dato che non ci sarà il sole.....però il balcone in generale non è il miglior luogo per un abete rosso ecco e comunque potrebbe risentire dell'effetto forno che fanno i balconi in estate.

E' verissimo che il caldo è negativo, ma il sole è vitale.... come caspita farà? scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Ven Gen 22, 2016 1:11 pm

visto che i LED ancora non convincono, una serie di specchi ustori tipo Archimede...er indirizzare i raggi solari Very Happy

Comunque niente raggi diretti ma luce diffusa a volontà... e magari metto in cantiere qualche altra mensola...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da LILLO Ven Gen 22, 2016 1:13 pm

Mettili in casa sotto le luci al led ! lol!

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Ven Gen 22, 2016 1:21 pm

dai ragazzi siate comprensivi, lo conoscete il mio approccio... l'idea di provare con due rossi per soli 10 euro....

Sono come un bambino, secondo me quando mi vedono arrivare tirano fuori il seccume, ci mettono un cartello giallo con la scriita offerta e si evitano lo smaltimento Laughing
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da LILLO Ven Gen 22, 2016 1:48 pm

Ma guarda che a forza di 5,10 € alla fine spendi di più che a comprartene uno già fatto e in più avrai sempre piante mediocri. Prendi ad esempio franco che con 80 € ha preso un faggio a ceppaia da educare . Comunque anche all'ikea e da obi hanno abeti di quel tipo se vuoi provare pure lì .

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Gigio Ven Gen 22, 2016 6:37 pm

Beh io ho visto uno di quei classici abeti di natale, lavorato da Salaccione ed è diventato una gran bella pianta! Ci sarà bisogno di un occhio ed un estro particolare, però anche certe di quelle piante possono essere utilizzati per i nostri scopi...
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Dav86 Ven Gen 22, 2016 6:40 pm

io ho visto a dicembre in un vivaio generico ma almeno tenuti FUORI....per fortuna....degli abeti di un metro e mezzo- due circa per fare il classico albero di natale con dei tronchi veramente grossi alla base e radici superficiali, 15-20 euro.....stupido che non ho valutato l'acquisto che ero di fretta...meritavano.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Sab Gen 23, 2016 2:43 am

ma il discorso del già fatto proprio non rientra (per ora) nei miei canoni.

Nessun albero nasce "bonsai", certo cominciare da un albero cresciuto male non aiuta, ma a me non interessa comprare piante già "fatte", anche perchè rischierei di rovinarle.

Per ora tolta la rete e aperti un po' i rami, domani se riesco faccio qualche foto.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Giorgioc Sab Gen 23, 2016 7:42 am

Condivido con richiurci che comprare un bonsai già fatto no dia soddisfazione.
Se però uno dispone di tempo o di spazio limitati magari partire con una pianta adatta semplifica il percorso.
La vedo dura ottenere qualcosa con un abete di natale


Ultima modifica di Giorgioc il Sab Gen 23, 2016 2:19 pm - modificato 1 volta.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Muschio Sab Gen 23, 2016 9:59 am

richiurci ha scritto:ma il discorso del già fatto proprio non rientra (per ora) nei miei canoni.

Nessun albero nasce "bonsai", certo cominciare da un albero cresciuto male non aiuta, ma a me non interessa comprare piante già "fatte", anche perchè rischierei di rovinarle.

Per ora tolta la rete e aperti un po' i rami, domani se riesco faccio qualche foto.
su questo concordo in pieno, dare la propria impronta alla pianta costruendola dall'inizio e' molto piu' soddisfacente e crea anche un legame affettivo maggiore con la pianta stessa...
pero' diverso e' partire da un grosso ceppo di qualche specie magari autoctona, aceri carpini olmi olivastri ligustri ecc ,che ti daranno comunque  soddisfazione anche durante tutte le loro fasi evolutive..
un conto e' partire da un materiale grezzo cosi' ostico come può' essere un grosso abete da vivaio o in generale una conifera di grosse dimensioni con una ramificazione da ricostruire .. visto il lunghissimo percorso dev'essere davvero un materiale per cui ne valga la pena, ma in ogni caso e' una cosa sconsigliabile per chi fa bonsai come me e te in balcone e vorrebbe anche fare un po di "palestra" con le proprie piante.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Sab Gen 23, 2016 2:09 pm

vabbe'.... lo sapete che sono diversamente bonsaista...

Ora però è il momento di presentare l'affare...

Il cartellino riporta "Picea Abies Excelsa", spero sia vero.

Per le proporzioni, diametro vasi in alto circa 28 cm, altezza dei colossi circa 90 cm da terra a apice. Diametro del tronco alla base circa 3,5cm

Rosso1
Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Rosso110

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Rosso111

Rosso2
Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Rosso210

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Rosso211

come vedete ci sono rami bassi e pure rami al di sotto del livello del terriccio.

Avrei intenzione di capitozzare almeno 20-30 cm, fermandomi sopra un ramo opportuno a fare il nuovo apice.

Poi forse dovrei diradare i rami, sono veramente troppo fitti. Che ne dite? Conviene aspettare per capire quali sopravviveranno e quali no?

Infine... mi fa un po' paura ma dovrò rinvasare a breve, per ridurre i vasi in altezza e capire come sono messe le radici. Aspetterei un paio di mesi per evitare di fare il lavoro su piante che magari seccheranno, e per stressarle meno.

Infine una curiosità: sui rami alti ci sono queste formazioni secche:
Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Rosso212

sono i fiori maschili o gemme seccate?

Ok...e ora se avete voglia...nonostante le piante non proprio da bonsai.. aspetto pareri e consigli!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da testudo Sab Gen 23, 2016 3:23 pm

Si, quelle sono infiorescenze maschili.
Se hai intenzione di rinvasare e capitozzare (o selezionare già i rami lasciando solo ciò che ti serve) nella stessa stagione credo tu non abbia ancora capito come funzionano le pinacee Very Happy
A parte gli scherzi, ti consiglio di fare un'operazione all'anno, soprattutto se in quel mastello le radici sono stra-compatte.

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Sab Gen 23, 2016 5:52 pm

dunque.. diciamo che per me è prioritario abbassarle, altrimenti rischiano di volare giù, e anche sfoltire un po' i rami sono densissimi e intricati.

A quel punto il rinvaso non sarebbe agevolato dalla riduzione della chioma?

Comunque il terriccio è molto organico ma non duro, quindi posso limitarmi solo a togliere un po' di terra in superficie per portare fuori i rami bassi (alcuni sono stati coperti dal terriccio)
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Sab Gen 23, 2016 5:54 pm

forse è una mia convinzione, ma questi "alberi di Natale" spesso muoiono, sia perchè tenuti dentro durante le feste, ma anche (penso io) per le radici sacrificate e insufficienti rispetto alla chioma..
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Gigio Sab Gen 23, 2016 5:55 pm

Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da richiurci Sab Gen 23, 2016 6:17 pm

grazie kea!

Quello che scrive è un po' cosa vorrei fare io:

Per prima cosa ridussi notevolmente l'altezza, quindi potai drasticamente, mantenendo solo i rami più giovani e flessibili, ed infine rinvasai l'albero in akadama e pomice. A due anni di distanza la pianta venne impostata durante una dimostrazione.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena? Empty Re: Abeti rossi a 5 €! Ne varrà la pena?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.