Rinvaso abeti

4 partecipanti

Andare in basso

Rinvaso abeti Empty Rinvaso abeti

Messaggio Da darioc Sab Set 29, 2018 1:00 am

Qual'è il periodo in cui si possono rinvasare gli abeti rossi?
Si può fare anche adesso o bisogna aspettare tassativamente la fine dell'inverno?
Per quanto riguarda le radici... Se si capitozza una radice ricaccia o bisogna lasciare dei capillari come portando i rami bisogna lasciare gemme?
Chiaramente intendo lasciando una quantità opportuna di capillari su altre radici.

darioc

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.07.15
Località : Mogliano Veneto (TV)

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso abeti Empty Re: Rinvaso abeti

Messaggio Da Forcellone Gio Ott 04, 2018 8:48 am

Non coltivo questa essenza. Tanti anni fa ne ho avuta una, il clima dalle mie parti non aiuta molto.
Per il periodo del rinvaso ci si comporta come tutte le piante.
In autunno .. con le dovute attenzioni del caso e dell'inverno.
In primavera.

Aggiungo:
Come ti hanno già detto sotto..per la potatura si interviene con più cautela.


Ultima modifica di Forcellone il Ven Ott 05, 2018 9:17 am - modificato 3 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso abeti Empty Re: Rinvaso abeti

Messaggio Da daniele Gio Ott 04, 2018 6:42 pm

In base alle esperienze che ho fatto con i miei, rinvaso verso metà/fine marzo e con le radici mi cautelo molto di non tagliarne di grosse né togliere completamente la terra.

Non mi risulta che, mozzando una radice grossa, questa ributti i capillari come sulle latifoglie; conviene casomai accorciarle lasciandone in numero sufficiente a monte.

Insomma, io ci sono andato piano e non ho avuto brutte sorprese; quando mi sono informato, ho letto in questo senso Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso abeti Empty Re: Rinvaso abeti

Messaggio Da Tiger Gio Ott 04, 2018 10:07 pm

Rinvaso fine agosto alla ripresa vegetativa dopo stasi estiva, oppure a primavera al risveglio stasi invernale. Si accorciano le radici a seconda delle condizioni, ovvero: a secondo del substrato ( primo rinvaso con parte del substrato originale di raccolta), a seconda dello stato della pianta ( in salute dell’apparato radicale sano o con problematiche fungine o marciumi) ecc. ecc.
La prima volta,se non si ha esperienza, è meglio andare cauti anche per capire poi come la pianta risponderà, quindi arrivare al massimo a eliminare un terzo dell’apparato radicale. La risposta è sulla formazione del nuovo apparato molto dipende dalla salute e dalle energie immagazzinate dalla pianta. I fittoni stessa cosa si eliminano in più riprese, se di diametro superiore a 2/2.5 cm dove non ci sono molte altre radici e capillari merita operare con cautela maggiore e ricorrere prima della potatura alla tecnica della strozzatura in modo da forzare la pianta ad emettere nuove radici e o rafforzare quelle poche esistenti.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso abeti Empty Re: Rinvaso abeti

Messaggio Da darioc Dom Ott 07, 2018 7:23 pm

Quindi Tiger ora è troppo tardi?
Le piante in questione sono piuttosto debilitate perché sono da troppo tempo nello stesso vaso con ancora il terriccio di raccolta. Sono state raccolte tra 3 e 5 anni fa e ancora mai rinvasate. Questa primavera ho rinvasate le prime due e la terra era impaccata quindi ho rotto parecchie radici. Comunque si sono riprese

Per le latifoglie invece? Di solito aspetto che abbiano perso le foglie. È necessario o posso rinvasate già ora?
Parlo comunque di piante che spingono molto e in questo caso in ottima salute, principalmente ligustri e aceri campestri e tendenti.

darioc

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.07.15
Località : Mogliano Veneto (TV)

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso abeti Empty Re: Rinvaso abeti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.