Rinvaso e formiche
+2
Giorgioc
Tala1992
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rinvaso e formiche
Buona sera a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta... sto procedendo con i rinvasi visto che qui a Roma le mie piantine stanno partendo un po tutte, possiedo da un paio di anno un prebonsai di Olivo in un vaso nero "da vivaio" per la prima volta quest'anno sono andato a rinvasare in un vaso da coltivazione basso e ampio mentre procedevo ad alleggerire un po il groviglio di radici però mi sono imbattuto in un formicaio!!! Essendo un olivo lascio sempre una parte di terra alle radici, non faccio mai un rinvaso a radice nuda per quanto riguarda le piante sempreverdi e quindi non sono riuscito a vedere fin dove si erano presenti! E' la prima volta che mi capitata una cosa simile la mia domanda è questa: è potenzialmente dannoso avere delle formiche in vaso? Se non danno alcun fastidio le lascio in pace altrimenti prendo provvedimenti...grazie anticipatamente a tutti!
Francesco
Francesco
Tala1992- Messaggi : 28
Re: Rinvaso e formiche
Se fosse mia eliminerei il formicaio. Non ho notizie specifiche circa la loro dannosità nel pane radicale, ma in un bonsai non correrei rischi.
Giorgioc- Messaggi : 1450
dipende dalle formiche...se sono quelle con la testa rossa posso anche far seccare la pianta scavando gallerie al suo interno...
Giusto per capirci ti allego un'immagine...vedi che mordono che è una bellezza...
Giusto per capirci ti allego un'immagine...vedi che mordono che è una bellezza...
cosisal- Messaggi : 1158
Di loro non sono dannose ma ti suotano il vaso della terra per fare spazio al nido.
Dovresti identificare la regina, però non so poi se la devi lasciare vicino alle operaie affinchè la raggiungano...ci sono siti sui formicai (li vendono pure!), prova andare a dare un'occhiata.
E' un mondo interessantissimo quello delle formiche, io ho un Formicaio in giardino e guardo la sua evoluzione ogni anno
Dovresti identificare la regina, però non so poi se la devi lasciare vicino alle operaie affinchè la raggiungano...ci sono siti sui formicai (li vendono pure!), prova andare a dare un'occhiata.
E' un mondo interessantissimo quello delle formiche, io ho un Formicaio in giardino e guardo la sua evoluzione ogni anno
scarboc- Messaggi : 1676
Grazie a tutti per le risposte!!! le formiche sono piccoline e completamente nere fortunatamente non sono come nella foto!! cercherò di monitorare la situazione, farò qualche ricerca sul web...per decidere poi eventualmente come intervenire
Per quanto possibile cerco sempre di limitare l'uso degli insetticidi anche sugli insetti più dannosi... mi inventerò qualcosa per "sfrattarle"
Grazie ancora
Francesco
Per quanto possibile cerco sempre di limitare l'uso degli insetticidi anche sugli insetti più dannosi... mi inventerò qualcosa per "sfrattarle"
Grazie ancora
Francesco
quando le trovo nei vasi.,,,lo metto in ammollo per una notte.
dopo kaput formiche.
dopo kaput formiche.
francobet- Admin
Le formiche solitamente creano problemi più che altro quando portano le cocciniglie afidi e o altri insetti per poi raccogliere la melata che questi insetti producono e di cui loro sono molto golose.
Tiger- Messaggi : 1839
Ringrazio davvero tutti per l'aiuto!
Pagina 1 di 1