Formiche su carmona

3 partecipanti

Andare in basso

Formiche su carmona Empty Formiche su carmona

Messaggio Da Poliviu Mer Mag 09, 2018 2:07 pm

Ciao a tutti. Oggi esco in balcone per dare acqua alle piante, e ho visto parecchie formiche sotto il vaso della carmona, alcune giravano su per il tronco e sicuramente altre sono nel terreno.
Ho letto nel Forum vari modi per porvi rimedio, tra cui l'immersione o la cassettina del veleno. Per ora ho abbondato con l'acqua in modo tale che uscissero, e un pò ha funzionato. Dal tronco ho tolto quelle che riuscivo, il vaso l'ho pulito tutto. All'interno non so come sia la situazione. Come devo fare ora? Le formiche vengono dal giardino di sotto e oggi comprerò un antiformiche da spruzzare lungo tutto il perimetro del balcone dove ho visto che ci sono delle fessure, magari provengono da lè. Ma per la pianta come mi muovo? Osservo come va in questi giorni o mi adopero subito? Ieri non c'era nulla, credo abbiano trovato una fessure nel muro perchè ho visto che li si sono "accumulate" e magari da li hanno intaccato la pianta. Le formiche sono quelle con corpo nero piccolo e testa grande rossa, e formiche rosse piccole.
Non essendo espertissimo in materia chiedo lumi a voi sul da farsi. Sono uno che tendenzialmente evita di "uccidere"..ma se dovesse servire lo farò visto che ho altre piante nei paraggi..sono fastidiose e quando poi ti entrano in casa la pazienza finisce..quindi tolleranza zero se dovesse servire.

grazie per l'aiuto. Ciao

Formiche su carmona 20180510

Poliviu

Torna in alto Andare in basso

Formiche su carmona Empty Re: Formiche su carmona

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 09, 2018 2:19 pm

Verifica che sulla pianta non hai degli afidi che producono la melata, di solito le formiche arrivano per questo motivo.

La prossima volta che dia acqua fallo per immersione e aspetta dieci minuti, se ci sono formiche nel vaso escono.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Poliviu Mer Mag 09, 2018 2:55 pm

Intendi queste?

Formiche su carmona 20180513
-
Formiche su carmona 20180511

Ne ho trovate diverse, e le ho trovate grazie alle formiche si ci accumulavano tutte in una zona della pianta. Ma forse qualche sintomo l'ho visto tempo fa, avevo notato una sostazna liquida, ma avevo tolto tutte le foglie che ce l'avevano sopra.. forse era già un segno.
Ora che faccio?
Ho questo prodotto qui, va bene? mi consigli di spruzzarlo anche sulle altre piante? (tra queste ci sono le due famose - carmona e serissa - che non stanno proprio bene, anche se si stanno riprendendo lentamente) per prevenire ed evitare contagi?

Formiche su carmona 20180512

Grazie

Poliviu

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 10, 2018 1:25 pm

Ok tutto torna.... elimina il problema e le formiche andranno altrove.
Anche le piante miglioreranno senza afidi.

Leggo Cocciniglia, ma è' anche per afidi, potrebbe funzionare.
Vai e se non risolvi vedi se trovi qualcosa di più specifico.
Ma prova questo e vediamo .... segui il bugiardino e non sbagli mai.

Aggiorna.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Poliviu Sab Giu 02, 2018 7:10 pm

Ciao. Mi scuso per l'aggiornamento tardivo.
Allora il problema è stato risolto. Ho attuato una rimozione manuale dei parassiti, foglia per foglia (diverse le ho dovuto tagliare), e delle formiche, con l'aiuto di qualche prodotto che ho sparso in giro per il balcone. Ho controllato anche le altre piante e ho "pulito" anche loro. Alla fine ho spruzzato il prodotto dell'immagine sopra e ora le piante stanno bene e lontano da animaletti strani Smile.
L'unico inconveniente è che con l'applicazione dell'insetticida diverse foglie si sono macchiate, o bruciate, (forse troppo prodotto oppure non si è asciugato per tempo prima che arrivasse il sole), ma è tornato praticamente tutto alla normalità e la pianta sta bene

Ciao

Poliviu

Messaggio Da Forcellone Lun Giu 04, 2018 11:35 am

Ok.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da francobet Lun Giu 04, 2018 1:50 pm

quello usato è un prodotto che agisce per contatto, ( a base di olio bianco e cipermetrina ) quindi metti in conto che ritorneranno ...

meglio un prodotto sistemico
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili