Vite yamadori in arrivo
+6
scarboc
testudo
Gigio
Dav86
Muschio
Giorgioc
10 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Vite yamadori in arrivo
Mi sembra larva di Oziorinco...bella pianta davvero!...meno il terriccio un pò infame...
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
La fortuna aiuta gli audaci! (Spero)
Quel terriccio infame era pura argilla di consistenza fangosa, talmente fangosa (non so nemmeno come abbia fatto a sopravviverci...) che appena ci ho diretto contro il getto dell'acqua di un compressore da giardino si è sciolta come neve al sole: rinvaso a radice nuda SENZA ROMPERE UN CAPILLARE, in meno di due ore larve e argilla sono finite tutte nel prato, adesso è in miscela drenante standard.
Quasi non ci credo, il rinvaso migliore che abbia mai fatto, purtroppo non ho fatto foto :/
Quel terriccio infame era pura argilla di consistenza fangosa, talmente fangosa (non so nemmeno come abbia fatto a sopravviverci...) che appena ci ho diretto contro il getto dell'acqua di un compressore da giardino si è sciolta come neve al sole: rinvaso a radice nuda SENZA ROMPERE UN CAPILLARE, in meno di due ore larve e argilla sono finite tutte nel prato, adesso è in miscela drenante standard.
Quasi non ci credo, il rinvaso migliore che abbia mai fatto, purtroppo non ho fatto foto :/
MirkoB- Messaggi : 584
complimenti per la fortuna nei tuoi acquisti Mirko
Prima il carpino ora questo!
Prima il carpino ora questo!
Gigio- Messaggi : 572
Iettatore! Se mi muoiono vado a saccheggiare il frutteto di mio zio, magari finalmente riuscirò a fare qualche buona raccolta in natura xd
A mio parere l'hanno messa in vaso l'altro giorno.
se fosse mia la rinvaserei immediatamente, anche considerato il fatto che disponi della serra fredda. Nella quale potrai ripararla se e quando fossero previste gelate.
Una bella pulizia da quel terreno fangoso e l'eliminazione di quelle larve faranno solo che bene alla tua vite. Peraltro molto bella.
se fosse mia la rinvaserei immediatamente, anche considerato il fatto che disponi della serra fredda. Nella quale potrai ripararla se e quando fossero previste gelate.
Una bella pulizia da quel terreno fangoso e l'eliminazione di quelle larve faranno solo che bene alla tua vite. Peraltro molto bella.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Giorgio due messaggi più su c'è la conferma che avevi ragione, quella terra l'avevano appena aggiunta visto che Mirko con il getto dell'acqua è riuscito a tirarla via tutta.
Cornuti due volte: oltre alla terra orripilante te l'hanno messa anche con le larve, le avranno pur viste no mentre te lo rinvasavano prima della spedizione?
Non ho parole.
Vabbè comunque bella bestiona, bella corteccia, anzi no pardon, ritidoma
Cornuti due volte: oltre alla terra orripilante te l'hanno messa anche con le larve, le avranno pur viste no mentre te lo rinvasavano prima della spedizione?
Non ho parole.
Vabbè comunque bella bestiona, bella corteccia, anzi no pardon, ritidoma
scarboc- Messaggi : 1676
Bella questa vite, complimenti! Per le foglie rovinate posso dirti che qui al sud le viti sono tutte ormai messe così
Ah ritidoma sta per corteccia?
Ah ritidoma sta per corteccia?
testudo- Messaggi : 182
certo che i "raccoglitori"....vabbeh...lasciamo perdere che il mondo del bonsai ha già troppe polemiche
Dav86- Messaggi : 2274
Sono andata a cercare anch'io il vocabolo perchè non lo conoscevotestudo ha scritto:Ah ritidoma sta per corteccia?
Dav86 ha scritto:certo che i "raccoglitori"....vabbeh...lasciamo perdere che il mondo del bonsai ha già troppe polemiche
Cosa intendi Dav?
La pianta è stata comprata...ti riferisci ai tizi che l'hanno espiantata?
scarboc ha scritto:Dav86 ha scritto:certo che i "raccoglitori"....vabbeh...lasciamo perdere che il mondo del bonsai ha già troppe polemiche
Cosa intendi Dav?
La pianta è stata comprata...ti riferisci ai tizi che l'hanno espiantata?
mi riferisco a chi vende piante senza nemmeno che siano attecchite.......ma d'altronde chi fa bonsai per passione è giusto che non entri in certe dinamiche perchè lo sappiamo che il denaro conta più di ogni altra cosa.
riflessione generale non riferita al caso particolare
Dav86- Messaggi : 2274
Pensavo si trattasse di una margotta staccata e rinvasata ...a sto punto può essere stata raccolta e invasata...se così fosse ce ne vuole a venderla....da disgraziati.
Speriamo tenga botta...come stava messa a radici...dovresti aver fatto caso nel rinvaso se ti sembravano tagliate o rifilate o se almeno prendevano la forma del vaso....anche se hai detto che la terra non era nemmeno inglobata.
In ogni caso fosse una margotta non è una cosa corretta venderla senza un minimo di sicurezza di avvenuto attecchimento.
Speriamo tenga botta...come stava messa a radici...dovresti aver fatto caso nel rinvaso se ti sembravano tagliate o rifilate o se almeno prendevano la forma del vaso....anche se hai detto che la terra non era nemmeno inglobata.
In ogni caso fosse una margotta non è una cosa corretta venderla senza un minimo di sicurezza di avvenuto attecchimento.
Aggiungo che con questi materiali si rischia di diffondere malattie, tipo la flavescenza dorata, che proprio in Piemonte sta creando non pochi problemi ai viticoltori:
http://www.slowfood.it/slowine/flavescenza-dorata-facciamo-punto-situazione/
http://www.slowfood.it/slowine/flavescenza-dorata-facciamo-punto-situazione/
frantore- Messaggi : 805
Speriamo che Mirko non l'abbia pagata uno sproposito
Comunque dai, la pianta è bella e ha rami verdi, auguriamole di riprendersi bene e di attecchire come una megataleona fatta in autunno, il periodo è quello giusto.
E poi direi che è finita in ottime mani
Comunque dai, la pianta è bella e ha rami verdi, auguriamole di riprendersi bene e di attecchire come una megataleona fatta in autunno, il periodo è quello giusto.
E poi direi che è finita in ottime mani
non sarebbe male segnalare il nome di questo e di altri vivai che lavorano in questo modo disonesto per evitare che altri ci incappino...
magari su un altro post dove le persone possono raccontare la loro esperienza negativa (documentata e certificata da foto per evitare diffamazioni gratuite mosse magari da interesse)
magari su un altro post dove le persone possono raccontare la loro esperienza negativa (documentata e certificata da foto per evitare diffamazioni gratuite mosse magari da interesse)
Muschio- Messaggi : 518
Non mi sembra una buona idea proprio per quello che scrivevi riguardo alle diffamazioni, oltretutto non possiamo fare nomi di siti commerciali.
Gli mp però si possono mandare se vuoi conoscere il venditore
Muschio ha scritto:non sarebbe male segnalare il nome di questo e di altri vivai che lavorano in questo modo disonesto per evitare che altri ci incappino...
Stavo per scriverlo, Mirko non abbatterti magari anzi probabilmente ce la farà a reggere però penso sia il caso di contattare il venditore e di farsi spiegare la storia recente di questa vite e soprattutto perchè la zolla e pane radicale non erano ben affrancati...senti cosa ti dice ma fai bene presente che hai delle riserve sul fatto che a primavera si risvegli...valuta se riesci a ottenere un compromesso oppure qualche forma di garanzia...in ogni caso se anche di margotta si tratta io farei pressioni...avrebbe dovuto informarti e non metterlo in vendita come "bonsai"
E' solo un consiglio poi il pane radicale lo hai visto tu...in bocca al lupo!!!!!!!
scarboc ha scritto:Non mi sembra una buona idea proprio per quello che scrivevi riguardo alle diffamazioni, oltretutto non possiamo fare nomi di siti commerciali.
Evidenziare certi aspetti pubblicamente potrebbe creare problemi a chi gestisce il forum e a chi scrive..... in privato si può......
Se è possibile aspetto anche io un MP.
Mi associo al coro per i complimenti, (ma non sappiamo il costo ed altre cosette);
.. e a Dav (chi ci fa i soldi non pensa ad altro)...
Forcellone- Messaggi : 2993
Anche io aspetto il messaggio privato
Gigio- Messaggi : 572
Eccomi! Anche io mi sono fatto parecchie domande sulla provenienza, ripulendo ho trovato dentro il vaso (già piccolo) altri 10 cm di fusto legnoso con base tagliata di netto, le radici spuntavano a raggera da quel punto ed altre avventizie si erano sviluppate poco più in altro...l'ipotesi che mi sono fatto è di una margotta appena appena radicata piantata in terraccia.
Radici non sono molte, ma ben capillarizzate e appunto con l'acqua le ho pulite senza danneggiarne nessuna (miracolo).
Radici non sono molte, ma ben capillarizzate e appunto con l'acqua le ho pulite senza danneggiarne nessuna (miracolo).
Mah, la vite ha una capacità rizogena spaventosa, non è detto che sia da margotta...
me lo fa pensare da come è stata potata, se margottata l'avrebbero preparata meglio...
me lo fa pensare da come è stata potata, se margottata l'avrebbero preparata meglio...
Usare il termine "Yamadori" per indicare un "pre bonsai" è errato, questa parola indica "andare per montagne a raccogliere un certo tipo di piante, detti Araki".
Per cui, i termini da usare sono: per la pianta Araki, il "mestiere" Yamadori).
Da come dici sembra che sia stata fatta una margotta, (indicare una cosa per un'altra non va bene).
Un Araki raccolto da paco tempo non andrebbe comprato, il rischio che non vada avanti è alto, per cui si deve sapere bene cosa compriamo.
Se sono passati un paio di anni non ci dovrebbero essere problemi, poi dipende dalla specie.
In questo caso non siamo certi di cosa abbiamo effettivamente, potrebbe essere un Araki che poi è stato margottato.....
Comunque ora è fatta e vai avanti con la coltivazione, dalla foto e le proporzioni con il tuo braccio si vede che è una pianta anche "di una certa misura", se lavori bene verrà fuori un bel lavoro alla fine.
Per cui, i termini da usare sono: per la pianta Araki, il "mestiere" Yamadori).
Da come dici sembra che sia stata fatta una margotta, (indicare una cosa per un'altra non va bene).
Un Araki raccolto da paco tempo non andrebbe comprato, il rischio che non vada avanti è alto, per cui si deve sapere bene cosa compriamo.
Se sono passati un paio di anni non ci dovrebbero essere problemi, poi dipende dalla specie.
In questo caso non siamo certi di cosa abbiamo effettivamente, potrebbe essere un Araki che poi è stato margottato.....
Comunque ora è fatta e vai avanti con la coltivazione, dalla foto e le proporzioni con il tuo braccio si vede che è una pianta anche "di una certa misura", se lavori bene verrà fuori un bel lavoro alla fine.
Giuste osservazioni Forcellone, ma forse in questo caso non si dovrebbe usare nemmeno il termine araki in quanto la pianta non proviene da esemplare vissuto in montagna... ma da una vigna o comunque da terreno coltivato.
Beh direi che è una margotta al 100%.MirkoB ha scritto:... ho trovato dentro il vaso (già piccolo) altri 10 cm di fusto legnoso con base tagliata di netto, le radici spuntavano a raggera da quel punto...
Niente dai, hai fatto bene a pararti il ...podice con il venditore, almeno non dovesse farcela quest'inverno non avrai buttato via i tuoi soldini.
In bocca al lupissimo, aggiornaci sui progressi eh
Giusta precisazione. .... "Araki", con le virgolette.
Come vedi se andiamo sul tecnico si sbaglia facilmente, noi generalizziamo molto, i "Jappo" sono molto chiari con i loro termini, con una parola indicano alla perfezione ogni cosa ma per noi è un caos.
L'araki è una pianta raccolta in natura cresciuta in condizioni molto particolari, ostili per far crescere una pianta in un modo consono, per questo la pianta assume certe caratteristiche perfette per un futuro bonsai con diverse parti di legno secco. Di conseguenza si hanno certe caratteristiche in posti veramente duri, spesso per raggiungere un alberello messo su una scarpata non è facile.
Sono solo un appassionato, non sono un esperto e non ho tempo per frequentare corsi di un certo livello, per cui posso anche sbagliare.
Come vedi se andiamo sul tecnico si sbaglia facilmente, noi generalizziamo molto, i "Jappo" sono molto chiari con i loro termini, con una parola indicano alla perfezione ogni cosa ma per noi è un caos.
L'araki è una pianta raccolta in natura cresciuta in condizioni molto particolari, ostili per far crescere una pianta in un modo consono, per questo la pianta assume certe caratteristiche perfette per un futuro bonsai con diverse parti di legno secco. Di conseguenza si hanno certe caratteristiche in posti veramente duri, spesso per raggiungere un alberello messo su una scarpata non è facile.
Sono solo un appassionato, non sono un esperto e non ho tempo per frequentare corsi di un certo livello, per cui posso anche sbagliare.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Olivo, nuovo arrivo!
» FRASSINO - nuovo arrivo
» Nuovo principiante in arrivo
» Quercia yamadori
» Yamadori di pino
» FRASSINO - nuovo arrivo
» Nuovo principiante in arrivo
» Quercia yamadori
» Yamadori di pino