FRASSINO - nuovo arrivo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
FRASSINO - nuovo arrivo
Buongiorno ragazzi
Qualche giorno fa ho portato 4 mie piante che sinceramente non sapevo come interpretarle dal mio amico e le ho scambiate con questo piccoletto
Dovrebbe trattarsi di un orniello ma non ne sono sicurissimo...presenta un'altezza complessiva sui 65 cm
L'ho preso perchè a me piace molto prendere piante da lavorare e soprattutto dove poter imparare qualcosa
Fronte
Nebari
Retro
Dall'alto
Piantina di compagnia
A primavera lo aspetta un bel rinvaso
Cosa ne pensate?
Qualche giorno fa ho portato 4 mie piante che sinceramente non sapevo come interpretarle dal mio amico e le ho scambiate con questo piccoletto
Dovrebbe trattarsi di un orniello ma non ne sono sicurissimo...presenta un'altezza complessiva sui 65 cm
L'ho preso perchè a me piace molto prendere piante da lavorare e soprattutto dove poter imparare qualcosa
Fronte
Nebari
Retro
Dall'alto
Piantina di compagnia
A primavera lo aspetta un bel rinvaso
Cosa ne pensate?
Ospite- Ospite
Re: FRASSINO - nuovo arrivo
Confermo Orniello.
Per quello che si vede la prima parte del tronco promette più che bene.
Difficile ottenere riduzione delle foglie e ramificazione sottile
Per quello che si vede la prima parte del tronco promette più che bene.
Difficile ottenere riduzione delle foglie e ramificazione sottile
Giorgioc- Messaggi : 1450
Bello! Ben fatto!...ne coltivo un tot pure io e confermando quanto dice Giorgio negli anni i miei ornielli li ho rivalutati, specie facile e amichevole nella coltivazione....più laborioso e paziente il rimpicciolimento di foglie e rami!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Croce e delizia di molti bonsaisti! Un po snobbato per via della crescita e sistemazione delle foglie, però è mooolto generosa come pianta.
Tiger- Messaggi : 1839
Bello, mi piace!
Ne ho visti degli esempi fantastici. Cosa importante, credo, sia di realizzare piante grandicelle proprio per il problema delle foglie.
Ne ho visti degli esempi fantastici. Cosa importante, credo, sia di realizzare piante grandicelle proprio per il problema delle foglie.
testudo- Messaggi : 182
Sì ma il Fraxinus excelsior è la vera sfida! Quello sì che ha foglie che sono ingestibili eheheh
Dav86- Messaggi : 2274
Dav86 ha scritto:Sì ma il Fraxinus excelsior è la vera sfida! Quello sì che ha foglie che sono ingestibili eheheh
Il F. excelsior in questo periodo o meglio fra qualche decina di giorni diventa uno degli alberi più belli del bosco!
In natura ora (periodo autunnale ) non ha rivali!
grazie ragazzi
comunque anche l'orniello non scherza in fatto di colori... o sbaglio?
comunque anche l'orniello non scherza in fatto di colori... o sbaglio?
Ospite- Ospite
Sì non è male ma F.excelsior viene di un giallo stupendo!
beh dai poco male... nei prossimi giorni dovrebbe iniziare a far freddo... vedremo che combinerà
Ospite- Ospite
I miei ornielli diventano marroncino in autunno. ...tendono più facilmente al marrone rossiccio se li defoglio più volte (2) nella stagione e le foglie diventano belle lucide e coriacee. ...poi tutto dipende anche da esposizione sole cadute di temperatura ad hoc sbalzi di umidità nel momento giusto. ..cioè pure fortuna in buona sostanza...
nicola76(decimo) ha scritto:I miei ornielli diventano marroncino in autunno. ...tendono più facilmente al marrone rossiccio se li defoglio più volte (2) nella stagione e le foglie diventano belle lucide e coriacee. ...poi tutto dipende anche da esposizione sole cadute di temperatura ad hoc sbalzi di umidità nel momento giusto. ..cioè pure fortuna in buona sostanza...
eh si ogni anno è diverso... ti dico... sono proprio curioso
Ospite- Ospite
Risponde benissimo! Accorcia internodi e foglie più piccole!...sopporta bene visto il gran vigore!
Anche DOPPIA defogliazione e doppia drastica potatura tra maggio e luglio diciamo...arrivi a farlo ramificare 3 volte in una stagione vegetativa...la prima volta vegeta lui a primavera e poi due volte lo stimoliamo noi durante il proseguo dei mesi, spero di essermi spiegato
ovviamente su piante spinte e vigorose non di certo su piante in mochikomi da bonsai maturo.
ovviamente su piante spinte e vigorose non di certo su piante in mochikomi da bonsai maturo.
Dav86- Messaggi : 2274
nicola76(decimo) ha scritto:I miei ornielli diventano marroncino in autunno. ...tendono più facilmente al marrone rossiccio se li defoglio più volte (2) nella stagione e le foglie diventano belle lucide e coriacee. ...poi tutto dipende anche da esposizione sole cadute di temperatura ad hoc sbalzi di umidità nel momento giusto. ..cioè pure fortuna in buona sostanza...
Inizia a colorirsi nicola
Ospite- Ospite
bello vero!...i miei ancora verdi...vediamo nei prossimi giorni sviluppi !
Argomenti simili
» Nuovo regalo, nuovo arrivo: Olea europaea!
» Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....
» Rinascita di un Bonsai Pepe
» Re-impostazione del Frassino
» Nuovo arrivo in collezione: Olivastro maiorchino
» Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....
» Rinascita di un Bonsai Pepe
» Re-impostazione del Frassino
» Nuovo arrivo in collezione: Olivastro maiorchino
Pagina 1 di 1