Nuovo regalo, nuovo arrivo: Olea europaea!
+2
Forcellone
Tocci89
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo regalo, nuovo arrivo: Olea europaea!
Questo San Valentino mi ha portato grandi cose! In particolare la mia ragazza (che a quanto pare ci ha preso gusto) al posto dei cioccolatini mi ha preso in regalo un alberello di Ulivo. La targetta sulla pianta riporta la dicitura "Olea europaea" e il venditore glielo ha venduto come "ulivo nano". Il mio unico dubbio è capire se si tratta di ulivo o di olivastro. Vi allego un 360° con dettaglio sul terriccio, e su alcune macchie azzurre sulle foglie (dovrebbe essere il residuo di un trattamento con rame, giusto?). Attendo pareri sullo stato generale dell'alberello, sui primi passi da fare e se ci sono criticità o aspetti su cui intervenire. Come sempre grazie in anticipo, vi lascio alle foto!
Tocci89- Messaggi : 111
Re: Nuovo regalo, nuovo arrivo: Olea europaea!
Confermo quanto hai scritto. Tutto OK
Forcellone- Messaggi : 2993
Ulivo nano... ah aha
è un olivo da talea, sta bene e ha tutti i difetti (bonsaistici) tipici di queste piante: vegetazione lontana, rami disordinati, terriccio un pò pesante.
O lo tieni più o meno così, oltre al rinvaso giusto qualche accorciamento, oppure ha bisogno di essere instradato in altro modo, con interventi drastici e lungo cammino davanti.
è un olivo da talea, sta bene e ha tutti i difetti (bonsaistici) tipici di queste piante: vegetazione lontana, rami disordinati, terriccio un pò pesante.
O lo tieni più o meno così, oltre al rinvaso giusto qualche accorciamento, oppure ha bisogno di essere instradato in altro modo, con interventi drastici e lungo cammino davanti.
frantore- Messaggi : 805
Bene, grazie Forcellone!
@frantore: Avevo pensato subito al rinvaso, siccome il terreno in alcuni punti sembra davvero fango. Però da buon salentino ci tengo davvero all'olivo e vorrei cercare di farne un buon bonsai (nei limiti del possibile e delle mie possibilità). Con interventi drastici intendi ripartire da zero con i rami?
@frantore: Avevo pensato subito al rinvaso, siccome il terreno in alcuni punti sembra davvero fango. Però da buon salentino ci tengo davvero all'olivo e vorrei cercare di farne un buon bonsai (nei limiti del possibile e delle mie possibilità). Con interventi drastici intendi ripartire da zero con i rami?
Sì, puoi mantenerne molti degli attuali per avere uno stile a scopa rovesciata, accorciandoli molto per far indietreggiare la vegetazione.
Oppure andare verso altri stili con potature di tutti i rami primari lasciandone solo uno su cui impostare tutta la struttura.
Oppure andare verso altri stili con potature di tutti i rami primari lasciandone solo uno su cui impostare tutta la struttura.
Ok, capito. Ci penso su e vi tengo aggiornati. Nel frattempo sicuro farò il rinvaso. Considerando che sono a Udine, quando sarebbe meglio farlo?
A occhio, verso aprile-maggio.
Perfetto! Grazie mille! Vi tengo aggiornati
frantore ha scritto:Ulivo nano... ah aha
E dai che ci sta tutto, dopo che si legge in giro e anche in rete: "semi di bonsai", piante da "interno" e varie cosette simili .... un olivo che soffre di "nanismo".
Eh infatti ho da subito dubitato, però non me la sono sentita di dire nulla dopo che la mia ragazza tutta orgogliosa si presenta con l'alberello e mi fa:"Che ne dici, ti piace? Il tizio ha detto che è un ulivo nano, ottimo per fare i bonsai!!!" e io naturalmente: "Wow è stupendo!!!" ma dentro ero tipo...
Piantalo in giardino e vedi come rimane nano poi lo riportate a chi lo ha venduto e ti fai rendere i soldi. Cosa non si fa per vendere!
Tiger- Messaggi : 1839
Tecnicamente, potresti cambiarlo, diritto di recesso, vale per tutto. Magari ti prendi una specie autoctona del nord che è meglio!
Dav86- Messaggi : 2274
@Dav86: Dici bene "tecnicamente", ma poi ci parli tu con la mia ragazza per spiegarle perché vado a cambiare il suo regalo di San Valentino! Ahahah
Beh le spieghi la situazione, il regalo rimane sempre uguale, cambia solo la specie
Dav, non si fa, gliel'ha scelto lei...
Tocci però bisogna cominciare ad istruirla un po', prima la serissa, poi l'olivo, la prossima sarà una carmona se non le dici niente
Tocci però bisogna cominciare ad istruirla un po', prima la serissa, poi l'olivo, la prossima sarà una carmona se non le dici niente
scarboc- Messaggi : 1676
Eh vabeh, ma il pensiero è ottimo, sono dettagli ahah
Ma da oggi smontiamo i fidanzamenti e ci prendiamo cura delle piante?
Tieniti stretta la ragazza "da come si comporta dovrebbe essere un tesoro" e anche la piantina, andando avanti quando si renderà conto che parlerai sempre più spesso di bonsai e con i bonsai .... vedrai che dovrai comprarteli da solo.
Tieniti stretta la ragazza "da come si comporta dovrebbe essere un tesoro" e anche la piantina, andando avanti quando si renderà conto che parlerai sempre più spesso di bonsai e con i bonsai .... vedrai che dovrai comprarteli da solo.
Ahaha ragazzi siete fantastici! Sto morendo dalle risate a leggere i vostri commenti ihihi
Ragazzi non vi ho ancora chiesto una cosa, per le potature sull'ulivo qual è il periodo più indicato? Intendo per impostarlo e quindi dovendo eliminare anche grossi rami
Adesso va bene.
Perfetto! In settimana mi metto al lavoro
Argomenti simili
» Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....
» Nuovo principiante in arrivo
» nuovo carpino
» FRASSINO - nuovo arrivo
» Nuovo arrivo in collezione: Olivastro maiorchino
» Nuovo principiante in arrivo
» nuovo carpino
» FRASSINO - nuovo arrivo
» Nuovo arrivo in collezione: Olivastro maiorchino
Pagina 1 di 1