Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce
+10
leizer
NicoColi
cosisal
Luigi80
Forcellone
Dav86
Tiger
Giorgioc
Mattia
richiurci
14 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce
ecco una foto aggiornata del mio balcone piu' "estremo" nella configurazione estiva, giusto per avere un'idea di quanto poco preoccupanti siano quei trenta gradi all'ombra che leggevo piu' su
e' esposto a sud al sesto piano e il pomeriggio e' SEMPRE battuto dal vento, le piante interne in questo periodo che il sole e' alto stanno all'ombra nelle ore centrali, quelle esterne sono sospese su portafioriere modificate, sempre al sole e al vento fino al tramonto (ora c'e' l'ombra di una tenda tirata giu' solo momentaneamente) e vi assicuro che stanno da dio stando ovviamente attenti a bagnarle spesso e a eventuali segni di ragnetto e acari..
quelle lasciate al sole sono ginepri pini olivastri mirti sughere e qualche piantina di olmo campestre e cinese che ancora resiste, e di ginko..
e' esposto a sud al sesto piano e il pomeriggio e' SEMPRE battuto dal vento, le piante interne in questo periodo che il sole e' alto stanno all'ombra nelle ore centrali, quelle esterne sono sospese su portafioriere modificate, sempre al sole e al vento fino al tramonto (ora c'e' l'ombra di una tenda tirata giu' solo momentaneamente) e vi assicuro che stanno da dio stando ovviamente attenti a bagnarle spesso e a eventuali segni di ragnetto e acari..
quelle lasciate al sole sono ginepri pini olivastri mirti sughere e qualche piantina di olmo campestre e cinese che ancora resiste, e di ginko..
Ultima modifica di Muschio il Gio Lug 07, 2016 11:11 am - modificato 1 volta.
Muschio- Messaggi : 518
non si vede la fotoooooo...
Comunque il vento aiuta, ovvero il substrato asciuga ancora più in fretta ma un vento costante evita o limita molto il surriscaldamento di vasi e terriccio
Comunque il vento aiuta, ovvero il substrato asciuga ancora più in fretta ma un vento costante evita o limita molto il surriscaldamento di vasi e terriccio
richiurci- Messaggi : 1024
Non so io la foto la vedo...
il vento costante e' molto apprezzato da alcune specie e scaccia via molte patologie, ma per altre tipo aceri e altre latifoglie e' piu' che altro un tormento
si qui i substrati asciugano presto, ne ho tenuto conto usando vasi capienti e substrati un po' piu' pesanti di quello che sarebbe l'ideale.
il vento costante e' molto apprezzato da alcune specie e scaccia via molte patologie, ma per altre tipo aceri e altre latifoglie e' piu' che altro un tormento
si qui i substrati asciugano presto, ne ho tenuto conto usando vasi capienti e substrati un po' piu' pesanti di quello che sarebbe l'ideale.
Muschio- Messaggi : 518
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Consigli al pivello parte I: granulometria e composizione terriccio
» Il mio primo carpino: esposizione ed altri consigli
» VIII Mostra d'autunno alla città dei ragazzi di Roma.
» Esposizione talee e piante da seme
» Esposizione bonsai
» Il mio primo carpino: esposizione ed altri consigli
» VIII Mostra d'autunno alla città dei ragazzi di Roma.
» Esposizione talee e piante da seme
» Esposizione bonsai
Pagina 3 di 3