Esposizione talee e piante da seme
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Esposizione talee e piante da seme
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho fatto delle talee (Glicine, alloro e fico) e ho piantato dei semi di Leccio e Pino.
Stanno ora venendo su le piantine.
Chiedo in generale: è bene che sia le talee che le piantine da seme stiano al sole pieno oppure a mezz'ombra?
Quando si possono iniziare a concimare?
Grazie.
Sandro
l'anno scorso ho fatto delle talee (Glicine, alloro e fico) e ho piantato dei semi di Leccio e Pino.
Stanno ora venendo su le piantine.
Chiedo in generale: è bene che sia le talee che le piantine da seme stiano al sole pieno oppure a mezz'ombra?
Quando si possono iniziare a concimare?
Grazie.
Sandro
Sandro- Messaggi : 119
Re: Esposizione talee e piante da seme
sole pieno!
cosisal- Messaggi : 1158
Se sono partite e le hai fatte già da un anno.... coltivale normalmente anche con il concime.
(Strada facendo qualcosa si sperde, "è normale". Per questo di solito si abbonda e poi dipende molto dalla specie e dove si coltivano).
(Strada facendo qualcosa si sperde, "è normale". Per questo di solito si abbonda e poi dipende molto dalla specie e dove si coltivano).
Forcellone- Messaggi : 2993
OK, per l'esposizione mi confermi pieno sole o, essendo molto giovani, è preferibile la mezz'ombra?
Vai per gradi e si capisce come fare da come rispondono le piante. Capisco che non è facile e si deve fare l'occhio. Ma così si impara e si può perde qualcosa se si fanno "eccessi".
Non si può generalizzare su quanto sole, vento, caldo, freddo ecc. E' molto relativo e si deve vedere caso per caso, la pianta, il vaso: colore, grandezza e materiale, il terriccio e anche dove si poggiano le piante.
Ora il sole non è forte, da giugno le cose possono cambiare soprattutto per certe essenze più delicate e un pochino di ombra non guasta mai....
Mi sono aiutato con delle piante "test" le prime volte, ho usato delle piante e secondo come andava mi regolavo con le altre.
Anche oggi uso più vasi con le stesse essenze, le posiziono in posti differenti e se vedo che funziona mi adeguo con le altre, mi diverte avere essenze "nuove" che non conosco o si sa poco, per cui provo zone del mio giardino in estate ed in inverno come va, quando ho capito seguo la mia strada.
Non si può generalizzare su quanto sole, vento, caldo, freddo ecc. E' molto relativo e si deve vedere caso per caso, la pianta, il vaso: colore, grandezza e materiale, il terriccio e anche dove si poggiano le piante.
Ora il sole non è forte, da giugno le cose possono cambiare soprattutto per certe essenze più delicate e un pochino di ombra non guasta mai....
Mi sono aiutato con delle piante "test" le prime volte, ho usato delle piante e secondo come andava mi regolavo con le altre.
Anche oggi uso più vasi con le stesse essenze, le posiziono in posti differenti e se vedo che funziona mi adeguo con le altre, mi diverte avere essenze "nuove" che non conosco o si sa poco, per cui provo zone del mio giardino in estate ed in inverno come va, quando ho capito seguo la mia strada.
Forcellone- Messaggi : 2993
OK, Thanks
Argomenti simili
» Acero da seme! problema radicale o di esposizione?
» Concimazione giovani piante da seme
» Esposizione bonsai
» ripichettare talee
» esposizione al sole
» Concimazione giovani piante da seme
» Esposizione bonsai
» ripichettare talee
» esposizione al sole
Pagina 1 di 1