Concimazione giovani piante da seme
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Concimazione giovani piante da seme
Ciao ragazzi vorrei chiedervi quando secondo voi è il momento migliore per iniziare a concimare le piante nate da seme nella loro prima stagione di vita...
Ad esempio, ho dei piccoli aceri di 5-6 cm spuntati da circa 2 settimane, tra quanto secondo voi si può iniziare a concimare senza correre rischi?
Io generalmente non ho mai dato concime nella prima stagione ma vorrei provare a farli spingere di più, è il caso di concimare?
Grazie
Ad esempio, ho dei piccoli aceri di 5-6 cm spuntati da circa 2 settimane, tra quanto secondo voi si può iniziare a concimare senza correre rischi?
Io generalmente non ho mai dato concime nella prima stagione ma vorrei provare a farli spingere di più, è il caso di concimare?
Grazie
cosisal- Messaggi : 1158
Re: Concimazione giovani piante da seme
Io aspetterei che lignifichino un po' il tronchetto; però dipende anche dalla terra che hanno.
Se sono nati nel terriccio io non darei niente, le sostanze che servono le trovano loro; le radicine del primo anno sonos empre un po' delicate e ci andrei piano, però se vedi che escono da sotto il vaso e sono belle forti credo tu ti possa azzardare a somministrare qualcosina.
Col biberon eh, mi raccomando
Se sono nati nel terriccio io non darei niente, le sostanze che servono le trovano loro; le radicine del primo anno sonos empre un po' delicate e ci andrei piano, però se vedi che escono da sotto il vaso e sono belle forti credo tu ti possa azzardare a somministrare qualcosina.
Col biberon eh, mi raccomando
scarboc- Messaggi : 1676
Piantine di acero così giovani si stanno ancora nutrendo dalle foglie cotiledonali.
Quoto Scarboc . Aspetta
Quoto Scarboc . Aspetta
Giorgioc- Messaggi : 1450
Quando semino uso sempre un 50% di terriccio morbido e soffice si alta qualità e non concimo MAI fino a settembre più o meno, poi un bel po' di concime autunnale per rafforzarsi e superare l'inverno successivo.
Dav86- Messaggi : 2274
come dicevo ho sempre agito in questo modo senza, in realtà, cognizione di causa...
però mi chiedo, esiste veramente pericolo nel somministrare qualcosa di organico a lenta cessione?
però mi chiedo, esiste veramente pericolo nel somministrare qualcosa di organico a lenta cessione?
cosisal- Messaggi : 1158
Io non concimo.
Per quanto riguarda il pericolo, non c'è pericolo specifico ma se si vuole far lavorare la piantina nel l'apparato radicale ( fondamentale sin dagli inizi) soprattutto nella formazione dei capillari a raggiera dopo lo sfittonamento meglio non concimare in modo che andandosi a cercare i nutrienti da solo nel vaso, allargandosi il + possibile nel vaso. Se " imbocchi" di concimi le radici non saranno stimolate a svilupparsi, se guardi la natura vedi che le piante cercano da sole i nutrienti, e se usi substrati miscelati con dei buoni terricci non hai bisogno di intervenire.
Per quanto riguarda il pericolo, non c'è pericolo specifico ma se si vuole far lavorare la piantina nel l'apparato radicale ( fondamentale sin dagli inizi) soprattutto nella formazione dei capillari a raggiera dopo lo sfittonamento meglio non concimare in modo che andandosi a cercare i nutrienti da solo nel vaso, allargandosi il + possibile nel vaso. Se " imbocchi" di concimi le radici non saranno stimolate a svilupparsi, se guardi la natura vedi che le piante cercano da sole i nutrienti, e se usi substrati miscelati con dei buoni terricci non hai bisogno di intervenire.
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» Esposizione talee e piante da seme
» SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)
» Piante e autunno.
» Consigli su piante
» PIANTE VS FERIE
» SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)
» Piante e autunno.
» Consigli su piante
» PIANTE VS FERIE
Pagina 1 di 1