Piante e autunno.

3 partecipanti

Andare in basso

Piante e autunno. Empty Piante e autunno.

Messaggio Da beppe Gio Set 01, 2016 11:23 am

Ciao.
E' ancora presto ma si avvicina l'autunno almeno a livello di calendario più che di temperatura prima di trovarmi spiazzato come mi dovrei comportare con le piante in autunno e inverno?
Ho un melograno, un pesco un ulivo e un ginepro prebonsai e poi delle piantine piccole in attecchimento di quercia e mirto ma bisogna vedere se ce la fanno.
Ora credo che il melograno possa stare fuori come il ginepro, per gli altri non so se prendere una serretta fredda di quelle da mettere sul balcone o no? In più anche con l'irrigazione come mi regolo?
Tipo forse meglio non innaffiare la sera prima che ghiaccia?

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Piante e autunno. Empty Re: Piante e autunno.

Messaggio Da Forcellone Gio Set 01, 2016 12:06 pm

In linea di massima. Se ti riferisci all'autunno, indicativamente devi fare le stesso cose come la primavera.
Come hai fatto?
Non so da te il clima come sia, ma non penso che in autunno geli la notte?

Per l'inverno...
Se prevedi il ghiaccio di notte, è il caso di bagnare la mattina... poi si dovrebbe evitare le gelate con un minimo di protezione, dipende dal balcone, come è esposto e le temperature. Le serre piccoline possono essere una soluzione ma si deve valutare, potrebbe diventare il problema opposto se ci arriva il sole ed è chiusa.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Piante e autunno. Empty Re: Piante e autunno.

Messaggio Da beppe Gio Set 01, 2016 6:31 pm

Forcellone ha scritto:In linea di massima. Se ti riferisci all'autunno, indicativamente devi fare le stesso cose come la primavera.
Come hai fatto?
In linea di massima quando è asciutto mettendo il dito in profondità innaffio solo che in genere in primavera asciuga di tenere le radici umide col freddo per giorni non so.
Forcellone ha scritto: Le serre piccoline possono essere una soluzione ma si deve valutare, potrebbe diventare il problema opposto se ci arriva il sole ed è chiusa.
Nel senso se non la prendo che alternative posso avere con l'ulivo e il pesco ce la fanno o stanno male?

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Piante e autunno. Empty Re: Piante e autunno.

Messaggio Da Tiger Gio Set 01, 2016 7:31 pm

Per l'autunno non ci sono molte cose differenti rispetto alla primavera come coltivazione, mentre per l'inverno devi stare molto + attento.
Per riparare le piante in inverno puoi usare le cassette di polistirolo, quelle usate nelle pescherie o nei caseifici dove producono mozzarelle o formaggi freschi.
Oppure rivestire i vasi con pluriball.
Se usi la funzione cerca in alto a destra puoi trovare molti post dell'anno scorso in cui si spiega come comportarsi.
Ti lascio questo link dove viene spiegato la funzione del freddo per le piante:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t52-l-importanza-del-freddo
Buona lettura.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Piante e autunno. Empty Re: Piante e autunno.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.