SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

+8
_ViD_
scricciolo
scarboc
Forcellone
cosisal
fabiol1992
frantore
Dav86
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Ven Gen 23, 2015 7:49 pm

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Maggio10
albicocco nato da seme a maggio.

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) 6_agos10
ai primi di agosto le radici uscivano già abbondantemente dal vasetto di semina

ecco la situazione radicale con un fittone, ancora di piccolo diametro, che ha preso il sopravvento rispetto alle radici basali che fortunatamente sono presenti e...
SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Sam_1810

...mi permettono così di fare un primo intervento indolore di selezione delle radici "utili"
SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Sam_1811

la piantina sistemata in un vaso basso in cui ora starà per almeno un anno (è ancora viva eh eheh  Laughing )
SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Sam_1812
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da frantore Ven Gen 23, 2015 10:05 pm

Sì, ma...perchè farlo in agosto? Rolling Eyes
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Ven Gen 23, 2015 10:25 pm

beh...mica ho guardato il calendario....la piantina in poco meno di tre mesi aveva riempito completamente il suo vasetto, c'erano 10 cm di radici che uscivano dal buco perchè molto vigorosa (e lì dipende anche dalla specie) e quindi necessitava di ripicchettatura e dato che lo scopo è il bonsai e non un albicocco da mettere nell'orto Smile il suo destino sarà un piccolo vaso a vita fin da ora.

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da fabiol1992 Sab Gen 24, 2015 12:09 pm

Grazie Dav Smile Anche se comunque le domande rimangono ahah Si dovranno sviluppare radici abbastanza lunghe per poter operare rimuovendo parte del fittone allora...
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Sab Gen 24, 2015 12:25 pm

fabiol1992 ha scritto:Grazie Dav Smile Anche se comunque le domande rimangono ahah Si dovranno sviluppare radici abbastanza lunghe per poter operare rimuovendo parte del fittone allora...

anche se le piantine sono nate da poco devi comunque lasciare un minimo di radici fini ovviamente sennò rischi la morte anche in questa fase!

poi non è detto che tutto faccia fittone.....però in genere tutti gli ALBERI lo fanno quando nascono. Ma alcune piante non lo fanno e tendono ad avere radici avventizie nei primi centimetri di terreno e facilitano ovviamente le cose Smile

con i PINI ad esempio lo sfittonamento si fa nei primissimi mesi (o massimo l'anno successivo) quando ancora hanno un fusticino semilegnoso, si fanno delle pseudo talee in pratica lasciando i piccoli capillari basali.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da fabiol1992 Sab Gen 24, 2015 12:35 pm

Quindi diciamo che quando il fittone tende ad essere più lungo delle radici, conviene operare...e l'operazione prevede di lasciare solo una piccola parte di fittone che dev'essere più corta delle radichette effettive che si lasciano alla pianta. Potrebbe andare? ahah
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Sab Gen 24, 2015 12:43 pm

il fittone (o i fittoni) si elimina TUTTO quando possibile cioè quando ci sono radici fini in quantità giusta per non far morire la pianta ovviamente.

prima lo togli e più soft sarà l'operazione.....se aspetti due o tre anni il fittone diventa un vero e proprio tronco sotterraneo che inizia a girare in tutto il vaso....hai presente alcune piante da vivaio in che condizioni sono quando le rinvasiamo la prima volta? devi prendere la motosega ahahah

se possiamo evitare tutto ciò, ben venga direi Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da fabiol1992 Sab Gen 24, 2015 12:48 pm

Ok! Capito eheh Se lo radici permettono il sostentamento della pianta, si elimina tutto il fittone. Done! Smile

Ps. Come sta il tuo albicocco? E' possibile avere una sua foto? Smile
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Sab Gen 24, 2015 1:36 pm

Certo.....dammi un po' di tempo Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da fabiol1992 Sab Gen 24, 2015 2:47 pm

Yep Smile
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Sab Gen 24, 2015 4:54 pm

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Sam_2316

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Sam_2210

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Sam_2312

eccola Smile il fusto sta pian piano lignificando, si riempie di gemmette per la primavera e ci sono già delle radici basali da selezionare in un prossimo rinvaso.....almeno 4 sono in posizione corretta e radiale e la cosa mi dà soddisfazione!
Per ora non mi interessa nient'altro che si rafforzi e magari una leggera filatura nei prossimi mesi per dare movimento e basta.
Nel 2016 poi deciderò se mantenerla piccola o se metterla all'ingrasso in un contenitore capiente in base al progetto che deciderò....il bonsai tanto si sa che è questione di anni e pazienza...da seme poi è il top Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da cosisal Sab Gen 24, 2015 5:21 pm

complimenti vivissimi per la pianta e per la spiegazione... Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da fabiol1992 Sab Gen 24, 2015 7:49 pm

Yeah...very very good Smile
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Forcellone Dom Gen 25, 2015 7:36 pm

Ci sono delle situazioni dove con le piantine di pochi mesi si esegue la talea. Altro che eliminare il fittone. In particolare con i pini.

Si prende la piantina e si levano completamente tutte le radici, si passano negli ormoni e poi ci si comporta come per le talee.

Ovvio che quando si fanno queste cose la riuscita dipenda dalla persona, i mezzi e la conoscenza.
Il tutto si fa con molte piantine e se alcune non superno la cosa non è un problema, come anche quelle che strada facendo si eliminano perché non hanno dato i risultati sperati.

Procedere partendo dal seme non si fa con tre o 4 semi. Di solito si hanno molte piantine per le mani.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da scarboc Lun Gen 26, 2015 7:41 pm

Forcellone ha scritto:
Il tutto si fa con molte piantine e se alcune non superno la cosa non è un problema, come anche quelle che strada facendo si eliminano perché non hanno dato i risultati sperati. Procedere partendo dal seme non si fa con tre o 4 semi. Di solito si hanno molte piantine per le mani.
E' vero, però è anche vero che i semenzali hanno una marcia in più, li si può rinvasare praticamente in ogni perido dell'anno.
Avevo un taxodium di un anno che ho rinvasato a radice nuda a giugno (senza tagliare radici ovviamente, ma senza tenere un briciolo della vecchia terra): non ha fatto una piega.
Dipende anche moltissimo dal substrato ovviamente, se il tax fosse stato coltivato in tutta torba, per rimuoverla avrei rovinato una marea di capillari.
La pianta era in tefralite ed è venuta via all'istante venendo sostituita con la pomice.
Con i prunus, in particolare con gli albicocchi è praticamente essenziale operare come ha fatto Dav: i miei nati due anni fa hanno delle carote rosse al posto dei fittoni che sono praticamente alte come la pianta stessa...meno male che le mie andranno all'orto Rolling Eyes
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Forcellone Mar Gen 27, 2015 12:14 pm

Concordo, l'avevo scritto anche io in un mio post di pochi giorno fa, ora non so dove; con le piantine si può "osare" rispetto alle stesse ma già grandi, il rischio è molto basso.

[Con sto benedetto fittone ci siamo incartati senza motivo. Very Happy Very Happy E' solo una stupida e grande radice per una pianta in vaso. Serve ed è importantissimo alle piante in natura per farle stare ben ferme nel terreno e basta]. Very Happy Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da scricciolo Mer Feb 11, 2015 5:41 pm

Scarboc: La TEFRALITE?! Shocked Cos'è?! Spiegazioni!!!
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da scarboc Mer Feb 11, 2015 8:41 pm

E' una schifezza; non vale la pena parlarne Rolling Eyes
Niente, il mio taxodium mi è stato regalato da un utente che usava tefralite e pomice; la mia pianta era in tutta tefralite e non stava crescendo, così di comune accordo l'ho rinvasato in pomice vagliata e le cose sono andate decisamente meglio.
Le caratteristiche di questo inerte per il mio clima non andavano bene, non ricordo esattamente per quale motivo, ma anche la persona che la utilizzava l'ha man mano sostituita con la pomice per tutte le sue piante.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da _ViD_ Ven Feb 20, 2015 7:38 pm

Dav86 ha scritto:beh...mica ho guardato il calendario....la piantina in poco meno di tre mesi aveva riempito completamente il suo vasetto, c'erano 10 cm di radici che uscivano dal buco perchè molto vigorosa (e lì dipende anche dalla specie) e quindi necessitava di ripicchettatura e dato che lo scopo è il bonsai e non un albicocco da mettere nell'orto Smile il suo destino sarà un piccolo vaso a vita fin da ora.


Questo non è vero... a meno che tu non voglia ottenere un Shito, Keshitsubu o un Mame una piantina ottenuta da seme può essere messa in un vaso da coltivazione o in pieno campo con una piastrella sotto il pane radicale per ottenere buoni risultati in poco tempo... Un vaso piccolo nella fase da coltivazione non è la scelta migliore...
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Ven Feb 20, 2015 8:19 pm

_ViD_ ha scritto:
Dav86 ha scritto:beh...mica ho guardato il calendario....la piantina in poco meno di tre mesi aveva riempito completamente il suo vasetto, c'erano 10 cm di radici che uscivano dal buco perchè molto vigorosa (e lì dipende anche dalla specie) e quindi necessitava di ripicchettatura e dato che lo scopo è il bonsai e non un albicocco da mettere nell'orto Smile il suo destino sarà un piccolo vaso a vita fin da ora.


Questo non è vero... a meno che tu non voglia ottenere un Shito, Keshitsubu o un Mame una piantina ottenuta da seme può essere messa in un vaso da coltivazione o in pieno campo con una piastrella sotto il pane radicale per ottenere buoni risultati in poco tempo... Un vaso piccolo nella fase da coltivazione non è la scelta migliore...


e chi ha detto che non si può scusa? semplicemente ho deciso che questa pianta per me resta piccola...voglio un albicocco non più grande di uno shohin e non mi interessa il tronco massiccio ma mi interessa invece un buon nebari fin da subito e una miniaturizzazione precoce.
Poi se mi gira, se sono insoddisfatto, in futuro magari la metto in una scatola di polistirolo per qualche anno, non escludo l'opzione. (non amo la piena terra anche se è un ottimo sistema anche per questioni di spazio in giardino).
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da _ViD_ Ven Feb 20, 2015 8:42 pm

Dav86 ha scritto:beh...mica ho guardato il calendario....la piantina in poco meno di tre mesi aveva riempito completamente il suo vasetto, c'erano 10 cm di radici che uscivano dal buco perchè molto vigorosa (e lì dipende anche dalla specie) e quindi necessitava di ripicchettatura e dato che lo scopo è il bonsai e non un albicocco da mettere nell'orto Smile il suo destino sarà un piccolo vaso a vita fin da ora.


e chi ha detto che non si può scusa? semplicemente ho deciso che questa pianta per me resta piccola...voglio un albicocco non più grande di uno shohin e non mi interessa il tronco massiccio ma mi interessa invece un buon nebari fin da subito e una miniaturizzazione precoce.
Poi se mi gira, se sono insoddisfatto, in futuro magari la metto in una scatola di polistirolo per qualche anno, non escludo l'opzione. (non amo la piena terra anche se è un ottimo sistema anche per questioni di spazio in giardino).

Non ho detto che non si possa fare, ma la vita di un bonsai non è in un piccolo bonsai fin dal momento in cui si inizia la sua costruzione... semplicemente non è il modo di agire migliore per ottenere un bonsai.

Era solo un appunto a quella frase, dato che molti neofiti credono che per ottenere un bonsai basti coltivare una pianta in un piccolo vaso...
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Ven Feb 20, 2015 9:52 pm

questa è una pianta insignificante, un semenzale, è il primo anno di vita....che comunque voglio mantenere piccola e miniaturizzata fin da subito, ma è ovvio che è tutto un cantiere aperto.
non mi pare di aver dato leggi su come trattare giovani piante ma mi sembra chiaro che un bonsai vive in vaso come concetto generico....
non voglio fare lezione su come si coltivano le giovani piante, non sono un maestro e ci mancherebbe pure, il discorso si limitava allo sfittonamento, andiamo fuoritema.
i modi di coltivare le piante sono infiniti....substrati, concimi tecniche varie..ecc..ecc.....l'importante sono i risultati ma purtroppo bisogna aspettare tempo per mostrarli Smile

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da giachi87 Mer Lug 15, 2015 9:59 am

io ho delle piantine di leccio, mandorlo nate questa primavera tenute in vasetti, quindi da quanto ho capito tipo a marzo dell' anno prossimo posso levarli il fittone per metterle in vaso di coltivazione? lo dovrei fare anche con una sophora di un paio d anni

giachi87

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.15
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da leone Mer Lug 15, 2015 12:02 pm

Io ho seminato delle querce questo anno e quando ancora non faceva così caldo le ho trapiantate in dei vasini dando un bel colpo al fittone, ovviamente mi sono lasciato dietro un bel numero di capillari prima di eseguire il taglio... ora credo (non sono un esperto) che sia veramente troppo caldo per mettere mani alle radici... cmq hanno reagito bene e l'anno prossimo le sposto con un falso rinvaso così da farle crescere, poi imposto le radici quando le rinvaserò per bene...

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Mer Lug 15, 2015 12:53 pm

più che il caldo direi che è TARDI....non toccherei più....tanto non cambierà molto farlo a marzo prossimo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.