ripichettare talee

4 partecipanti

Andare in basso

ripichettare talee Empty ripichettare talee

Messaggio Da leizer Sab Lug 23, 2016 10:19 am

Ciao a tutti, questa primavera al club abbiamo lavorato un bellissimo tasso e io mi sono portato a casa alcune talee Laughing Laughing Laughing
Ne sono sopravvissute 3 e sembrano avere radicato abbastanza bene (perlomeno la resistenza che sento tirandole è molta), secondo voi quando sarebbe il miglior momento per ripichettarle?
Io stavo pensando fine settembre, ma a questo punto non so se addirittura andare alla prossima primavera....
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ripichettare talee Empty Re: ripichettare talee

Messaggio Da Dav86 Sab Lug 23, 2016 10:39 am

Quando vuoi se non tocchi le radici, anzi, prima lo fai, meglio è, così la piantina parte subito nel miglior substrato. Dove sono ora? se sono sostenibili come coltivazione magari puoi anche non toccarle.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ripichettare talee Empty Re: ripichettare talee

Messaggio Da daniele Sab Lug 23, 2016 12:12 pm

Anch'io ho fatto talee di tasso in inverno e rimpiolate 20 giorni fa ( sette mesi); fatte in primavera non so.
In linea generale (parlo di tutte le mie talee, non solo del tasso), comunque, poiché metto le talee abbastanza fitte per giocare sul numero e le probabilità di attecchimento, non aspetto più a lungo del dovuto, quando sono pronte le trapianto.
Alcune le trapianto filandole direttamente per dare un movimento dal basso che poi sarebbe difficile ottenere.
Altre (tridente, palmato) le ho trapiantate su base di polistirolo con radici a raggiera fissate ad essa.
Conclusione: se hanno un buon apparato radicale è inutile ( o controproducente?) aspettare troppo a lungo, rischiando che si aggroviglino con altre radici. Se sono già piantate singolarmente, il discorso cambia.
Sarà perché ho maturato precedentemente una certa esperienza con piantine da orto e da fiore, ma non mi sono mai fatto problemi colla stagione di ripicchettamento Smile
Nel tuo caso, Leizer (Davide), devi accertarti prima che le radici ci siano, magari scostando il substrato delicatamente con un bacchettino a punta. Nel dubbio, ripicchettane una, intanto, e sta a vedere la reazione.Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

ripichettare talee Empty Re: ripichettare talee

Messaggio Da Dav86 Sab Lug 23, 2016 12:30 pm

A me capita di fare talee messe a caso negli spazi vuoti dei vasi e quando mi accorgo che hanno radicato le sposto in un vasetto singolo senza pormi problema se siamo a giugno o a settembre o a febbraio, basta non rovinare i capillari Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ripichettare talee Empty Re: ripichettare talee

Messaggio Da leizer Sab Lug 23, 2016 5:16 pm

Sono in pomice e tu.... beh allora provo a vedere come sono a radici poi se sono bene le separo... sono 3 in un vaso grandino ma ho paura non sia abbastanza per fargli fare l'inverno tranquille...
Grazie a entrambi!
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ripichettare talee Empty Re: ripichettare talee

Messaggio Da cosisal Sab Lug 23, 2016 6:02 pm

ho anche io lo stesso problema (talee troppo fitte) ma per il momento non le tocco, qui fa troppo caldo..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

ripichettare talee Empty Re: ripichettare talee

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.