talee acero
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
talee acero
Ciao a tutti, e buon anno! Volevo chiedervi se avevate esperienze in merito a questo quesito:
ho letto praticamente ovunque che la talee di acero si fanno a giugno e apicali con i getti dell'anno, però da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che è anche possibile farle legnose nei mesi invernali e prelevate a pianta ferma.
Qualcuno di voi ha mai provato? Perché sto meditando di prelevarne qualcuna in questo periodo, solo che ho paura che ci sia troppo pianto di linfa dalla pianta madre.
ho letto praticamente ovunque che la talee di acero si fanno a giugno e apicali con i getti dell'anno, però da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che è anche possibile farle legnose nei mesi invernali e prelevate a pianta ferma.
Qualcuno di voi ha mai provato? Perché sto meditando di prelevarne qualcuna in questo periodo, solo che ho paura che ci sia troppo pianto di linfa dalla pianta madre.
leizer- Messaggi : 586
Re: talee acero
Ciao!
Io le talee di acero sempre fatte a pianta ferma dall'autunno in poi... sia che si tratta di palmati che di tridenti
Questo in particolare è il mio post con talee di palmato
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1378-esperimento-talee-acero-arakawa?highlight=arakawa
Io le talee di acero sempre fatte a pianta ferma dall'autunno in poi... sia che si tratta di palmati che di tridenti
Questo in particolare è il mio post con talee di palmato
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1378-esperimento-talee-acero-arakawa?highlight=arakawa
Ospite- Ospite
E il bello è che ti avevo anche risposto nella discussione ma dopo tutto questo tempo chi si ricordava....
In ogni caso so cosa fare come prossimo lavoro in questo uggioso inverno
In ogni caso so cosa fare come prossimo lavoro in questo uggioso inverno
Intanto ieri le ho fatte aggiornerò coi risultati
Ciao Davide, avevo confermato anch'io che, almeno quelle del palmato comune (momiji) attecchiscono benissimo anche se legnose, solo che le faccio o alla potatura autunnale (novembre) o in febbraio, se trapianto e taglio (altrimenti la pianta lacrima). Comunque vengono meglio quelle grossette, non quelle terminali. Provane di diverse misure.
Sono partito da un unico acero da vivaio e adesso ne ho una quindicina, più talee radicate, più talee in corso
Lo so, è eccessivo, ma mi da modo di sperimentare.
Ripeto che sto parlando per il palmato comune, per gli altri è un' altra storia.
Sono partito da un unico acero da vivaio e adesso ne ho una quindicina, più talee radicate, più talee in corso
Lo so, è eccessivo, ma mi da modo di sperimentare.
Ripeto che sto parlando per il palmato comune, per gli altri è un' altra storia.
daniele- Messaggi : 658
Palmato comune e bloodgood, ho delle piantine nate da seme da cui ho "prelevato"Stealbybonsai ha scritto:ottimo... che acero hai taleizzato?
Grazie daniele per l'esperienza, anche io ne ho fatte di diverse misure così potrò "verificare" risultati
Fortunatamente le piante non hanno lacrimato, cosa che avevano però fatto in autunno quando per un colpo di vento avevo perso alcuni rami... In quell'occasione non avevo prelevato talee.
Domandona: vedo che le gemme degli aceri si stanno già muovendo, anche quelle delle talee...
Io non ho creato una serretta, ho semplicemente piantato le talee in pomice in un vaso e lasciate lì. Con lo spuntare delle foglie secondo voi è meglio perlomeno imbustare in trasparente?
Io non ho creato una serretta, ho semplicemente piantato le talee in pomice in un vaso e lasciate lì. Con lo spuntare delle foglie secondo voi è meglio perlomeno imbustare in trasparente?
beh se non hanno radicato penso di si...prova a spiare pian pianino..
cosisal- Messaggi : 1158
Quelle invernali le ho sempre lasciate scoperte, rigorosamente all'ombra, con una nebulizzata ogni tanto.
Il che non vuol necessariamente dire che un' imbustata non potesse giovare. Vedi tu
Quello che invece non devi vedere è se hanno radicato; non possono averlo già fatto ed è un giochino pericoloso.
Avranno radicato quando, in primavera avanzata/estate, col caldo, terranno su le foglie; allora potrai rinvasarle.
Il che non vuol necessariamente dire che un' imbustata non potesse giovare. Vedi tu
Quello che invece non devi vedere è se hanno radicato; non possono averlo già fatto ed è un giochino pericoloso.
Avranno radicato quando, in primavera avanzata/estate, col caldo, terranno su le foglie; allora potrai rinvasarle.
daniele- Messaggi : 658
Diciamo che imbustare non è una pratica che mi piace... lo faccio solo se necessario... inizierò col nebulizzare, una - due volte al giorno, tenendo sempre le talee all'ombra.
Grazie
Grazie
L'acero radica più facilmente se il letto (base del vaso) è riscaldato.
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» Esperimento: talee acero arakawa
» ripichettare talee
» Fare due bonsai con talee di melograno e olivo e polvere radicante
» Talee invernali
» Temperatura Talee
» ripichettare talee
» Fare due bonsai con talee di melograno e olivo e polvere radicante
» Talee invernali
» Temperatura Talee
Pagina 1 di 1