Temperatura Talee

5 partecipanti

Andare in basso

Temperatura Talee Empty Temperatura Talee

Messaggio Da Sandro Sab Dic 16, 2017 7:42 pm

Ciao a tutti,
ho delle talee fatte la scorsa primavera-estate, alcune in terra e altre in agriperlite.
Volevo sapere:
1) per fargli superare bene l'inverno, secondo voi a che temperatura dovrebbero stare?
2) per quelle in agriperlite, è opportuno somministrargli un po' di fertilizzante? Io non gli ho messo mai niente a parte l'acqua; dove prendono le sostanze per crescere ed arrivare alla prossima primavera? (poi le rinvaso con substrato adeguato).

Sono talee di fico, glicine, alloro

Vi mostro le foto:

Talee di Alloro:

Temperatura Talee Talea_11
Temperatura Talee Talea_10

Talee di fico:

Temperatura Talee Talea_14
Temperatura Talee Talea_12
Temperatura Talee Talea_13

Talee di Glicine
Temperatura Talee Talea_15
Temperatura Talee Talea_16

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Temperatura Talee Empty Re: Temperatura Talee

Messaggio Da francobet Sab Dic 16, 2017 8:37 pm

io non le farei stare a temperature sottozetro
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Temperatura Talee Empty Re: Temperatura Talee

Messaggio Da Tiger Sab Dic 16, 2017 9:27 pm

Temperature superiori ai 10 gradi.
Anche se in agriperlite niente concimi fino a nuovo rinvaso.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Temperatura Talee Empty Re: Temperatura Talee

Messaggio Da Sandro Sab Dic 16, 2017 10:27 pm

OK, quindi è bene che le tenga in casa. Ho una piccola serra che da fredda l'ho fatta diventare "calda" inserendoci un termoventilatore con termostato. Attualmente tengo la temperatura intorno a 8-9 gradi, anche perchè ci tengo gli altri pre-bonsai e qualche altra pianta normale.

Non vorrei alzare troppo la temperatura perchè, a parte le talee, le altre piante hanno bisogno anche del freddo (pre-bonsai compresi).

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Temperatura Talee Empty Re: Temperatura Talee

Messaggio Da Dav86 Dom Dic 17, 2017 3:27 pm

NO CONCIME a priori, inutile.

Ma hanno radicato? Sono già piantine o sono ancora in attecchimento?

In casa direi di no comunque, non sono tropicali ma riparare dal gelo sì...anche se nel tuo clima non so quanto geli insomma.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Temperatura Talee Empty Re: Temperatura Talee

Messaggio Da Forcellone Lun Dic 18, 2017 9:16 am

Sandro ha scritto:OK, quindi è bene che le tenga in casa. Ho una piccola serra che da fredda l'ho fatta diventare "calda" inserendoci un termoventilatore con termostato. Attualmente tengo la temperatura intorno a 8-9 gradi, anche perchè ci tengo gli altri pre-bonsai e qualche altra pianta normale.

Non vorrei alzare troppo la temperatura perchè, a parte le talee, le altre piante hanno bisogno anche del freddo (pre-bonsai compresi).

Se vedi dei risultati come stai procedendo Ok, continua pure, ma ho dei dubbi. scratch
Un termoventilatore x una "serra" per stare a 8/9 gradi?

Conoscendo il clima dalle tue parti in questi giorni spenderai un sacco di soldi per l'energia elettrica...  ma ne vale la pena? Embarassed
Io ho solo spostato di un poco le piante più sensibili al freddo, sotto i ripiani, in veranda o solo dietro un muro dove non arriva il vento più freddo. Di sicuro a qualche pianta si rovineranno delle foglie, ma non fa nulla. Non trovo "conveniente economicamente" usare termoventilatori fuori di casa. affraid
E' normale per tutte le piante di notte avvertire un abbassamento delle temperatura rispetto il giorno, per alcune piante che hai citato è giusto perdere le foglie con il freddo. E' strano avere dei fichi "carica" che in inverno abbiano le foglie.


Ultima modifica di Forcellone il Lun Dic 18, 2017 10:17 am - modificato 2 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Temperatura Talee Empty Re: Temperatura Talee

Messaggio Da Forcellone Lun Dic 18, 2017 10:11 am

Dav86 ha scritto:
...
In casa direi di no comunque, non sono tropicali ma riparare dal gelo sì...anche se nel tuo clima non so quanto geli insomma.

Conosco benissimo la zona ed oltretutto seguo il clima da circa più di 30 anni per vari motivi, non solo per le piante. Very Happy
In questo periodo è facile che la notte geli, ma spesso sono piccole zone isolate.
Di solito questa situazione climatica si presenta da Dicembre fino a Febbraio circa. Per alcuni giorni di tanto in tanto può capitare che vada sotto zero. Sono fenomeni isolati e se si seguono le previsioni si sa con anticipo.

Questa mattina nella zona (Infernetto e la riserva del presidente) ho trovato alcune pozzanghere con il ghiaccio, come alcuni campi molto esposti avevano dell'erba un pochino bianca, ma come il sole riscalda un pochino si scioglie tutto. Mentre nella zona di (Acilia, Axa e Casal Palocco) che sono confinanti era nella norma, solo un bel freddino.

E' un fenomeno molto isolato a (Roma Ovest), è facile trovare del ghiaccio su qualche stradina soprattutto se sono esposte in un certo modo, oppure se sono battute dal vento freddo, ma nei giardini privati di solito non ghiaccia, è molto raro.
Personalmente mi è capitato solo due volte di avere il prato ghiacciato e solo per pochi giorni. Le piante in vaso erano a pochi metri dal prato sui loro ripiani, solo le tropicali un pochino riparate. Paradossalmente si sono rovinate parecchio delle piante in campo, ho perso una Bougainvillea che cresceva lungo un muro.

Siamo al limite, se si fa attenzione non ci sono grossi rischi.

Le mie tropicali oggi sono un pochino riparate ed alcune hanno cominciato a dar segni di sofferenza con alcune foglie "bruciate", come tutti gli anni.
Ho trovato più pericoloso per certe piante il vento freddo in questo periodo, che potrebbe soffiare forte per giorni e giorni.

Ciao.... tra poco arrivano le feste. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Temperatura Talee Empty Re: Temperatura Talee

Messaggio Da Sandro Lun Dic 18, 2017 10:23 am

Ciao Forcellone,
dato che siamo vicini di zona concordo con te riguardo il clima e le piccole gelate; anche nel mio giardino questa mattina c'era una zona di prato "bianco" e il termometro ha segnalato in nottata una temperatura di 1,9°.

Stavo cercando di prendere alcune precauzioni perchè l'hanno passato le gelate "improvvise" mi avevano bruciato alcune piante e pensavo quindi di dare un minimo di garanzia per non far stare le piante sotto una certa temperatura soprattutto le talee in quanto piantine giovani ancora allo stato iniziale e per questo, pensavo, più fragili delle piante normali.

Ma vedo che siete tutti più o meno d'accordo a non usare particolari accorgimenti, quindi le terrò nella serretta senza termoventilatore e speriamo bene.

Ciao e Grazie
Sandro

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Temperatura Talee Empty Re: Temperatura Talee

Messaggio Da Forcellone Lun Dic 18, 2017 10:34 am

Si deve vivere questa esperienza con la "realtà delle cose".
E' normalissimo "preoccuparsi", come normalissimo che queste piantine "possano morire". E' per questo ultimo motivo che di solito si fanno molte talee, è facile che non vadano avanti tutte, soprattutto se si è proceduto facendo degli errori che possono essere tanti.

Fai benissimo a "valutare" le temperature in questo periodo. Da noi sono ballerine.
Considera che fino a Natale circa le temperature sono previste ancora in discesa, la notte sotto zero, ogni giorni un pochino di meno. Dopo il 25/26 dovrebbero risalire di quasi una diecina di gradi, fai attenzione. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Temperatura Talee Empty Re: Temperatura Talee

Messaggio Da Sandro Lun Dic 18, 2017 11:50 am

OK.

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Temperatura Talee Empty Re: Temperatura Talee

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.