Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce

+10
leizer
NicoColi
cosisal
Luigi80
Forcellone
Dav86
Tiger
Giorgioc
Mattia
richiurci
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce Empty Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce

Messaggio Da richiurci Sab Gen 24, 2015 6:18 pm

Arieccomi con i miei dubbi, spero stavolta di partire col piede giusto...

Vorrei cominciare a organizzare il posto all'esterno per le mie piante.

Ho un appartamento al 1o piano un po' particolare cerco di descrivere al meglio: esposizione nord-sud, con un balcone abbastanza grande a nord (non ci batte mai il sole Crying or Very sad ) e uno molto piccolo a sud, ovviamente assolato e anche troppo caldo in piena estate.
Riparato dal vento (è incassato nella facciata) e dimensioni interne 1,8x1,8m!

Non potrò mettere le piante a terra(come ho fatto per ora con gli abeti) in estate, perchè viene usato per stendere i panni.

Inoltre ad oggi la moglie non vuole neanche una mensola a mezza altezza, perchè toglierebbe comunque aria (e forse sarebbe vietata dal condominio).

Io ipotizzo di fare così: a luglio agosto spostare le piante sul balcone a nord per evitare colpi di calore, negli altri mesi potrei preparare una "mensola a sbalzo" esterna, una specie di portavaso grande sul davanzale.
Nessun pericolo, bloccherei i vasi e comunque sotto c'è un giardinetto non aperto alle persone.

Il mio dubbio è, considerato che dovrei metterci gli abeti e il Ficus: il pieno sole su un portavaso potrebbe esssere pericoloso, bruciare le foglie?
Gli alberi normali ci stanno benissimo, ma i bonsai sono più delicati o è solo per il rischio che si asciughi totalmente il terriccio?

Sarebbe il caso prevedere una piccola ombreggiatura, se non per le chiome almeno per i vasi, onde evitare si secchi il terriccio?)
richiurci
richiurci

Torna in alto Andare in basso

Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce Empty Re: Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce

Messaggio Da Mattia Sab Gen 24, 2015 6:25 pm

Non so come funziona per i bonsai ma generalmente l'avete bianco non amo molto il sole diretto troppo forte, specialmente quando sono giovani, preferiscono l'ombreggiato. Specialmente se vivi in un posto caldo, calcola che gli abeti sono piante alpine...
Però aspettiamo i più esperti per i bonsai..

Mattia

Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce Empty Re: Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce

Messaggio Da richiurci Sab Gen 24, 2015 6:32 pm

Si grazie hai ragione, su Wiki (non ho trovato info sugli abeti bianchi su siti bonsai Shocked ) dice appunto che da giovani vogliono ombra ma poi pieno sole.

Se ottengo l'ok per la mensola sarebbe l'ideale (tranne i mesi torridi) perchè il muro fa ombra da mezzogiorno in poi, e poi ci sarebbe la zanzariera a filtrare la luce... e fermare almeno in parte i vari parassiti!
richiurci
richiurci

Messaggio Da Giorgioc Sab Gen 24, 2015 6:55 pm

Il principale problema per l'abete è che ama il sole sulla chioma ma vorrebbe fresche le radici. Proprio come in montagna :-)
Tieni anche presente che le tue piante sono in attecchimento e quindi ancora più delicate.
Non ho purtroppo info specifiche sull'abete bianco
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Tiger Sab Gen 24, 2015 8:47 pm

Io opterei (almeno per quest'anno) per l'esposizione a nord, in modo da farle riprendere con calma, una volta che saranno attecchite, puoi metterle a sud ma con un occhio di riguardo alle ore + calde.
Tiger
Tiger

Messaggio Da richiurci Sab Gen 24, 2015 11:36 pm

@Giorgio: quindi forse l'idea di fare ombra ai vasi e/o dipingerli di bianco (quelli attuali intendo) potrebbe aiutare.

@Tiger: per ora li ho messi a sud per evitare le gelate, ma con la zanzariera abbassata, quindi prendono luce attenuata per 3-4 ore massimo. Quindi quest'anno le terrò a nord, direi da fine aprile a fine agosto che ne dite?

Mi resta il problema del Ficus. Ovviamente dovrà essere uno spostamento graduale ma secondo voi potrebbe stare anche in pieno sole (se non passa la mensola in mezz' ombra)?
richiurci
richiurci

Messaggio Da Giorgioc Sab Gen 24, 2015 11:48 pm

Magari da metà giugno anche il ficus mettilo a nord. Un terrazzo a sud in città credo che possa essere parecchio caldo
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da richiurci Sab Gen 24, 2015 11:57 pm

si infatti avevo ipotizzato luglio e agosto perchè questi ultimi anni il caldo a maggio e giugno ha latitato...

Comunque non sono in un'isola di calore, il mio paese è diversi gradi più fresco di Milano, e sotto il balcone a SUD c'è un giardino.

Dovrò ricordarmi di monitorare la temperatura, ma un limite ragionevole quale può essere? 30°C?

L'alternativa per il solo Ficus sarebbe rimetterlo dentro, la cucina a luglio e agosto è comunque più fresca e luminosa del terrazzo a nord. Però credo che troppi traslochi facciano più male che bene.

Forse mi sto facendo troppe domande!
richiurci
richiurci

Messaggio Da Mattia Dom Gen 25, 2015 10:29 am

30º per un abete sono tanti, tantissimi... Specialmente se non in salute al 100%..

Mattia

Messaggio Da richiurci Dom Gen 25, 2015 2:18 pm

si infatti ora mi riferivo al Ficus.

Gli abeti sono una scommessa anche per il clima che c'è qui in provincia di Milano.

Provo a ricapitolare cosa penso di fare, ditemi se secondo voi va bene.

Abeti bianchi: questo primo anno da marzo/inizio aprile a fine agosto a nord; vasi chiari e/o ombra sul terreno; in futuro a Nord comunque quando la T max del balcone a Sud supera i 20-25°C (da definire)

Ficus: in interno da fine ottobre ai primi di marzo; poi in esterno a Sud (progressivamente anche in pieno sole) e spostamento a nord quando la T max supera i 25-30°C (da definire)
richiurci
richiurci

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 25, 2015 2:58 pm

Ma il ficus non teme il caldo eh....qui al nord più sole e più caldo c'è e più rimpicciolisce le foglie e vegeta bene Smile
Dav86
Dav86

Messaggio Da richiurci Dom Gen 25, 2015 3:21 pm

ah ok, ficus a sud a oltranza... verificherò in estate, il dubbio più che riguardo la sua resistenza è riferito al possibile disseccamento del terriccio.

Io per motivi di lavoro non potrei innaffiare tra le 8 e le 18....
richiurci
richiurci

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 25, 2015 3:27 pm

ma si una volta al giorno basta e avanza in estate...sopporta anche la breve siccità non è una pianta pretenziosa come un acero palmato ad esempio.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Tiger Dom Gen 25, 2015 8:25 pm

In estate meglio la mattine presto verso le sei.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Forcellone Lun Gen 26, 2015 2:58 pm

Il ficus va bene con il caldo, viene da paesi caldi.

L'abete no.

Tieni presente che è il sole diretto sul vaso che fa danni, le radici non lavorano sopra certe temperature, copri il vaso con la pellicola di alluminio se il vaso sta tutto il giorno al sole, soprattutto se è scuro. Metti una mano in un vaso nero al sole e vedrai la differenza.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci Lun Feb 16, 2015 12:10 am

ripesco questo 3d per una domanda semplice...

In caso di provenienza della luce sempre dalla stessa direzione (come sarebbe nel mio balcone) voi come vi comportereste?

Intendo pianta mai girata (e potature per simmetrizzare la chioma) o la girereste?
Es ogni anno girata di 180°, oppure ogni tot giorni...
richiurci
richiurci

Messaggio Da Luigi80 Lun Feb 16, 2015 7:55 am

Andrebbe girata ogni 10 giorni circa.
Luigi80
Luigi80

Messaggio Da richiurci Lun Mar 02, 2015 12:28 am

aggiornamento: oggi ho cominciato a modificare dei vecchi portavasi.

La moglie ha cassato la mensola nel balcone a sud, effettivamente è piccolo e lei è un osso duro...

Quindi sto modificando dei portavasi per farne delle specie di mensole a sbalzo al di fuori del balcone, quindi esposizione sud e sole sparato, ma aria tutto intorno.

Se vengono bene ve le faccio vedere, l'idea è di prevedere anche un ombreggiamento per i vasi (ed eventualmente anche per le chiome).
Magari non ci metterò gli abeti per 1 anno o due, ma il ficus (ben ancorato) e se prendono le talee di melograno che sto facendo...
richiurci
richiurci

Messaggio Da richiurci Lun Mar 30, 2015 1:07 am

Questo weekend ho finalmente terminato il mio angolo bonsai "a sbalzo".

3 ex fioriere in ferro battuto modificate e risaldate per farle basse e più profonde.

In foto si vedono quasi tutti i miei esemplari attuali.

Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce Mensol10

Abeti bianchi lucani in controvaso per schermare i vasetti dal sole, aggiunto terriccio per tenerli più freschi.
citrus Mitis fa ombra agli abeti.

Il ficus è stato leggermente capitozzato. Stentava, e causa urto era già stato quasi sradicato, alto com'era fuori era troppo a rischio.

nei sacchetti talee varie di melograno ( e una è l'apice del ficus)

Aggiunto dopo la foto alluminio riflettente a schermare i vasi dal sole.

Domani o dopo aggiungerò una tendina (zanzariera) a schermare di più le talee dal sole diretto.

Che ne dite?
richiurci
richiurci

Messaggio Da cosisal Lun Mar 30, 2015 7:32 am

Le talee in quel modo le cucini alla prima giornata di sole...spero siano all'ombra
cosisal
cosisal

Messaggio Da NicoColi Lun Mar 30, 2015 7:43 am

Sinceramente non ho mai imbustato le talee ,basta farle al momento giusto..se proprio le vuoi imbustare per migliore la riuscita mettile all'ombra

NicoColi

Messaggio Da richiurci Lun Mar 30, 2015 9:41 am

per oggi ho riparato solo i vasi, ma il cielo è velato.

Riguardo l'imbustamento, sto facendo prove incrociate di esposizione e buste si o no. Sembrano molto utili per le talee in ufficio, per evitare disidratazione
richiurci
richiurci

Messaggio Da leizer Lun Mar 30, 2015 10:57 am

Questo sì ma attento alla temperatura interna anche se il cielo è velato
leizer
leizer

Messaggio Da richiurci Lun Mar 30, 2015 12:25 pm

se dovessero nascere ficus anche dalle talee di melograno forse vorrà dire che è davvero troppo caldo scratch

a parte gli scherzi, solo la busta del ficus è chiusa, le altre sono leggermente aperte in basso per innaffiare, quindi un minimo di ricambio d'aria c'è.

Certo che alla luce si svegliano molto più in fretta, ma molte sono a nord.
richiurci
richiurci

Messaggio Da richiurci Mar Mag 26, 2015 7:31 pm

aggiornamento.

Ancora tutte a sud le mie piante... ma finora è stato veramente un maggio fresco. In queste notti addirittura minime intorno ai 12°C!

Oggi ho preparato i miei schermi solari per prolungare di ancora qualche giorno il soggiorno in piena luce degli abeti. In foto si vedono 3 ripari, di cui quello sul Citrus già messo in opera.
Consigli al pivello parte II: esposizione alla luce Scherm10

Li farò per tutti i vasi che restano a sud. Non sono il massimo a vedersi ma si notano un po' meno della stagnola e dovrebbero essere riutilizzabili di anno in anno

richiurci
richiurci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili