Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai

+4
MirkoB
francobet
Tiger
ettore
8 partecipanti

Andare in basso

Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai  Empty Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai

Messaggio Da ettore Ven Gen 16, 2015 9:29 pm

Incomincio dicendo che questa pianta è stata comprata con lo scopo di educarla a bonsai più o meno un anno e mezzo fa , e ho scelto proprio questa in quanto tutti i pre-bonsai di ficus già impostati in commercio non mi piacevano e avevano forme molto contorte .Erroneamente ho lasciato che crescesse in un vaso indatto ,senza indirizzare molto con le potature.Lo scopo era ottenere una chioma folta per dare poi più facilmente un forma armonica ,seguendo l inclinazione naturale, ma definendone nettamente le forme.Ho ottenuto una cosa molto "selvatica" e vorrei consiglio,se ovviamente si può intervenire, su quale vaso comprare (avrei pensato ad un vaso di forma ovale), su come partire per educare e impostare la pianta e sopratutto se ,al periodo opportuno, potare prima i rami o indurre le foglie a rimpicciolire, se invece prima di tutto rinvasarla e potare le radici eccetera.In attesa di risposta ringrazio anticipatamente chiunque leggerà e mi darà il suo contributo .
Ho inserito il link di una foto , non so se è fatta bene  
Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai  Pianta12
P.s. chiedo scusa se ho postato erroneamente la foto in quanto ho cercato delucidazioni sulle regole per postare foto ma non ho trovato nulla con il tasto cerca.

ettore

Torna in alto Andare in basso

Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai  Empty Re: Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai

Messaggio Da Tiger Ven Gen 16, 2015 10:36 pm

La prima cosa da fare è cambiare vaso.
dai un' occhiata a questi post dove viene spiegato la coltivazione del ficus 8 il tuo è un benjamin), il rinvaso, e la ciotola di coltivazione. Wink
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t20-ficus-retusa-carica
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t39-il-rinvaso
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t21-vasi-da-coltivazione
study
Tiger
Tiger

Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai  Empty Re: Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai

Messaggio Da francobet Sab Gen 17, 2015 2:42 pm

concordo con tiger.
anche io tempo fa avevo un bel boschetto di ficus....
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da ettore Dom Gen 18, 2015 1:24 pm

Mi piacerebbe molto se mi desse una panoramica di considerazioni sulla pianta ossia dopo il rinvaso ,che intuivo fosse necessario, dovessi: potarla a tempo debito e darle una forma , tentare di ridurre la grandezza delle foglie ect . E sopratutto in che ordine effettuare questi interventi . scratch

ettore

Messaggio Da MirkoB Lun Gen 19, 2015 12:56 pm

Ridurre le foglie e creare la ramificazione è il finale, si fa sui bonsai finiti, mentre il tuo ficus deve iniziare appena la fase di coltivazione. Per prima cosa a maggio fai rinvaso in ciotola + la potatura drastica, poi li lasci crescere e vedi come reagiscono.
MirkoB
MirkoB

Messaggio Da Tiger Lun Gen 19, 2015 6:47 pm

Scusa la domanda, ma il ficus è uno oppure è un gruppetto di piantine raggruppate insieme?
Perchè se sono tante piantine potresti fare un boschetto e quindi c'è bisogno di una crescita diversa (coltivazione x singola pianta), se invece è una sola opterei per uno stile a ceppaia.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Jarrah Lun Gen 19, 2015 9:58 pm

Effettivamente non si riesce a capire se siano diverse piante o un unico ceppo!
Jarrah
Jarrah

Messaggio Da ettore Mar Gen 20, 2015 5:20 pm

Tiger ha scritto: se invece è una sola opterei per uno stile a ceppaia.
In realtà hai intuito bene Tiger è una sola pianta da cui si dipanano 4 rami principali , ci tenevo comunque a precisare che sono 19 mesi che cresce indisturbata ... devo farla crescere di più in una ciotola di coltivazione?io volevo incominciare a vedere risultati minimi  Sad  ....

ettore

Messaggio Da ettore Mar Gen 20, 2015 5:34 pm

[img]Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai  Pianta13[/img]
questa immagine spero possa essere più chiara ... non sono molto bravo a fare foto Laughing

ettore

Messaggio Da cosisal Gio Gen 22, 2015 11:02 am

Secondo me dopo 19 mesi è il caso che pensi ad impostarla un attimino...per il rinvaso...se sta bene dov'è ora e non da segni di sofferenza, lascia perdere...penserai dopo al rinvaso...magari il prossimo anno...

Io al momento penserei a come intervenire...i suggeriementi te li hanno dati (boschetto) ma devi valutare se è fattibile la separazione (secondo me si) ma ovviamente non puoi farla senza cacciare la pianta dalla ciotola...

Puoi anche pensare di tenerrne 2 per fare un doppio tronco...e usare il materiale avanzato come talee...in ogni caso la vegetazione secondo me va accorciata (parecchio) e poi bisogna ricostruire l'apice...hai pensato di fare un virtual?
cosisal
cosisal

Messaggio Da lex94 Gio Gen 22, 2015 1:41 pm

cosisal ha scritto:hai pensato di fare un virtual?
Un virtual? Che intendi?
Secondo me la separazione è fattibile solo se il piede è nella situazione del disegno che ho fatto, devi estrarre le pianta e pettinare le radici. Se la tieni in casa secondo me puoi intervenire anche adesso.
E poi devi assolutamente abbassare la cima. Con il materiale avanzato fai degli innesti, oppure tenti a far nascere nuove piante per talea.
Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai  Fasdfad
lex94
lex94

Messaggio Da ettore Gio Gen 22, 2015 2:30 pm

cosisal ha scritto:se sta bene dov'è ora e non da segni di sofferenza,
No , non da segni di sofferenza tranne qualche foglia sporadica ma la chioma è piena e sinceramente non ho ancora capito quando dovrebbe gemmare perchè la vedo cacciare gemme veramente molto spesso. Per l impostazione, ho fatto questo disegno della base ...
Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai  <a href=Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai  Disegn11" />
devo dire che i rami formano un cerchio abbastanza preciso visti dall'alto e questa caratteristica mi dispiacerebbe perderla , sarei più incline ad allargare i rami con il filo di alluminio , perchè io da quando l ho presa ci ho sempre visto una specie di kabudachi però formale , dritto e ordinato. Comunque per il rinvaso vorrei aspettare che da me passino queste giornate molto rigide perché casa si raffredda facilmente quando apro la finestra per cambiare aria  , magari anche la settimana prossima vedo la pianta di preciso se sta bene e procedo al rinvaso se non migliora il tempo aspetto l inizio della primavera

ettore

Messaggio Da cosisal Ven Gen 23, 2015 9:48 am

no guarda per il rinvaso aspetta aprile-maggio ora è presto...e se intervieni con potature drastiche io lo farei il prossimo anno
Per l'impostazione se vuoi mantenere la stessa va benissimo, ma ovviamente dovrai risistemarla, magari evitando in primis di tenere tutti i tronchi alla stessa altezza, prediligendo quello centrale e dando un pò di movimento ai laterali...in ogni caso un'accorciata secondo me serve...

ps la foto non si vede...
cosisal
cosisal

Messaggio Da boba74 Ven Gen 23, 2015 10:48 am

Secondo me potrebbero essere state in origine piante separate, o meglio talee messe insieme e fatte radicare in modo da formare rapidamente un cespuglio. Però essendo un ficus è molto probabile che queste si siano fuse nei punti di contatto e quindi ora ti ritrovi con una base unica. Volendo potresti separarle di nuovo, ma occorre tagliare e suddividere l'apparato radicale tra le varie parti... io al tuo posto opterei invece per tenerle unite e realizzare una ceppaia, rinvasando in una ciotola molto bassa ma larga ed eventualmente selezionando quali tronchi tenere e quali no (a tal proposito prova a cercare info su stili a ceppaia o multi-tronco, occorre tenere in considerazione alcune regole relative al numero di tronchi, alla triangolarità della chioma, al fatto che deve esserci un tronco leader più grosso e altri inferiori, ecc.....).
boba74
boba74

Messaggio Da Tiger Ven Gen 23, 2015 2:18 pm

Quoto Boba al 100% Wink
Tiger
Tiger

Messaggio Da ettore Lun Gen 26, 2015 11:55 am

boba74 ha scritto: io al tuo posto opterei invece per tenerle unite e realizzare una ceppaia, (a tal proposito prova a cercare info su stili a ceppaia o multi-tronco, occorre tenere in considerazione alcune regole relative al numero di tronchi, alla triangolarità della chioma, al fatto che deve esserci un tronco leader più grosso e altri inferiori, ecc.....).
d' accordissimo vada per la ceppaia ! comunque ho comprato un librone sui bonsai (il terzo ) in modo da poter proseguire su questa impostazione , grazie a tutti a questo punto penso di aggiornarvi con delle foto a maggio .

Ps se postate i vostri lavori , io li guardo volentieri anche per prendere spunto ... quelli che ci sono li ho già spulciati tutti!

ettore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili