Bonsai o pianta grassa?
+4
Forcellone
daniele
Dav86
davidebrit78
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bonsai o pianta grassa?
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a voi esperti un'informazione su una pianta che mi hanno regalato. Lo potete vedere nelle due foto che vi allego. Onestamente a me non pare un Bonsai ma una pianta grassa, ma la cosa strana è che non si capisce come farlo 'crescere'. Continua da tempo a fare solo queste fogliettine minuscole, che non crescono mai più di cosi e che si seccano e spariscono quasi subito, con il risultato che la pianta sembra sempre secca e completamente spoglia. L'ho prima fatta stare fuori (ombra quasi tutto il giorno) e ora l'ho sposata dentro (sempre con luce diretta) ma non mi pare sia cambiato nulla. Sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo e buona giornata!
vorrei chiedere a voi esperti un'informazione su una pianta che mi hanno regalato. Lo potete vedere nelle due foto che vi allego. Onestamente a me non pare un Bonsai ma una pianta grassa, ma la cosa strana è che non si capisce come farlo 'crescere'. Continua da tempo a fare solo queste fogliettine minuscole, che non crescono mai più di cosi e che si seccano e spariscono quasi subito, con il risultato che la pianta sembra sempre secca e completamente spoglia. L'ho prima fatta stare fuori (ombra quasi tutto il giorno) e ora l'ho sposata dentro (sempre con luce diretta) ma non mi pare sia cambiato nulla. Sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo e buona giornata!
davidebrit78- Messaggi : 5
Re: Bonsai o pianta grassa?
E' una crassula, può essere coltivata come bonsai ma in casa può stare SOLO da novembre a aprile, per il resto deve stare fuori al sole pieno e deve essere bagnata poco, una volta a settimana, due massimo....proprio perchè è una succulenta e sono piante particolari.
mettila in sole pieno in casa soffre, il terreno sembra buono, innaffiala solo quando senti la superficie ben asciutta.
mettila in sole pieno in casa soffre, il terreno sembra buono, innaffiala solo quando senti la superficie ben asciutta.
Dav86- Messaggi : 2274
Ciao Dav86, ok, mi sembrava infatti una grassa. In realtà io l'avevo messa anche in pieno sole, ma lo sviluppo delle foglie è rimasto lo stesso. Secondo te per quale motivo?
beh ci va tempo, le piante devono un minimo ambientarsi soprattutto quando arrivano da vivaio in cui sicuramente le tenevano in ambienti interni, ma non puoi tenerla in casa nei mesi estivi...mettila fuori e lasciala tranquilla vedrai che si riprenderà prima dell'autunno.
Dav86- Messaggi : 2274
quoto.... quando la ritirerai in casa sistemala vicino ad una finestra lontano da correnti d'aria e termosifoni con un sottovaso pieno di ghiaietto umido
Ospite- Ospite
L'aspetto non è comunque sano. Quei tronchi raggrinziti denunciano ben altro che una non corretta esposizione.
Io controllerei che non abbia la cocciniglia sulle radici
Io controllerei che non abbia la cocciniglia sulle radici
daniele- Messaggi : 658
Effettivamente è messa malino, la prima cosa che penso, è una pianta che non si annaffia da molto tempo, o forse qualche parassita ha fatto tutto il suo comodo da un pochino di tempo.... è una pianta che sopporta anche coltivazione un pochino errate, per questo penso che ci sia qualcosa che ha fatto un danno abbastanza importante, se si trova la causa si riprenderà.
Fai dei controlli prima di dare prodotti alla rinfusa, cerca se ci sono acari o cocciniglia o altro. Ho un forte dubbio con i primi "acari", non sono facili da individuare a chi non è esperto.
Prova con un pennelino o spazzolino da buttare ed un foglio di carta bianco,... metti il pezzo di carta sotto il ramo o parte del tronco che vuoi spazzolare,... spazzola un pochino la pianta in più punti e vedi se cadono sul foglio dei puntini scuri, ... se ci sono passa sopra un dito strisciando il foglio e vedi se si schiacciano e lascino una scia sul foglio, è un modo per capire. Se non è chiaro cerca un video in rete. Se trovi qualcosa ci sono dei prodotti mirati.
PS. non leggo come e ogni quanto dai l'acqua......
Fai dei controlli prima di dare prodotti alla rinfusa, cerca se ci sono acari o cocciniglia o altro. Ho un forte dubbio con i primi "acari", non sono facili da individuare a chi non è esperto.
Prova con un pennelino o spazzolino da buttare ed un foglio di carta bianco,... metti il pezzo di carta sotto il ramo o parte del tronco che vuoi spazzolare,... spazzola un pochino la pianta in più punti e vedi se cadono sul foglio dei puntini scuri, ... se ci sono passa sopra un dito strisciando il foglio e vedi se si schiacciano e lascino una scia sul foglio, è un modo per capire. Se non è chiaro cerca un video in rete. Se trovi qualcosa ci sono dei prodotti mirati.
PS. non leggo come e ogni quanto dai l'acqua......
Forcellone- Messaggi : 2993
Dovresti aggiornare anche il tuo profilo mettendo il luogo da cui scrivi, il clima è essenziale per poter dare consigli.
Il pieno sole io non lo consiglierei per una pianta debilitata anche se si tratta di una pianta grassa (a me sembra una portulacaria però, non una crassula), però la devi assolutamente mettere all'esterno, non in casa.
Concordo con Forcellone sulle grinze del tronco, ogni quanto la bagni?
Il pieno sole io non lo consiglierei per una pianta debilitata anche se si tratta di una pianta grassa (a me sembra una portulacaria però, non una crassula), però la devi assolutamente mettere all'esterno, non in casa.
Concordo con Forcellone sulle grinze del tronco, ogni quanto la bagni?
scarboc- Messaggi : 1676
Allora, scrivo da Roma. La pianta è stata in realtà per la maggior parte del tempo all'esterno (ce l'avrò da circa 7/8 mesi), e solo negli ultimi tempi ho provato a metterla all'interno. Ha preso, all'esterno, sole diretto diciamo da metà pomeriggio. Per gran parte del tempo l'ho innaffiata circa un paio di volte a settimana, attualmente la bagno - immergendola in una vaso - una volta a settimana.
Ho provato a cercare i parassiti col metodo che mi suggeriva Forcellone, ma non ho trovato nulla. Ho comunque uno spray contro acari e cocciniglie, lo provo ad usare?
Ho però notato, come potrete vedere in foto, che una parte del tronco sembra tagliato, solo che se così fosse non si spiegherebbe come è possibile che continui a produrre foglioline...
grazie per la vostra pazienza!
Ho provato a cercare i parassiti col metodo che mi suggeriva Forcellone, ma non ho trovato nulla. Ho comunque uno spray contro acari e cocciniglie, lo provo ad usare?
Ho però notato, come potrete vedere in foto, che una parte del tronco sembra tagliato, solo che se così fosse non si spiegherebbe come è possibile che continui a produrre foglioline...
grazie per la vostra pazienza!
Ho seri dubbi che sia del tutto viva.
Vedo molte zone mezze secche, ma visto il tipo di pianta questa riesce ad "sopravvivere" o meglio, alcuni rami riescono a tirar fuori qualche foglia anche se sotto è secco, ma ancora per poco.
(Diciamo che ci sono zone tipo "mummificate").
Ok non hai acari. Non dare nulla se non sappiamo.
Si dovrebbe vedere di persona per capire cosa c'è di salvabile e provare a recuperare il più possibile.
Qualcosa non ha funzionato nella coltivazione e non so capire dai sintomi cosa, ma forse anche la sola innaffiatura mal gestita. Non so il tuo grado di preparazione e se coltivi altri bonsai o piante.
Vedo molte zone mezze secche, ma visto il tipo di pianta questa riesce ad "sopravvivere" o meglio, alcuni rami riescono a tirar fuori qualche foglia anche se sotto è secco, ma ancora per poco.
(Diciamo che ci sono zone tipo "mummificate").
Ok non hai acari. Non dare nulla se non sappiamo.
Si dovrebbe vedere di persona per capire cosa c'è di salvabile e provare a recuperare il più possibile.
Qualcosa non ha funzionato nella coltivazione e non so capire dai sintomi cosa, ma forse anche la sola innaffiatura mal gestita. Non so il tuo grado di preparazione e se coltivi altri bonsai o piante.
Grazie Forcellone. Io non so molto, ho un paio di bonsai ma la gestione si limita ad una corretta innaffiatura e ad una potatura periodica (il rinvaso l'ho fatto fare al vivaio). Mi suggerisci, a questo punto, di lasciare così com'è e vedere come va?
Si dovrebbe capire quanti di quei rami sono ancora vivi. Per cui cosa puoi ancora salvare.
Ad occhio vedo delle zone scure e penso che l'interno sia vuoto "ormai andato".
Se poi questi rami e/o tronchi hanno sulle punte alcune foglioline rientra nella caratteristica di questa pianta. Se fosse stato un albero "quasi tutte le specie" in queste condizioni non avrebbero le foglie come fa la tua.
Fatta la selezione delle zone vive capisci cosa puoi salvare e cosa farci, se sono delle talee le potresti piantare, sperando di salvare il tronco ed alcuni rami ricominci a dare una nuova vita al futuro "Bonsai".
La mia valutazione è solo da una foto, capisci bene che avendo la pianta tra le mani è differente la questione, spesso non sbaglio ma sono umano e posso prendere un granchio.
Schiaccia, tasta, piega delicatamente dove vedi scuro e cerca di capire se è vivo, esempio la zona scura dell'ultima foto penso che l'interno sia vuoto.
Ad occhio vedo delle zone scure e penso che l'interno sia vuoto "ormai andato".
Se poi questi rami e/o tronchi hanno sulle punte alcune foglioline rientra nella caratteristica di questa pianta. Se fosse stato un albero "quasi tutte le specie" in queste condizioni non avrebbero le foglie come fa la tua.
Fatta la selezione delle zone vive capisci cosa puoi salvare e cosa farci, se sono delle talee le potresti piantare, sperando di salvare il tronco ed alcuni rami ricominci a dare una nuova vita al futuro "Bonsai".
La mia valutazione è solo da una foto, capisci bene che avendo la pianta tra le mani è differente la questione, spesso non sbaglio ma sono umano e posso prendere un granchio.
Schiaccia, tasta, piega delicatamente dove vedi scuro e cerca di capire se è vivo, esempio la zona scura dell'ultima foto penso che l'interno sia vuoto.
ciao, dovrebbe essere una portulaca afra..
la pianta somiglia moltissimo ad un'altra che vidi un annetto da in un noto vivaio sull'ardeatina, magari e' la stessa.. dall'etichetta era di un cliente ed era messa male anche all'epoca come ora..
comunque finche' non si rimette la metterei in un posto luminoso senza sole diretto e non darei acqua aspettando di vedere quali parti restano vive e quali no
la pianta somiglia moltissimo ad un'altra che vidi un annetto da in un noto vivaio sull'ardeatina, magari e' la stessa.. dall'etichetta era di un cliente ed era messa male anche all'epoca come ora..
comunque finche' non si rimette la metterei in un posto luminoso senza sole diretto e non darei acqua aspettando di vedere quali parti restano vive e quali no
Muschio- Messaggi : 518
Grazie a tutti per le risposte. Non mi resta che attendere e valutare quali siano le parti vive e quelle morte...peccato, la pianta mi piaceva molto!
Non innFfiare per immersione....
Bagna solo il terreno quando si sta asciugando.
Concordo su quanto deto, che non e' in forma.
E'una pianta generosissima,facilissima da riprodurre per talea( io ne ho una proveniente da talea di aprile ), si deve pero' coltivare in modo adeguato.
Essendo una succulenta, si deve usare terreni molti drenati, evitare ristagni, pieno sole e acqua al lmite.
Bagna solo il terreno quando si sta asciugando.
Concordo su quanto deto, che non e' in forma.
E'una pianta generosissima,facilissima da riprodurre per talea( io ne ho una proveniente da talea di aprile ), si deve pero' coltivare in modo adeguato.
Essendo una succulenta, si deve usare terreni molti drenati, evitare ristagni, pieno sole e acqua al lmite.
francobet- Admin
comunque a roma credo sia meglio tenerla fuori tutto l'anno con le dovute accortezze trattandosi di un bonsai, sospendendo le irrigazioni fino a primavera..
io ne ho una da anni in balcone e passa indenne tutti gli inverni, perde qualche foglia che poi rimette in primavera..
non di rado poi si vede in qualche giardino..
io ne ho una da anni in balcone e passa indenne tutti gli inverni, perde qualche foglia che poi rimette in primavera..
non di rado poi si vede in qualche giardino..
Muschio- Messaggi : 518
Personalmente, toglierei quei sassi.
Certe volte le crassule, in TU soffrono un sacco. Messe in terriccio più drenante, tipo pomice, si ripigliano che è una bellezza.
Certe volte le crassule, in TU soffrono un sacco. Messe in terriccio più drenante, tipo pomice, si ripigliano che è una bellezza.
scricciolo- Messaggi : 268
Argomenti simili
» Ficus : consigli per impostare una pianta cresciutella in bonsai
» il mio primo bonsai CHE PIANTA è?
» Creare un bonsai da una pianta
» Come trasformare una pianta in bonsai
» Scelta pianta acero giapponese per bonsai
» il mio primo bonsai CHE PIANTA è?
» Creare un bonsai da una pianta
» Come trasformare una pianta in bonsai
» Scelta pianta acero giapponese per bonsai
Pagina 1 di 1