Scelta pianta acero giapponese per bonsai

3 partecipanti

Andare in basso

Scelta pianta acero giapponese per bonsai Empty Scelta pianta acero giapponese per bonsai

Messaggio Da Gennygennaro76 Gio Apr 01, 2021 9:56 am

Salve ieri sono passato da un vivaio ed avevano parecchie piante di acero giapponese, chiaramente data la mia inesperienza non ho saputo scegliere. Mi date delle dritte? Magari anche con qualche link o foto. Grazie.

Gennygennaro76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.03.21
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Scelta pianta acero giapponese per bonsai Empty Re: Scelta pianta acero giapponese per bonsai

Messaggio Da Giorgioc Gio Apr 01, 2021 9:56 pm

Scusa la franchezza, ma vedo che sei di Palermo.
La dritta migliore che ti di può fare è di evitare l'acero palmato.
Se proprio ti vuoi orientare su un acero, forse è più adatto il Tridente (Acer buergerianum). Peraltro MOLTO più facile
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Scelta pianta acero giapponese per bonsai Empty Re: Scelta pianta acero giapponese per bonsai

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 02, 2021 11:55 am

Ha pienamente ragione Giorgio, è una essenza molto attraente ma il clima è quasi fondamentale.
Capita a tutti di essere attratti delle essenze che di solito non vedi nel tuo territorio, è la norma.
Fai completamente la cosa opposta, prediligi essenze locali e vedrai che sarà la chiave vincente, lascia stare i bonsai commerciali che non sono indicati al nostro clima e sono difficili da coltivare anche per noi.

Hai molta scelta vivendo in Sicilia. Come in primis non puoi farti mancare un olivastro. Gli agrumi non li consiglio io li eviterei. Poi hai i ginepri, mirto e tanto altro. Non andare su essenze difficili come i pini al momento.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Scelta pianta acero giapponese per bonsai Empty Re: Scelta pianta acero giapponese per bonsai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.