Consigli per un neofita sulla cura e manutenzione di un ficus bonsai

2 partecipanti

Andare in basso

Consigli per un neofita sulla cura e manutenzione di un ficus bonsai Empty Consigli per un neofita sulla cura e manutenzione di un ficus bonsai

Messaggio Da Ivano92 Mar Apr 09, 2019 7:39 pm

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Ivano e da circa un anno possiedo un ficus bonsai.
mi è stato regalato perciò non so che tipo di ficus sia; come vedete dal raffronto delle due foto (una fatta l'anno scorso e una oggi)
il mio ficus ha perso tante foglie oltre ad aver subito un piccolo trauma (ma già da prima perdeva foglie); infatti qualche mese fa qualcuno lo ha fatto cadere e si è rotto un ramo (il più rigoglioso tra l'altro, che però per fortuna è stato compensato da quelle foglie nuove).  ho una piccola guida su come tenere un bonsai ficus in cui si danno consigli all'apparenza banali sull'irrigazione e sull'aspetto della luce che ho provato a seguire provando a spostare la pianta per casa alla ricerca di posti sempre più luminosi; nelle belle giornate lo metto fuori al mattino e lo porto in casa la sera; quando lo lascio fuori nebulizzo bene le foglie. ho comprato da qualche mese il concime liquido "bonsan" che metto in una bottiglietta da mezzo litro mezzo tappo e che mi dura mesi poichè ho sempre il terrore di dare al mio bonsai troppa acqua. nei rametti senza foglie ci sono degli inizi di germogli che però non germogliano (sono così da tanto!). scusate la banalità del mio post e la forse ripetizione dello stesso argomento però non so proprio cosa fare. avrei bisogno di qualche consiglio. un grazie anticipato a chi mi risponderà!


Consigli per un neofita sulla cura e manutenzione di un ficus bonsai 56770510

Ivano92

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.04.19

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un neofita sulla cura e manutenzione di un ficus bonsai Empty Re: Consigli per un neofita sulla cura e manutenzione di un ficus bonsai

Messaggio Da Tiger Mar Apr 09, 2019 10:00 pm

Non nebulizzare, non concimare cerca le nozioni base della coltivazione nella sezione didattica del forum dove ci sono le schede essenze.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.