neofita bonsai carmona
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
neofita bonsai carmona
salve a tutti, mi sono avvicinato solo da pochi giorni a questo fantastico mondo dei bonsai, ho deciso di iniziare con una varietà che a detta di molti è idonea ai neofiti come me si tratta di un bonsai carmona. per agevolarvi nel compito di aiutarmi cercherò di essere più chiaro possibile.
ho acquistato il bonsai su internet dal sito della bakker conscio del fatto che hanno ottime piante (da sempre i miei nonni hanno acquistato piante e soprattutto bulbi). la pianta è arrivata in buone condizioni grazie ad un buon imballaggio. ho provato a innaffiare visto che il terriccio era secchissimo mediante la tecnica dell'immersione fino al bordo del vaso ma nonostante una prolungata attesa forse a causa di una eccessiva compattezza la parte superficiale del terriccio è rimasta perfettamente asciutta, ho pensato quindi di innaffiare con acqua mediante uno spruzzino aggiungendo all'acqua piovana poche gocce di fertilizzante "per tutti i tipi di pianta" da premettere che ho già ordinato uno specifico per bonsai. dopo alcuni giorni ho notato che una cospicua parte di foglie è caduta e contestualmente altre piccolissime stanno nascendo. temo di aver sbagliato l'approccio. sapete dirmi se è normale, se sto sbagliando qualcosa e come e se posso rimediare.scusate se sono stato prolisso ma ho cercato di fornire più elementi possibili per mettervi nelle condizioni di comprendere il tutto.
grazie in anticipo
ho acquistato il bonsai su internet dal sito della bakker conscio del fatto che hanno ottime piante (da sempre i miei nonni hanno acquistato piante e soprattutto bulbi). la pianta è arrivata in buone condizioni grazie ad un buon imballaggio. ho provato a innaffiare visto che il terriccio era secchissimo mediante la tecnica dell'immersione fino al bordo del vaso ma nonostante una prolungata attesa forse a causa di una eccessiva compattezza la parte superficiale del terriccio è rimasta perfettamente asciutta, ho pensato quindi di innaffiare con acqua mediante uno spruzzino aggiungendo all'acqua piovana poche gocce di fertilizzante "per tutti i tipi di pianta" da premettere che ho già ordinato uno specifico per bonsai. dopo alcuni giorni ho notato che una cospicua parte di foglie è caduta e contestualmente altre piccolissime stanno nascendo. temo di aver sbagliato l'approccio. sapete dirmi se è normale, se sto sbagliando qualcosa e come e se posso rimediare.scusate se sono stato prolisso ma ho cercato di fornire più elementi possibili per mettervi nelle condizioni di comprendere il tutto.
grazie in anticipo
grandesandoval- Messaggi : 3
Re: neofita bonsai carmona
Ciao.
Aggiorna il profilo indicando dove vivi.
Penso che sia un Bonsai commerciale, posta delle foto per capire meglio la situazione.
Non dare concimi se la pianta è in sofferenza e se non vegeta. (poi si dovrà capire quali concimi usare, come e quando).
Intanto capisci bene la frequenza delle innaffiature che è la cosa più importante in questo momento e nel tuo caso.
Aggiorna il profilo indicando dove vivi.
Penso che sia un Bonsai commerciale, posta delle foto per capire meglio la situazione.
Non dare concimi se la pianta è in sofferenza e se non vegeta. (poi si dovrà capire quali concimi usare, come e quando).
Intanto capisci bene la frequenza delle innaffiature che è la cosa più importante in questo momento e nel tuo caso.
Forcellone- Messaggi : 2993
ecco le foto
Non sono piante molto indicate ai principianti e non solo, sono molto difficili per il clima non idoneo.
Leggi la guida…. ti metto il link.
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t597-carmona-retusa
Leggi la guida…. ti metto il link.
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t597-carmona-retusa
in più siti ho letto che questo bonsai era per neofiti probabilmente coloro che l'hanno scritto ne sapevano meno di me
La difficoltà è solo legata al clima che la pianta richiede. E' una tropicale e per questo la considerano "pianta da interno" ma è sbagliata come considerazione, è errato pensare di coltivare le piante in casa senza le dovute precauzioni e aspettarsi di avere successo.
La pianta sopravvive.
Per un principiante e visto l'uso improprio della pianta forse un comune ficus retusa da più soddisfazioni.
La pianta sopravvive.
Per un principiante e visto l'uso improprio della pianta forse un comune ficus retusa da più soddisfazioni.
Argomenti simili
» Consigli per un neofita sulla cura e manutenzione di un ficus bonsai
» BONSAI CARMONA - SOS
» Bonsai carmona aiuto
» Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona
» Come sta la mia Carmona?
» BONSAI CARMONA - SOS
» Bonsai carmona aiuto
» Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona
» Come sta la mia Carmona?
Pagina 1 di 1