Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona

2 partecipanti

Andare in basso

Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona Empty Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona

Messaggio Da mts Mar Mar 29, 2016 10:01 pm

Salve a tutti, circa un mese e mezzo fa mia sorella mi ha regalato un bonsai carmona, essendo stato tempo fa il mio primo bonsai (prima che lei lo uccidesse usandolo come posacenere).
All'inizio la pianta ha perso qualche foglia (penso perché doveva ambientarsi), ma ora sta germogliando e stanno spuntando molti succhioni. Diciamo che la pianta non sembra presentare problematiche, ma, data la complessità e delicatezza di questa specie, vorrei l'opinione di gente molto più esperta di me per capire se la piante sta bene o sta soffrendo in qualche modo.
Fino ad ora ho fatto questo:

• Lasciata crescere liberamente, senza toccarla: né potatura, né cimatura, né defogliazione;
  • Nebulizzazione ogni giorno, alla sera, quando il sole è calato per non rischiare l'effetto "lente d'ingrandimento" sulle foglie;
  • Acqua in terra solo quando, toccando la terra, mi sembra "asciutta" (mai secca) o comunque poco umida;
  • Iniziato concimazione liquida una settimana fa, con fattori NPK 4-6-6 (non so se posso dire la marca ma c'è scritto che è per bonsai);
  • Il bonsai di suo è in un vaso forato, quindi l'acqua drena e non ristagna al fondo.

Vi metto le foto:
Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona 7LsZsI
Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona XicDHw
Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona OUqNY7

In particolare vedo che qui c'è un notevole affollamento e le foglie non sembrano proprio ottimali.
Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona LnuHzw

Grazie in anticipo Very Happy

mts

Torna in alto Andare in basso

Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona Empty Re: Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona

Messaggio Da Tiger Mer Mar 30, 2016 12:55 pm

Niente nebulizzazione, ok per l' annaffiatura.
Consigliabile il rinvaso ( anche se devi ancora aspettare xche' è presto) per sistemare meglio le radici e cambiare substrato.
Tiger
Tiger

Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona Empty Re: Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona

Messaggio Da mts Mer Mar 30, 2016 8:35 pm

Tiger ha scritto:Niente nebulizzazione, ok per l' annaffiatura.
Consigliabile il rinvaso ( anche se devi ancora aspettare xche' è presto)  per sistemare meglio le radici e cambiare substrato.
Ho letto che nelle case c'è il rischio che l'aria diventi troppo secca a causa di caloriferi e termosifoni, come posso mantenere l'umidità giusta?

mts

Messaggio Da Tiger Mer Mar 30, 2016 8:44 pm

Prendi un sottovaso e mettici dentro della ghiaia grossa oppure dell' argilla espansa e sopra appoggia il vaso con la pianta. Quando annaffi lascia che l'acqua defluisca del vaso è venga raccolto nel sottovaso. Lasciando il sottovaso con l'acqua sotto la pianta grazie all' ambiente riscaldato si formerà un micro clima caldo umido intorno alla pianta... È quindi non c'è bisogno di nebulizzare, che poi nebulizzare è tutt'altra cosa.
Tiger
Tiger

Messaggio Da mts Mer Mar 30, 2016 8:46 pm

Tiger ha scritto:Prendi un sottovaso e mettici dentro della ghiaia grossa oppure dell' argilla espansa e sopra appoggia il vaso con la pianta. Quando annaffi lascia che l'acqua  defluisca del vaso è venga raccolto nel sottovaso. Lasciando il sottovaso con l'acqua  sotto la pianta grazie all' ambiente riscaldato si formerà un micro clima caldo umido intorno alla pianta... È quindi non c'è bisogno di nebulizzare, che poi nebulizzare è tutt'altra cosa.
Ingegnoso Very Happy Very Happy
Per mia curiosità: la nebulizzazione a che serve? e soprattutto: ho fatto danno alla pianta nebulizzando?

mts

Messaggio Da Tiger Mer Mar 30, 2016 8:53 pm

No dalle foto non si direbbe, altrimenti la nebulizzazione può creare delle malattie fungine. La nebulizzazione e' giusta, ma non si crea assolutamente con uno spruzzino manuale. Cerca il significato vero e proprio della parola usando il motore di ricerca G....e e vedrai cose veramente e cosa si intende per "nebulizzazione".
Tiger
Tiger

Messaggio Da mts Mer Mar 30, 2016 8:58 pm

Tiger ha scritto:No dalle foto non si direbbe, altrimenti la nebulizzazione può creare delle malattie fungine. La nebulizzazione e' giusta, ma non si crea assolutamente con uno spruzzino manuale. Cerca il significato vero e proprio della parola usando il motore di ricerca G....e e vedrai cose veramente e cosa si intende per "nebulizzazione".
OK, grazie Wink

mts

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili