Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona
Salve a tutti, circa un mese e mezzo fa mia sorella mi ha regalato un bonsai carmona, essendo stato tempo fa il mio primo bonsai (prima che lei lo uccidesse usandolo come posacenere).
All'inizio la pianta ha perso qualche foglia (penso perché doveva ambientarsi), ma ora sta germogliando e stanno spuntando molti succhioni. Diciamo che la pianta non sembra presentare problematiche, ma, data la complessità e delicatezza di questa specie, vorrei l'opinione di gente molto più esperta di me per capire se la piante sta bene o sta soffrendo in qualche modo.
Fino ad ora ho fatto questo:
Vi metto le foto:
In particolare vedo che qui c'è un notevole affollamento e le foglie non sembrano proprio ottimali.
Grazie in anticipo
All'inizio la pianta ha perso qualche foglia (penso perché doveva ambientarsi), ma ora sta germogliando e stanno spuntando molti succhioni. Diciamo che la pianta non sembra presentare problematiche, ma, data la complessità e delicatezza di questa specie, vorrei l'opinione di gente molto più esperta di me per capire se la piante sta bene o sta soffrendo in qualche modo.
Fino ad ora ho fatto questo:
- Lasciata crescere liberamente, senza toccarla: né potatura, né cimatura, né defogliazione;
- Nebulizzazione ogni giorno, alla sera, quando il sole è calato per non rischiare l'effetto "lente d'ingrandimento" sulle foglie;
- Acqua in terra solo quando, toccando la terra, mi sembra "asciutta" (mai secca) o comunque poco umida;
- Iniziato concimazione liquida una settimana fa, con fattori NPK 4-6-6 (non so se posso dire la marca ma c'è scritto che è per bonsai);
- Il bonsai di suo è in un vaso forato, quindi l'acqua drena e non ristagna al fondo.
Vi metto le foto:
In particolare vedo che qui c'è un notevole affollamento e le foglie non sembrano proprio ottimali.
Grazie in anticipo
mts- Messaggi : 4
Re: Primo (e neanche tanto) bonsai: carmona
Niente nebulizzazione, ok per l' annaffiatura.
Consigliabile il rinvaso ( anche se devi ancora aspettare xche' è presto) per sistemare meglio le radici e cambiare substrato.
Consigliabile il rinvaso ( anche se devi ancora aspettare xche' è presto) per sistemare meglio le radici e cambiare substrato.
Tiger- Messaggi : 1839
Ho letto che nelle case c'è il rischio che l'aria diventi troppo secca a causa di caloriferi e termosifoni, come posso mantenere l'umidità giusta?Tiger ha scritto:Niente nebulizzazione, ok per l' annaffiatura.
Prendi un sottovaso e mettici dentro della ghiaia grossa oppure dell' argilla espansa e sopra appoggia il vaso con la pianta. Quando annaffi lascia che l'acqua defluisca del vaso è venga raccolto nel sottovaso. Lasciando il sottovaso con l'acqua sotto la pianta grazie all' ambiente riscaldato si formerà un micro clima caldo umido intorno alla pianta... È quindi non c'è bisogno di nebulizzare, che poi nebulizzare è tutt'altra cosa.
IngegnosoTiger ha scritto:Prendi un sottovaso e mettici dentro della ghiaia grossa oppure dell' argilla espansa e sopra appoggia il vaso con la pianta. Quando annaffi lascia che l'acqua defluisca del vaso è venga raccolto nel sottovaso. Lasciando il sottovaso con l'acqua sotto la pianta grazie all' ambiente riscaldato si formerà un micro clima caldo umido intorno alla pianta... È quindi non c'è bisogno di nebulizzare, che poi nebulizzare è tutt'altra cosa.
Per mia curiosità: la nebulizzazione a che serve? e soprattutto: ho fatto danno alla pianta nebulizzando?
No dalle foto non si direbbe, altrimenti la nebulizzazione può creare delle malattie fungine. La nebulizzazione e' giusta, ma non si crea assolutamente con uno spruzzino manuale. Cerca il significato vero e proprio della parola usando il motore di ricerca G....e e vedrai cose veramente e cosa si intende per "nebulizzazione".
OK, grazieTiger ha scritto:No dalle foto non si direbbe, altrimenti la nebulizzazione può creare delle malattie fungine. La nebulizzazione e' giusta, ma non si crea assolutamente con uno spruzzino manuale. Cerca il significato vero e proprio della parola usando il motore di ricerca G....e e vedrai cose veramente e cosa si intende per "nebulizzazione".
Argomenti simili
» BONSAI CARMONA - SOS
» Bonsai carmona aiuto
» neofita bonsai carmona
» Aiuto con la mia Carmona
» Carmona, istruzioni per l'uso
» Bonsai carmona aiuto
» neofita bonsai carmona
» Aiuto con la mia Carmona
» Carmona, istruzioni per l'uso
Pagina 1 di 1