Bonsai carmona aiuto

2 partecipanti

Andare in basso

Bonsai carmona aiuto Empty Bonsai carmona aiuto

Messaggio Da Dan89 Ven Mag 15, 2020 12:48 pm

Mi è stato regalato da una settimana circa questo carmona !!! Al inizio le
Foglie erano belle verdi ora a distanza di pochi giorni stanno ingiallendo qualcuno può sapere cosa sta succedendo? Ho già letto la guida però sinceramente non l’ho ancora toccato
Bonsai carmona aiuto 10da5810

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Bonsai carmona aiuto Empty Re: Bonsai carmona aiuto

Messaggio Da Forcellone Sab Mag 16, 2020 12:17 pm

E non toccarlo. Limitati a date solo acqua quando serve e tienilo in una zona molto luminosa... vediamo se si stabilizza e vegeta facendo nuove foglie.
Dove si trova ora è dove di solito lo tieni?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai carmona aiuto Empty Re: Bonsai carmona aiuto

Messaggio Da Dan89 Sab Mag 16, 2020 12:33 pm

Allora ora l’ho messo Di fuori cercando di non fargli arrivare il sole ma tenerlo ben illuminato altrimenti dentro illuminato ma lontano dalla finestra un buon metro buono Calcola che l’ho da una settimana magari si deve ambientare

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Bonsai carmona aiuto Empty Re: Bonsai carmona aiuto

Messaggio Da Forcellone Dom Mag 17, 2020 5:53 pm

Possibile che sia questione di:
- adattamento;
- spesso quando si acquistano già sono messi malino, non è questo il caso;
- è normale perdere alcune foglie vecchie con l'arrivo delle nuove....
- ma se non gli si da una corretta esposizione non è facile.
Il sole serve ma anche con molta attenzione soprattutto con vasi piccoli e con piante non abituate. vuoi che il vivaio le teneva in serra o chi le tiene in casa e poi le sposta fuori.
In casa è molto, ma molto difficile avere l'illuminazione adeguata.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai carmona aiuto Empty Re: Bonsai carmona aiuto

Messaggio Da Dan89 Dom Mag 17, 2020 6:20 pm

Mi sapresti dare una mano
Ho seminato vari semi per provare a coltivare un indomani dei bonsai( farò tanti errori ma per imparare è così)
La mia domanda riguarda l annaffiatura ovvero ho seminato prevalentemente in akadama al 90/100% e volevo sapere se nel momento dell annaffiatura si può bagnare da sotto cioè mettere il vaso in questione in acqua fino ad una certa altezza in modo che la terra la “risucchi” da sotto. È un metodo sbagliato o ci può stare?( dico questo perché magari andando ad annaffiare ho paura di muovere i semi e comprometterne la
Crescita idem vale quando germoglieranno e diventeranno talee...

Per aggiornare ho messo semi di wisteria( in 5 giorni stanno già germogliando) Pino australiano ( ho delle piccole talee da 1/1,5 pollici di numero 30) albero di Giuda , flame tree, acero rosso, tamarindo e melograno.. so che sono tanti però ho preso il pacchetto che aveva questi semi!!!! Anche il tamarindo sembra stia germogliando poi vedremo

Un’altro dubbio che mi affligge ( su internet trovo idee contrastanti ) è la posizione una volta che germogliando cioè se vanno messe 1 a 1 nel proprio vaso oppure lasciarli nello stesso fino al primo anno ... e se una volta che si hanno delle piccole talee tenerle in casa o alL ‘esterno

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Bonsai carmona aiuto Empty Re: Bonsai carmona aiuto

Messaggio Da Forcellone Dom Mag 17, 2020 8:17 pm

La talea non è una giovane piantina. È una tecnica di riproduzione prendendo dei rametti da una pianta madre e si mettono nel terriccio. Non è facile ma su divesre specie funziona.

Tu hai seminato. Come procedere una volta spuntate le piantine è anche legato allo spazio che uno ha disponibile.
In linea di massima ..io non le separo quasi mai, le lascio crescere tutte in un vaso e solo dopo uno o due anni le rinvaso. Mi capita di rimetterle per anni in un unico vaso..... non ho spazio per fare tanti vasetti. Ho realizzato anche boschetti in questo modo.. aggiungendo piante negli anni successivi di varie misure..
Di norma andrebbero separate il prima possibile e secondo la specie si possono già praticare delle tecniche usate nel bonsai. Ma al momento al tuo posto non farei certi lavori se non sei addentrato, al massimo togli il fiatone radicale.
La semina è una bella cosa ... ci sono anche delle soddisfazioni uniche dopo molti anni.
Se hai un innaffiotoio con doccetta vai a pioggia sul terriccio. Non usare il modo per immersione, e dai molta acqua solo quando serve. Fai uscire l'acqua in eccesso, è utile anche per far uscire dal terriccio tutta l'aria stagnante che è tra i piccoli spazi, e fai entrare aria nuova che ossigena le radici.

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai carmona aiuto Empty Re: Bonsai carmona aiuto

Messaggio Da Dan89 Dom Mag 17, 2020 8:21 pm

Grande grazie !!! Hai ragione le ho chiamate talee sbagliando comunque le
Tengo tutte bei vasetti anche perché non credo sopravvivranno tutte !!! Si sì a doccia lo faccio però avevo paura di muovere i semi !!! La soddisfazione è quella che cerco perché partire prendendo un bonsai o prebonsai non hai mai così tanto soddisfazione

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Bonsai carmona aiuto Empty Re: Bonsai carmona aiuto

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 18, 2020 8:34 am

Nel tempo, mesi o anni.. dipende, si arriva ad avere una "collezione"….. alla fine si ha un pochino di tutto e spesso di certe piante se ne dimentica.

Nel Bonsai il bello è che è tutto interessante, uno o più Bonsai da ammirare ogni giorno e ogni cambio di stagione, Bonsai creati da soli negli anni partendo dal materiale più variegato… pre/bonsai, piante varie ecc.…. Se si ha spazio come un bel giardino o un gran terrazzo ecc anche un balcone... il bello è creare un "angolo" o anche "tutto lo spazio" in tema .. per cui non più solo Bonsai nel vaso… ma anche altro….come l'arredo.

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai carmona aiuto Empty Re: Bonsai carmona aiuto

Messaggio Da Dan89 Lun Mag 18, 2020 12:08 pm

Certo speriamo che vada tutto bene

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Bonsai carmona aiuto Empty Re: Bonsai carmona aiuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.