Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto

3 partecipanti

Andare in basso

Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Empty Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto

Messaggio Da CarmonJacopo Mer Set 19, 2018 7:02 pm

Buonasera,
Mi chiamo Jacopo e sono nuovo sul sito,
Ho recentemente acquistato ad un'esposizione una Carmona, di cui allegherò le foto.
Dopo qualche giorno tuttavia ho notato qualcosa di insolito,
Vedevo sulle foglie dei punti bianchi che all'inizio pensavo fossero caratteristici dell'albero, ma conseguentemente approfondendo e scrutando meglio la pianta, ho verificato (spero correttamente essere) Cocciniglia cotonosa.
Dal momento che questo parassita credo abitasse già da qualche tempo sul bonsai, ho cercato di toglierne il più possibile "a mano" facendo attenzione a non rovinare la pianta e subito dopo mi sono recato all'OBI a prendere un anticocciniglia perchè online i tempi di spedizione erano molto lunghi.
A distanza di due giorni dall'applicazione del prodotto vedo non molto miglioramento poichè i parassiti sembrano ancora essere presenti.
Sono molto preoccupato per la salute della pianta,sta perdendo le foglie,o meglio si stanno ingiallendo come caratteristico segnale della presenza del parassita, e cadendo.
Non vorrei farla morire,
Chiedo aiuto al fine di debellare la cocciniglia dalla mia Carmona ,
Grazie a tutti per qualsiasi aiuto, ogni sciocchezza potrebbe risultarmi utile poichè sono alle prime armi.

Jacopo

Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Img_7110
Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Img_7111
Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Img_7112

CarmonJacopo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.18

Torna in alto Andare in basso

Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Empty Re: Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto

Messaggio Da Forcellone Gio Set 20, 2018 11:23 am

Che prodotto ti hanno dato?

Leva quanto puoi manualmente e ripeti itrattamenti.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Empty Re: Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto

Messaggio Da CarmonJacopo Gio Set 20, 2018 12:41 pm

Mi hanno dato "Anticocciniglia Vithal, insetticida sistemico per piante ornamentali".
Sulla scatola ci sarebbe scritto di ripetere il trattamento dopo 14 giorni dal primo se questo non avesse avuto successo, ignoro questo fatto ?
Grazie

CarmonJacopo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.18

Torna in alto Andare in basso

Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Empty Re: Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto

Messaggio Da Forcellone Ven Set 21, 2018 10:47 am

Se indicano di ripetere puoi farlo se vedi che ancora ci sono. Se fai trascorrere più tempo ricominci dal principio.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Empty Re: Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto

Messaggio Da CarmonJacopo Ven Set 21, 2018 10:52 am

Immagino che 14 giorni debbano passare per non danneggiare la pianta con l'Anticocciniglia, no ?

CarmonJacopo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.18

Torna in alto Andare in basso

Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Empty Re: Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto

Messaggio Da Forcellone Lun Set 24, 2018 12:45 pm

Leggi il bugiardino ..
Di solito sono 10 o 15 giorni. Ma leggi cosa indica il tuo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Empty Re: Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto

Messaggio Da Tiger Ven Set 28, 2018 9:13 pm

Basta una sola applicazione per uccidere gli adulti. Anche se morti rimangono attaccati alla pianta. Le altre applicazioni servono per uccidere altre cocciniglie che possono nascere dalle uova che si trovano sotto le madri protetti dai loro dorsi scudo cerosi.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto Empty Re: Carmona attaccata da Cocciniglia, Aiuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.