Aiuto per bonsai Pepe

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per bonsai Pepe Empty Aiuto per bonsai Pepe

Messaggio Da luciaO Lun Lug 13, 2020 6:34 pm

Buonasera, avrei bisogno di consigli per questo bonsai che mi è stato regalato a Natale. Ha un tronco particolare, probabilmente sono radici esposte e ci tengo moltissimo. Non era particolarmente ricco ma continuava a vegetare piuttosto bene quando all'improvviso le foglie sono ingiallite e sono cadute completamente. Ho fatto una potatura piuttosto drastica e ho aspettato la primavera. Quando avevo perso le speranze sono spuntati nuovi germogli che hanno iniziato a crescere piuttosto bene ma circa un mese fa la vegetazione si è letteralmente bloccata così come la vedete nelle foto. Ho smesso la concimazione a giugno ma temo che il problema principale sia quello delle irrigazioni: le foglie appassite sembra che chiedano acqua ma non credo di risolvere il problema. Pensavo di diradare le annaffiature a giorni alterni e dare un po' di vitamina B. Sarà necessario un falso rinvaso? Il bonsai prende due ore di sole al mattino in un terrazzo esposto a nord. Vi ringrazio per i consigli che arriveranno.
Lucia Onesti

Aiuto per bonsai Pepe Pepe111
Aiuto per bonsai Pepe Pepe211
luciaO
luciaO

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.07.18
Località : Follonica

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai Pepe Empty Re: Aiuto per bonsai Pepe

Messaggio Da Forcellone Lun Lug 13, 2020 6:59 pm

Ciao Lucia.
X le irrigazioni regolati con il terriccio. Dai tutta l'acqua che vuoi quando è quasi asciutto.

Dimmi dove lo tieni. Dentro o fuori?
Infine dove vivi.. aggiorna nel profilo se non è completo, dal cellulare non vedo se è inserito.

Visto che ancora non hai chiarito e ho 2 minuti liberi... aggiorno:
(Vedo dal profilo che vivi a Follonica, Ok non è freddissimo in inverno ma la pianta è sempre una tropicale. Se sta fuori in inverno attenta.)

Non era particolarmente ricco ma continuava a vegetare piuttosto bene quando all'improvviso le foglie sono ingiallite e sono cadute completamente.
- In che periodo siamo?  
- Dove si trovava, dentro o fuori?


Ho fatto una potatura piuttosto drastica e ho aspettato la primavera.
- Da questo che scrivi immagino che il tutto è capitato in inverno? Ma ripeto mi devi dire se stava fuori, altrimenti non mi sono chiare le cose.

Quando avevo perso le speranze sono spuntati nuovi germogli che hanno iniziato a crescere piuttosto bene ma circa un mese fa la vegetazione si è letteralmente bloccata così come la vedete nelle foto.
- Si è fermata con l'arrivo del caldo, ma tu hai modificato qualcosa?

Ho smesso la concimazione a giugno
- Ok, se è ferma ci può stare, ma cosa davi di preciso? Forse hai esagerato con il dosaggio o la frequenza?

ma temo che il problema principale sia quello delle irrigazioni: le foglie appassite sembra che chiedano acqua ma non credo di risolvere il problema. Pensavo di diradare le annaffiature a giorni alterni e dare un po' di vitamina B.
- Come già indicato sopra, si da acqua solo quando il terreno è quasi asciutto, la frequenza è legata alla coltivazione e al clima ed altro.... la quantità vai in abbondanza non è un problema. La vitamina male non fa... ma vediamo di capire perché hai questo problema.

Sarà necessario un falso rinvaso? Il bonsai prende due ore di sole al mattino in un terrazzo esposto a nord. Vi ringrazio per i consigli che arriveranno.
- Io non farei falsi rinvasi senza motivi seri, da come indichi ora sta fuori? A Nord non è il massimo per le piante anzi è il peggiore, ma se gli arriva il sole al mattino è a Nord/EST? Non è anche questo il massimo per una tropicale soprattutto in inverno si rovinano le piante per il vento freddo quando tira.

Lucia Onesti
- Di nuovo Lucia un saluto, se mi aiuti dandomi le risposte che ti ho indicato forse ho capito il problema. (Hai la possibilità di metterlo in un altro balcone esposto meglio?)
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai Pepe Empty Re: Aiuto per bonsai Pepe

Messaggio Da luciaO Mar Lug 14, 2020 2:26 pm

Scusami per il ritardo nella risposta! Il bonsai sta sempre fuori, in inverno in un terrazzo esposto a sud ovest e riparatissimo dai venti freddi. In estate è un po' caldo e soprattutto ho timore per i venti salmastri in quanto è proprio fronte mare. La perdita delle foglie è avvenuta a fine gennaio e, a parte i primissimi giorni intorno a fine dicembre (appena regalata) è sempre stata fuori. Non so se sia stato il caldo ma io non ho cambiato niente nel mantenimento del bonsai, a parte averlo spostato nell'altra terrazza meno assolata. Come concime ho dato un liquido generico (concime per bonsai Compo) a settimane alterne. Preciso che anche la terrazza esposta al mare è piuttosto ombreggiata e prende il sole solo nelle ore pomeridiane. Grazie ancora per l'interessamento!
P.S. ho anche un problema con un piccolo pino 5 aghi...uno shohin che sta perdendo le foglie (sarebbe il secondo che perdo). A volte penso che non siano adatti all'ambiente marittimo ma ho un bellissimo pino nero che non risente assolutamente del salmastro. Apro un'altro argomento e allego foto o continuo con questo?
luciaO
luciaO

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.07.18
Località : Follonica

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai Pepe Empty Re: Aiuto per bonsai Pepe

Messaggio Da Forcellone Mar Lug 14, 2020 3:46 pm

Nel nostro paese è "normale" che in inverno si spogli se sta fuori, come dicevo è una tropicale e se è coltivata nel modo corretto non perde le foglie,  non è consigliato farla stare sotto certe temperature in inverno.
Se lo tieni in casa se non sei più che preparata è peggio.
E' il solito problema delle piante tropicali coltivate nei luoghi poco indicati, se per anni vanno più o meno bene basta una gelata importante e si rischia di fare dei danni o perderla del tutto.
"Purtroppo" una volta che hai per le mani le "tropicali" … devi decidere e seguire una strada, come e dove le tieni?

Sempre fuori? E' molto rischioso in inverno.
Dentro? sopravvive.
La fai girare? Se sei brava ed hai le possibilità si può fare, dentro in autunno/inverno e fuori in primavera/estate.

Se il clima non è dei più freddi, vedi il mio ed il tuo….  la lasci sempre fuori ma in inverno devi stare molto attenta, un riparo aiuta molto ma non hai la certezza che tutto fili liscio, vedi già cosa ti è accaduto, (anche a me non è andata meglio due anni fa).
Nel mio caso ho molte varietà di piante e anche di "tropicali" che si sono adattate al mio clima più o meno bene….. non è facile proteggerle tutte… sono comunque 35 anni che ne ho cura e nel tempo alcuni danni ci sono stati.
Anche io ne ho uno da anni, mi è stato regalato nei primi periodi che iniziavano a girare nei vivai e non si conosceva come essenza, per cui non avevo un riferimento da seguire, lo tengo sempre fuori. Se il freddo non è eccessivo e dura per pochi giorni si spoglia, ma in primavera riparte. Come dicevo cè il rischio di perdere dei rami o parte di essi, mi è capitato un inverno e purtroppo ha perso la forma che gli avevo dato nel tempo, ora sto lavorandoci per farla ritornare come prima…. Sono "sfide" anche queste nel Bonsai….

La realtà è quella di valutare bene la situazione prima di prendere una pianta o un Bonsai, sottolineo Bonsai perché serve conoscenza specifica nel settore ed il costo di un vero Bonsai non è indifferente. (Meglio coltivare le essenze della zona dove si vive).
Se poi per motivi personali si vuole coltivare di tutto si deve provvedere con i mezzi idonei vedi una serra, (non parlo di armadietti di plastica, utili in certi casi, ma questi non sono serre).
Capisco il valore affettivo che molto spesso per alcune persone è più importante del valore economico…., ma pensa se parlavamo di un Bonsai dal prezzo con molti zeri….  affraid

Per il Pino Cinque Aghi o Pinus Pentaphilla, se hai già segnali di sofferenza sarà dura recuperalo.
Forse per i pini non hai poco sole?… non so.
Ora non coltivo pini, ma ne ho avuti, posso aiutarti poco. Ho altre conifere a non è la stessa cosa.
Con i pini le lavorazioni vanno eseguite per gradi e nel tempo, meglio programmare il tutto e intervenire solo se questi sono in salute, serve una buona coltivazione e mirata.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai Pepe Empty Re: Aiuto per bonsai Pepe

Messaggio Da luciaO Mer Lug 15, 2020 4:49 pm

Grazie mille per i consigli, mi è venuto il dubbio anche che sia affetto da marciume radicale...se ho speranza di recuperarlo potrei fare trattamenti antifungini? Se lo lascio così non credo si possa riprendere, anche se le foglie sono ancora verdi non hanno un bell'aspetto.
luciaO
luciaO

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.07.18
Località : Follonica

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai Pepe Empty Re: Aiuto per bonsai Pepe

Messaggio Da Forcellone Mer Lug 15, 2020 6:04 pm

Dalla foto che hai messo non ho sospetti di marciume radicale. Io non farei trattamenti se non hai certezza del problema.
Tieni anche presente che se cè marciume radicale la pianta è fregata al 90%.. difficilissimo da salvare.. e comunque certi trattamenti pesano alla pianta sopratutto se poi è messa male gli dai il colpo di grazia.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai Pepe Empty Re: Aiuto per bonsai Pepe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.