BONSAI CARMONA - SOS

2 partecipanti

Andare in basso

BONSAI CARMONA - SOS Empty BONSAI CARMONA - SOS

Messaggio Da Dess_97 Mer Apr 28, 2021 6:18 pm

Ciao ragazz*, mi chiamo Debora e sono nuova qui! Voglio chiedervi un consiglio, ho da dicembre un Bonsai Carmona e con il tempo ho scoperto che è abbastanza difficile prendersene cura e proprio per questo sto cercando di reperire più info possibili per non sbagliare .... anche perché è il mio primo bonsai. io abito in un appartamento, lo tengo vicino ad una finestra lontano dai termosifoni, ora che le giornate sono belle e più calde ogni tanto lo metto in terrazzo, non alla luce diretta del sole. Per quanto riguarda l'innaffiatura mi regolo in base al terriccio, cercando di tenerlo sempre umido e leggendo in giro ho seguito il consiglio di vaporizzare la chioma per rendere l'ambiente umido (ma ad oggi non so se va bene oppure è meglio evitare?). Il problema è che da qualche giorno le foglie sono tutte rivolte verso il basso, nonostante siano ancora verdi. Non so bene come comportarmi, ho letto possa essere una carenza d'acqua, così oggi l'ho innaffiato e concimato, ma non so se devo agire in modo diverso. Se qualcuno può aiutarmi, vi ringrazio già!

Dess_97

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.04.21

Torna in alto Andare in basso

BONSAI CARMONA - SOS Empty Re: BONSAI CARMONA - SOS

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 29, 2021 7:40 am

Ciao e benvenuta.

L'umidità alle foglie è utile, ma non vaporizzando. In natura gli arriva con il cambio di temperature, pioggia e in altri modi durante le giornate. Capisci da sola che in casa l'umidità è ben poca, anzi, se c'è umidità stiamo male noi, muffa sulle parete ed altro, proprio non la volgiamo e sopportiamo. Poi ci sono i vari climi dei paesi che possono avere più o meno umidità nell'aria.

La tua pianta è difficile da coltivare per via del clima Italino molto differente dal suo luogo di origine. Alternativa è l'appartamento, ma è un modo per farla sopravvivere, alla lunga non ce la farà, basta un piccolo errore oggi e uno domani e si rovina. Non trovando un luogo a lei ottimale alla lunga non ha il tempo per riprendersi come dovrebbe ed un altro piccolo errore e va a peggiorare sempre di più… una tortura per te e per lei. Non è colpa tua.

Posta una foto per vedere e provare a capire cosa ha adesso.
Non concimare.
Annaffiala solo quando serve con acqua comune. e non bagnare puntualmente le foglie, se capita per errore ogni tanto va bene ci può stare , non sarà un problema.

La cosa migliore per fare Bonsai senza molti problemi è utilizzare le piante che vivono dalle tue parti in natura senza troppe paranoie, coltivandole su un balcone, terrazzo o meglio giardino, in casa no, ci sono quelle di plastica se piacciono.
Le piante locali, tecnicamente vivranno più di noi se non si fanno errori.
Quelle così dette tropicali lasciamole a chi le importa o agli appassionati che hanno serre clade o soluzioni simili.
Le piante vere soprammobili non esistono.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.