Carmona, istruzioni per l'uso

+4
Dav86
CLAMAROLI
scarboc
agarest
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Carmona, istruzioni per l'uso Empty Carmona, istruzioni per l'uso

Messaggio Da agarest Lun Mar 16, 2015 9:28 am

Buongiorno,
inizio subito scrivendo qui perchè mi trovo alcune informazioni particolarmente contrastanti tra ciò che mi è stato detto, ciò che ho letto in giro e ciò che ho letto qui...
Premetto che non ho nessuna esperienza sui bonsai e sulle piante in genere quindi al momento sono in modalità spugna, assorbo tutte le informazioni in modo da capire davvero che cosa fare! :-)

Sabato ho acquistato il mio primo bonsai di carmona microphylla, chi me l'ha venduto mi ha detto che era il tipo di pianta più facile per iniziare ma meno "malleabile" durante la crescita per via del tronco molto fibroso.
Sull'etichetta c'è scritto di tenerla dentro casa, a non meno di 12° e illuminata spesso dal sole.

Ora ho parecchi dubbi, leggo in giro che quasi tutti i bonsai vanno tenuti il più possibile all'esterno, ovviamente riparati dal freddo ma quasi mai all'interno.

Come mi devo comportare con il mio nuovo acquisto?
Dato che l'ho appena portato a casa, è necessaria già una potatura o un cambio di terra o devo invece tenerlo così per un pò in modo che si abitui al cambio ambiente?

Grazie mille anticipatamente per l'aiuto!

agarest

Torna in alto Andare in basso

Carmona, istruzioni per l'uso Empty Re: Carmona, istruzioni per l'uso

Messaggio Da scarboc Lun Mar 16, 2015 12:13 pm

Ciao Agarest, benvenuto Smile
Purtroppo il venditore ti ha rifilato la pianta peggiore per qualsiasi coltivatore, non solo per i principianti.
La carmona fanno fatica a coltivarla anche gli esperti, è una gran pitinfia.