COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

+3
Forcellone
cosisal
Giorgioc
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Mer Gen 14, 2015 1:39 pm

ciao a tutti.
vi posto delle foto fatte ieri al mio ficus (seguendo i consigli per fotografare bonsai trovati sul forum)
spero siano meglio di quanto fatto in passato..sapete dirmi se sono corrette tecnicamente?

comunque.. anzitutto penso si tratti di un ficus benjamin ma non ne sono sicuro perchè ho reperito tempo fà la pianta da una talea di un collega sprovvisto di info a riguardo.

per il resto il titolo già dice. mi piacerebbe sapere da voi, avendola a disposizione se e quali potenzialità future vedete nella piantina e come procedere alla coltivazione .

AH..RINVASATA DA UN ANNO IN AKADAMA 50% E TERRICCIO BONSAI 50% - POTATA 2 VOLTE PER CAMBIO APICE

grazie Smile)

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Img_1710

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Img_1711

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Img_1712

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Img_1715

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Img_1714

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Img_1716
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da Giorgioc Mer Gen 14, 2015 2:54 pm

Forse hai messo troppo concime. In inverno poi l'attività vegetativa è ridotta.
a mio parere devi scegliere tu. se la dimensione ti soddisfa decidi quale sarà il fronte. Quale l'apice e dì conseguenza dai movimento ai rami con un po ' di filo.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da cosisal Mer Gen 14, 2015 3:22 pm

a mio parere stai procedendo bene...sicuramente il concime è esagerato...ma essendo un organico non dovrebbe far male,anche se mi lascia qualche dubbio sulla traspirazione...devi curare la ramificazione, devi far ingrossare i rami e tener corti gli iternodi (sfuggono facilmente), quindi al momento giusto accorcia e lascia crescere...accorcia e lascia crescere...fino ad ottenere il risultato voluto...con il filo ovviamente puoi direzionare i rami che se lasciati indisturbati punteranno dritti come fusi verso il cielo...

Hai già scelto il fronte?
Stile?
La classica scopa rovesciata?

Nella quarta foto hai un ramo che non mi piace e che reputo controproducente...quello piccolo, il secondo frontale dal basso...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Mer Gen 14, 2015 3:30 pm

Giorgioc ha scritto:Forse hai messo troppo concime. In inverno poi l'attività vegetativa è  ridotta.
a mio parere devi scegliere  tu. se la dimensione ti soddisfa decidi quale sarà  il fronte. Quale  l'apice e dì conseguenza dai movimento ai rami con un po '  di filo.

ti chiedo qualche dritta in più data la mia inesperienza. so che andrebbe pressochè evitato il concime in questo periodo ma l'ho messo perchè la vedevo un pò giù di tono e volevo aiutarla al risveglio, forse ho sbagliato le quantità Suspect ... dimezzo?

l'apice devo sostituirlo scegliendo uno dei rami alti e dandogli la direzione ?

forse è abbastanza proporzionato da poter rimanere così abbastanza piccolo o no? sono pieno di dubbi scusa...

anche sul fronte sono indeciso e poi ho visto che la maggior parte dei rami è tuta da un lato..posso giocare con l'inclinazione naturale del tronco per sfruttarli? help -.-

ultimo: il concime che levo è da buttare o posso recuperarlo? per filare i rami non ora vero?

ti ho bombardato ...scusami
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Mer Gen 14, 2015 3:34 pm

cosisal ha scritto:a mio parere stai procedendo bene...sicuramente il concime è esagerato...ma essendo un organico non dovrebbe far male,anche se mi lascia qualche dubbio sulla traspirazione...devi curare la ramificazione, devi far ingrossare i rami e tener corti gli iternodi (sfuggono facilmente), quindi al momento giusto accorcia e lascia crescere...accorcia e lascia crescere...fino ad ottenere il risultato voluto...con il filo ovviamente puoi direzionare i rami che se lasciati indisturbati punteranno dritti come fusi verso il cielo...

Hai già scelto il fronte?
Stile?
La classica scopa rovesciata?

Nella quarta foto hai un ramo che non mi piace e che reputo controproducente...quello piccolo, il secondo frontale dal basso...

secondo frontale dal basso..quello piccino che vira verso destra...controproducente ? dimmi dimmi Smile
comunque il fronte...sono indecisissimo...penso che dipenda tutto dallo stile..mi piacerebbe mantenere l'inclinazione del tronco come in foto quindi sto ancora valutando il tutto...sono aperto a consigli.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Mer Gen 14, 2015 3:38 pm

comunque l'unica idea che ho sul fronte sarebbe una cosa similare alla prima foto con inclinazione a SX ma meno marcata..ruotando il vaso un poco più a dx insomma...se si capisce
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da cosisal Mer Gen 14, 2015 3:46 pm

il concime in questo periodo non serve a molto se lo vuoi lasciare non succede nulla ma su una ciotola come la tua diciamo che 6-7 di quelle palline sono sufficienti...se vuoi riutilizzare quel concime non ci sono problemi, mettilo al sole e fallo seccare per bene altrimenti rovinerà anche il resto..

si esatto per sostituire l'apice scegli un ramo e tagli a 45° il tronco in modo che segua il ramo e via...il filo ovviamente per direzionarlo...
considera però una cosa fondamentale la sostituzione la farai solo dopo che hai scelto l'impostazione finale della pianta, prova a fare dei virtual oppure prendi spunto da qualche pianta finita per farti un'idea...

Per la flatura se ne parla a primavera quindi con calma, ora sono teneri non hai problemi di impostazione penserei prima alla forma che li vorrai dare..

Per come la vedo io la tua pianta la potresti impostare a palchi, l'inclinazione naturale potresti sfruttarla, e anche se non è tantissima mi piace perchè da movimento ed è opposta al primo ramo che hai in basso, in pratica il ramo equilibra lo spazio lasciato dal movimento del tronco...

cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Mer Gen 14, 2015 3:59 pm

cosisal ha scritto:Per come la vedo io la tua pianta la potresti impostare a palchi, l'inclinazione naturale potresti sfruttarla, e anche se non è tantissima mi piace perchè da movimento ed è opposta al primo ramo che hai in basso, in pratica il ramo equilibra lo spazio lasciato dal movimento del tronco...

a palchi è soddisfacente e per di più a me personalmente piace molto.

penso proprio che farò un disegno o un virtual e te lo sottoporrò in questi giorni Very Happy

cmq grazie per la spiegazione sul cambio d'apice e il resto.. il discorso della potatura per mantenere l'internodo corto invece segue non tanto la stagione quanto la crescita del ramo immagino..tutta una questione di occhio e attenzione alla pianta vero?
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da cosisal Mer Gen 14, 2015 4:30 pm

StefanoDT ha scritto:quanto la crescita del ramo immagino..tutta una questione di occhio e attenzione alla pianta vero?
beh si basta aver chiaro in mente cosa fare e non dimenticarsela per dei mesi Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 15, 2015 10:28 am

Più che Benjamin sono per il Retusa, ma non è importantissimo ora, la coltivazione è identica nel tuo caso. Se vuoi la certezza cerca in rete i due ficus e fai un controllo della corteccia e delle foglie, sono leggermente differenti tra loro, poi ci sono altri particolari....

Ti hanno già detto le cose che devi fare. Il fatto che l'hai visto poco in orma in questi giorni dipende dal clima. Vegeta molto con il caldo altrimenti e molto lento quasi fermo, per cui il concime va di conseguenza, se è in casa e va lento puoi anche darne un pochino, se è fermo nulla, se è fuori levalo adesso non serve, in estate piena andrà alla grande e li dovrai concimare e innaffiare bene.. Ma non come hai fatto ora è troppo.

Dove la coltivi in casa o fuori?
Dimenticavo, cosa hai messo sui tagli?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Gio Gen 15, 2015 12:05 pm

Forcellone ha scritto:Più che Benjamin sono per il Retusa, ma non è importantissimo ora, la coltivazione è identica nel tuo caso. Se vuoi la certezza cerca in rete i due ficus e fai un controllo della corteccia e delle foglie, sono leggermente differenti tra loro, poi ci sono altri particolari [....] Dove la coltivi in casa o fuori?
Dimenticavo, cosa hai messo sui tagli?


Paragonandoli bene dal web penso proprio si tratti di Retusa. comunque ora la tengo il casa ma una quindicina di giorni per il freddo, prima era fuori ma ben riparata.
il concime ieri ho provveduto già a toglierlo lasciandone meno di un quarto. sui tagli..ho voluto far un esperimento con colla vinilica e un gesso speciale ma non mi soddisfa molto ora lo tengo sotto controllo per qlk giorno e penso poi lo leverò tanto solitamente ha sempre cicatrizzato bene da se.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Gio Gen 15, 2015 12:15 pm

cosisal ha scritto:beh si basta aver chiaro in mente cosa fare e non dimenticarsela per dei mesi Very Happy

mi sa che mi sono spiegato male ahah. intendevo sapere se la potatura di mantenimento per regolare gli internodi posso farla su necessità senza tener conto del periodo o meno...che dici?

intanto ieri mi sono dilettato con photoshop e dopo aver girato e rigirato il vaso per 15min penso di aver capito che il fronte più adatto per come si presenta la pianta e per come potrebbe diventare è un altro..ti allego immagini..spero si capisca l'intenzione futura..aspetto il tuo parere Smile e degli altri utenti.

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Cad2_c10
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 15, 2015 12:24 pm

Come usi il concime!!!! Very Happy

Mettilo più verso il lato del vaso.

Un futuro "strampalato".... Very Happy ... parti dalla base del tronco e inclinazione del tronco..... è ancora prestino per lei per una impostazione..... io ho delle "piantine" più avanzate e ancora non mi faccio questo pensiero..... per adesso devi formare partendo dal basso.

Per gli internodi io non ci penserei ora. Ho fatto arrivare dei rami bassi su piantine come la tua a più di un metro e mezzo in estate, mi serve far crescere il ramo.... poi vedrò in seguito la ramificazione e gli internodi.

Ti consiglio il classico mastice con ormoni per i tagli.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Gio Gen 15, 2015 12:45 pm

Forcellone ha scritto:Come usi il concime!!!! Very Happy

Mettilo più verso il lato del vaso.

Un futuro "strampalato".... Very Happy ... parti dalla base del tronco e inclinazione del tronco..... è ancora prestino per lei per una impostazione..... io ho delle "piantine" più avanzate e ancora non mi faccio questo pensiero..... per adesso devi formare partendo dal basso.

Per gli internodi io non ci penserei ora. Ho fatto arrivare dei rami bassi su piantine come la tua a più di un metro e mezzo in estate, mi serve far crescere il ramo.... poi vedrò in seguito la ramificazione e gli internodi.

Ti consiglio il classico mastice con ormoni per i tagli.


sai devo prendere tutti i consigli che pian piano mi vengon dati, selezionarli e metterli in pratica perchè purtroppo non ho alcuna base tecnica. quindi concime più laterale..ok..cè un motivo preciso? (sono curioso di natura).
beh si il mio schema è un progetto mentale che ho postato così per dare un volto alla cosa ma tutto verrà fatto ovviamente in futuro. per partire dal basso con l'impostazione cosa intendi? come?

ciò vale anche per l'apice o quello merita attenzione sin da ora? perchè penso di voler impostare quello che ho individuato in modo da mantenere la pianta abbastanza piccola com'è ora e preferirei favorire l'allargamento anzichè ulteriore innalzamento.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 15, 2015 1:50 pm

Ora devo correre, non ho il tempo giusto, ti rispondo più tardi.

"mi sono permesso un pochino di "sana" confidenza nel mio precedente post".
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Gio Gen 15, 2015 1:53 pm

Forcellone ha scritto:"mi sono permesso un pochino di "sana" confidenza nel mio precedente post".

non preoccuparti, non sono permaloso Smile .

a presto.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 15, 2015 8:01 pm

Eccomi, il concime si posiziona l'ungo il perimetro del vaso per farlo andare nel vaso nel miglio modo ovunque e soprattutto dove si vanno a posizionare le nuove radici allungandosi, nel centro come hai fatto tu non si fa, pensa ad un vaso molto largo e basso la cosa forse è più chiara.
Nel bonsai non si usa, ma in altre situazioni è preferibile mettere il concime organico a lenta cessione in fondo al vaso o in fondo alla fossa se parliamo in piena terra proprio per far allungare le radici nella ricerca di sostanze. Le radici percepiscono le sostanze e si spingono dove possono se c'è quanto gli serve.

Il concime, se la pianta si trova in casa e vegeta lo puoi anche lasciare, ma se è fermo non serve ora. Il fatto che vegeti è legato alle condizioni che hai in casa e che non conosco

Pensavo che volevi far crescere un pochino la pianta e non iniziare a formala ora.
Di solito non è molto facile ridurre le foglie del retusa anche con le defogliazioni tende a fare le foglie grandine rispetto ad altri ficus, per cui non vedo molto indicato fare un bonsai piccolino, avrai sempre le foglie sproporzionate, con altre essenze che già hanno foglie più piccole è facile la riuscita di piccoli bonsai.

Poi vedi tu come e cosa fare.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Ven Gen 16, 2015 12:56 pm

Forcellone ha scritto:Pensavo che volevi far crescere un pochino la pianta e non iniziare a formala ora.
Di solito non è molto facile ridurre le foglie del retusa anche con le defogliazioni tende a fare le foglie grandine rispetto ad altri ficus, per cui non vedo molto indicato fare un bonsai piccolino, avrai sempre le foglie sproporzionate, con altre essenze che già hanno foglie più piccole è facile la riuscita di piccoli bonsai.

Poi vedi tu come e cosa fare.

ciao! chiarissime le dritte sul concime Smile provvedo oggi stesso.
per il resto..la pianta "deve" crescere ulteriormente penso proprio, soprattutto se rimarrò con l'idea dei palchi, ma ho fatto già il photoshop del progetto perchè comunque quei rami mi sembrano in posizioni favorevoli e pensavo di poterli sfruttare tutti o quasi in futuro e quindi volevo dare un'idea del percorso che avevo in testa e sapere nel frattempo se:

- posso tenerli potati coerentemente con la posizione che hanno e la grandezza che dovranno assumere
- l'apice comunque vorrei crearlo (anche se facendolo innalzare) da quel ramo indicato, quindi volevo capire se dovevo/potevo iniziare a dargli la forma corretta e poi lasciarlo alzare da impostato o meno.

spero di essermi fatto capire scusami.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 16, 2015 2:48 pm

Se hai già una sorta di idea futura, i rami che già hai individuato che ti servono, gli dai la forma che ti interessa e li lasci crescere per farli arrivare alla sezione più consona con il tronco ed il resto, arrivata la misura corretta li accorci e inizi a formare il resto. (i vari interventi andrebbero fatti nel momento giusto e ci sono quei piccoli particolari che fanno la differenza tra esperto e principiante).

Secondo la pianta e le misure che si hanno per le mani dare forma ad un ramo non è detto che sia facile una volta che ha fatto una certa sezione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Ven Gen 16, 2015 3:08 pm

Forcellone ha scritto:Se hai già una sorta di idea futura, i rami che già hai individuato che ti servono, gli dai la forma che ti interessa e li lasci crescere per farli arrivare alla sezione più consona con il tronco ed il resto, arrivata la misura corretta li accorci e inizi a formare il resto. (i vari interventi andrebbero fatti nel momento giusto e ci sono quei piccoli particolari che fanno la differenza tra esperto e principiante).

Secondo la pianta e le misure che si hanno per le mani dare forma ad un ramo non è detto che sia facile una volta che ha fatto una certa sezione.

Il mio maggiore dubbio è proprio questo infatti: lasciarli crescere liberi e intervenire in un futuro o dargli un'impostazione iniziale da ora (almeno per il primo tratto per evitare che in futuro non siano più lavorabili? stesso dubbio riguarda l'apice.

la terrei in quel vaso fino all'anno prossimo anche se è già li da un annetto e mezzo quasi..o falso rinvaso in akadama? perchè drena, ma non eccellentemente..però getta bene ed è sana..quindi.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da cosisal Ven Gen 16, 2015 3:43 pm

Ho letto solo ora ed ho anche visto il virtual, diciamo che a mio parere puoi iniziare gradatamente ad impostarlo.
Con ciò intendo che puoi iniziare a piegare i rami, non c'è bisogno di filarli basta mettere dei tiranti per farli tendere verso il basso, così sei sicuro che la delicata corteccia non s'intacchi, e poti quelli che non ti servono...secondo me è opportuno farlo prima della piena ripresa vegetativa in modo che al risveglio la pianta spingerà sui rami voluti, come ti diceva Forcellone, non puoi ottenere tutto insieme, quindi ora lascia crescere per farli ingrossare poi accorcerai e penserai agli internodi...anzi per il momento più è lungo l'internodo, ed il ramo in generale, e meglio è.

Per quanto riguarda il nuovo apice, non riesco a capire per bene come appare rispetto al fronte del bonsai ma mi pare una buona scelta e sinceramente non lo allineerei affatto con il tronco.



cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Ven Gen 16, 2015 3:52 pm

cosisal ha scritto:Ho letto solo ora ed ho anche visto il virtual, diciamo che a mio parere puoi iniziare gradatamente ad impostarlo.
Con ciò intendo che puoi iniziare a piegare i rami, non c'è bisogno di filarli basta mettere dei tiranti per farli tendere verso il basso, così sei sicuro che la delicata corteccia non s'intacchi, e poti quelli che non ti servono...secondo me è opportuno farlo prima della piena ripresa vegetativa in modo che al risveglio la pianta spingerà sui rami voluti, come ti diceva Forcellone, non puoi ottenere tutto insieme, quindi ora lascia crescere per farli ingrossare poi accorcerai e penserai agli internodi...anzi per il momento più è lungo l'internodo, ed il ramo in generale, e meglio è.

Per quanto riguarda il nuovo apice, non riesco a capire per bene come appare rispetto al fronte del bonsai ma mi pare una buona scelta e sinceramente non lo allineerei affatto con il tronco.

ah ok, ora allora mi faccio un giro a vedere come posso crearmi dei tiranti fai da te. e lascio che la natura faccia il suo corso per questa stagione. quindi tu l'apice lo lasceresti crescere nella posizione in cui è e poi lo cimeresti ogni tot per favorire lo sviluppo di conicità, se ho ben capito. ora lo riguardo e vedo se per quel che ho in testa lo preferisco li o riposizionato Smile
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da cosisal Ven Gen 16, 2015 3:56 pm

io si lo lascerei con quella inclinazione che ha per dare movimento al futuro tronco, in effetti quello andrebbe filato altrimenti quando cresce ti si abbassa in automatico
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da StefanoDT Ven Gen 16, 2015 4:03 pm

cosisal ha scritto:in effetti quello andrebbe filato altrimenti quando cresce ti si abbassa in automatico

"quello" l'apice vero? con la crescita tenderebbe a accentuare la curvatura e scendere..capito giusto?
mò me lo studio bene allora e decido, perchè non amo i tronchi troppo mossi ma essendo un progetto a palchi forse necessita effettivamente.

ho ancora un'ignoranza abissale perdonatemi..

StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da cosisal Ven Gen 16, 2015 4:55 pm

beh sinceramente un ficus con un'impostazione da eretto formale non ce lo vedo tanto, in funzione del fatto che la pianta in natura tende a non avere quel portamento...cmq son sempre gusti, pensaci, ma per fare un vero formale dovresti raddrizzare il tronco attuale che ha una sua naturale inclinazione...e la veo dura...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ? Empty Re: COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.