QUALE ESSENZA COLTIVARE??
+7
NicoColi
Dav86
Forcellone
leizer
Tala1992
AndreaB
Daniele.C
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
QUALE ESSENZA COLTIVARE??
Ciao a tutti....
Vorrei chiedere a voi esperti e appassionati quale essenza si presta meglio al mio piccolo spazio esterno....mi spiego meglio...
Io abito in un appartamento con un unico terrazzino esposto a nord-est, dove attualmente ho due ginepri itoigawa, una sughera e un olivo (tutti in coltivazione....al massimo con qualche piccola lavorazione). La mia domanda è questa....quale essenza si presta meglio ad essere tenuta e coltivata nello spazio a mia disposizione?
Il terrazzo è illuminato dal sole solo nelle prime ore del mattino circa fino alle 11.30 ed è abbastanza protetto dal vento.
Vorrei aumentare il mio "parco piante" ma non vorrei sbagliare e prendere qualcosa che poi soffra la mancanza di sole.
Grazie in anticipo!!!
Vorrei chiedere a voi esperti e appassionati quale essenza si presta meglio al mio piccolo spazio esterno....mi spiego meglio...
Io abito in un appartamento con un unico terrazzino esposto a nord-est, dove attualmente ho due ginepri itoigawa, una sughera e un olivo (tutti in coltivazione....al massimo con qualche piccola lavorazione). La mia domanda è questa....quale essenza si presta meglio ad essere tenuta e coltivata nello spazio a mia disposizione?
Il terrazzo è illuminato dal sole solo nelle prime ore del mattino circa fino alle 11.30 ed è abbastanza protetto dal vento.
Vorrei aumentare il mio "parco piante" ma non vorrei sbagliare e prendere qualcosa che poi soffra la mancanza di sole.
Grazie in anticipo!!!
Daniele.C- Messaggi : 42
Re: QUALE ESSENZA COLTIVARE??
X la mia esperienza una che starebbe bene con il tuo "sole" è L'azalea!
AndreaB- Messaggi : 60
Potresti provare con qualche Acero Rosso, di specie ce ne sono molte. Le foglie molto delicate in estate soffrono l'esposizione prolungata al sole e anche l'effetto del vento caldo. Io per "salvare" la mia pianta la sposto a Nord durante l'estate.
Tala1992- Messaggi : 28
Quoto i due consigli, azalee, qualunque acero, ma anche olmo e carpino
leizer- Messaggi : 586
Esposizione a Nord Est...... Vi state buttando su piante che hanno bisogno di "poco sole", preoccupandovi per il periodo estivo, ma in realtà il problema di questa esposizione è il freddo invernale.
Poco sole le piante "sopravvivono", ma in inverno con il freddo di tramontana è dura per le piante.
Poco sole le piante "sopravvivono", ma in inverno con il freddo di tramontana è dura per le piante.
Forcellone- Messaggi : 2993
più che altro....il poco sole in un giardino con un microclima riparato e umido è un conto...ma su un balcone se manca il sole è un problema così come se ce n'è troppo perchè fa l'effetto forno.
eviterei azalee sui balconi, se non si è esperti fanno vita breve sia al sole che all'ombra, sono piante che vogliono umidità ambientale alta.
ma ginepri sughera e olivo li tieni in ombra? stanno bene?
eviterei azalee sui balconi, se non si è esperti fanno vita breve sia al sole che all'ombra, sono piante che vogliono umidità ambientale alta.
Dav86- Messaggi : 2274
prova con l'olmo
NicoColi- Messaggi : 223
Forcellone ha scritto:Esposizione a Nord Est...... Vi state buttando su piante che hanno bisogno di "poco sole", preoccupandovi per il periodo estivo, ma in realtà il problema di questa esposizione è il freddo invernale.
Nel periodo invernale sposto tutto in serra fredda e in due anni non ho riscontrato problemi.
Dav86 ha scritto:
prendono sole dall'alba a circa mezzogiorno..poi hanno circa un'altra oretta di luce molto forte e il resto della giornata sono i ombra.
Grazie dei preziosi consigli...era già mia intenzione procurarmi un acero ma ancora non ho trovato qualcosa di mio interesse..
Per quanto riguarda olmo e carpino mi documenterò perché sono essenze che ancora non ho avuto modo di trattare e se prima non mi sento sicuro di certo non inizio...
Per quanto riguarda olmo e carpino mi documenterò perché sono essenze che ancora non ho avuto modo di trattare e se prima non mi sento sicuro di certo non inizio...
è meglio provare con l'olmo piuttosto che con l'acero
Ma dici per la facilità di coltivazione o per la posizione?NicoColi ha scritto:è meglio provare con l'olmo piuttosto che con l'acero
entrambe,l'acero poi se viene potato troppo aggressivamente ritira linfa mentre l'olmo caccia dappertutto
mmmmm.....ok Nico...mi metto alla ricerca di qualche bel olmetto da prendere...
Grazie a tutti!!!!!
Daniele
Grazie a tutti!!!!!
Daniele
Daniele.C ha scritto:Forcellone ha scritto:Esposizione a Nord Est...... Vi state buttando su piante che hanno bisogno di "poco sole", preoccupandovi per il periodo estivo, ma in realtà il problema di questa esposizione è il freddo invernale.
Nel periodo invernale sposto tutto in serra fredda e in due anni non ho riscontrato problemi.
Ok, all'ora hai già trovato una soluzione per il freddo. Puoi provare con tutto. Io rimarrei sempre su piante locali poi vedi con l'esperienza come muoverti.
Hai il fresco e luce in estate e serra fredda per l'inverno (OTTIMO).
Se no stavo pensando di studiare un piccolo impianto con luce a led fitostimolante....
Aceri e Carpini sono sensibili ai raggi diretti del sole, devi creare una zona ombreggiante luminosa, altrimenti si brucieranno tutte le foglie.
Consigliabile sicuramente l'olmo o altra conifera tipo cipresso.
Tiger- Messaggi : 1839
Daniele.C ha scritto:Se no stavo pensando di studiare un piccolo impianto con luce a led fitostimolante....
Ancora è presto per i led, costano e non è certa la riuscita... (ma poi dove li vuoi usar in serra?).
Tiger ha scritto:Aceri e Carpini sono sensibili ai raggi diretti del sole, devi creare una zona ombreggiante luminosa, altrimenti si brucieranno tutte le foglie.
Se ho capito bene non ha problemi di troppo sole, anzi......
Non so il clima dalle sue parti come è messo, ma il sole in estate le sue piante lo prendono fino alle 11,30, non vedo problemi di troppo sole anzi.
per i LED sono in attesa di un nuovo acquisto per valutarli, vedi 3d in "tecniche avanzate"
richiurci- Messaggi : 1024
visto che hai tutte sempreverdi io andrei senza dubbio su una caducifoglia con un fogliame delicato e belle colorazioni autunnali.. a prescindere dall'esposizione eh, solo per diversificare
Muschio- Messaggi : 518
Ti dirò...non ho ancora studiato nulla....è solo un idea che mi è venuta...so che il costo è elevato...infatti sarei partito solo con uno studio e poi con i preventivi...ma per il momento rimane una idea...Forcellone ha scritto:Ancora è presto per i led, costano e non è certa la riuscita... (ma poi dove li vuoi usar in serra?).
grazie poi ci do un occhio...:-)richiurci ha scritto:per i LED sono in attesa di un nuovo acquisto per valutarli, vedi 3d in "tecniche avanzate"
Si si non ho problemi di troppo sole...anzi il problema potrebbe essere l'opposto...
Mi piacerebbe incrementare il mio parco piante con qualche caducifoglia...voi mi consigliate acero o olmo....beh direi che se trovo qualcosa di interessante, dopo aver acquisito nozioni in merito, prenderò sia uno che l'altro...
Mi piacerebbe incrementare il mio parco piante con qualche caducifoglia...voi mi consigliate acero o olmo....beh direi che se trovo qualcosa di interessante, dopo aver acquisito nozioni in merito, prenderò sia uno che l'altro...
Chiedo scusa se mi inserisco ma ho letto con curiosità e mi sento di poter consigliare un'essenza forte che non necessita di tantissimo sole, resistentissima al freddo e in grado di regalare una bellissima fioritura a fine inverno, parlo del chaenomeles. Oltre a tutto questo è poco costosa all'acquisto ed è facilmente riproducibile per talea.
denzel- Messaggi : 34
Mmmm...teoricamente è molto simile ad un arbusto che ha mio padre in giardino...se è quello una bella talea non ci scappa....
Grazie del consiglio Denzel
Grazie del consiglio Denzel
Argomenti simili
» quale essenza?
» COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?
» Quale quercia?
» Quercia? Sì, ma quale?
» Olmo campestre: quale soluzione?
» COLTIVARE E IMPOSTARE UN FICUS...avete consigli ?
» Quale quercia?
» Quercia? Sì, ma quale?
» Olmo campestre: quale soluzione?
Pagina 1 di 1