Quercia? Sì, ma quale?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
daniele- Messaggi : 658
Giorgioc- Messaggi : 1450
Re: Quercia? Sì, ma quale?
Grazie Giorgio, ho anch'io quest' impressione, ma le ghiande del cerro viste in fotografia mi sembrano più allungate.
Intanto semino .....
Intanto semino .....
Anche per me sono di cerro, la foglia è molto particolare, allungata e stretta e la lobatura è molto evidente rispetto alle altre sorelle querce. La ghianda molto corta potrebbe sembrare di una quercia Vallonea ma la foglia di quest'ultima è totalmente differente da quella postata. Oppure tondeggiante così mi ricorda quelle di leccio! Ma nei dintorni ci sono altri tipi di querce? Perchè quella ancora attaccata alla capsula sembra ancora non arrivata a maturazione.... ! quella senza capsula l'hai raccolta in terra?
Tiger- Messaggi : 1839
Sta all' interno di un giardino ed ho raccolto quello che era caduto fuori, ma la ghianda era incapsulata in quella capsula così caratteristica.
In zona i cerri sono praticamente assenti, mi sembra sia una specie tipicamente appenninica; da noi ci sono farnie e lecci, ma li conosco bene. Oltre, ovviamente, a quelle querce con la fogliona grande che diventa rosso vivo d'autunno, di importazione.
Sulla pianta ci sono capsule con ghiande ancora verdi, quella raccolta in fotografia è l'unica dall'aspetto maturo, ma dev'essere caduta con i temporali.
Attenderò ed escogiterò un marchingegno per raggiungere le ghiande
In zona i cerri sono praticamente assenti, mi sembra sia una specie tipicamente appenninica; da noi ci sono farnie e lecci, ma li conosco bene. Oltre, ovviamente, a quelle querce con la fogliona grande che diventa rosso vivo d'autunno, di importazione.
Sulla pianta ci sono capsule con ghiande ancora verdi, quella raccolta in fotografia è l'unica dall'aspetto maturo, ma dev'essere caduta con i temporali.
Attenderò ed escogiterò un marchingegno per raggiungere le ghiande
foglie e ghiande di cerro appenninico li vedi qui:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t922-la-mia-raccolta-in-natura
Strana la foglia con molti lobi, e strane anche le ghiande non allungate...
Che sia presente anche in zone non sue è possibile, forse l'hanno piantata...ce ne sono pure qui in pianura nel parco comunale, e non credo proprio siano spontanee.
Forse come dice Tiger è qualche varietà meno conosciuta..o mutazione genetica per qualcosa che hanno messo nel terreno
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t922-la-mia-raccolta-in-natura
Strana la foglia con molti lobi, e strane anche le ghiande non allungate...
Che sia presente anche in zone non sue è possibile, forse l'hanno piantata...ce ne sono pure qui in pianura nel parco comunale, e non credo proprio siano spontanee.
Forse come dice Tiger è qualche varietà meno conosciuta..o mutazione genetica per qualcosa che hanno messo nel terreno
richiurci- Messaggi : 1024
ho scritto "appenninico" perchè effettivamente... rispetto a quelle prese in Lucania, le foglie dei cerri presenti qui in parco comunale hanno le cuspidi appuntite, non dico come il pungitopo ma insomma quelle che mi sono germogliate sono diverse da quelle di pianta matura (nella foto con le ghiande)
Magari sono variazioni dovute anche a substrato e clima.
Anche le ghiande...tra centinaia mi sembra di capire che capitano alcune tonde, se lo sono tutte sarebbe più strano
Magari sono variazioni dovute anche a substrato e clima.
Anche le ghiande...tra centinaia mi sembra di capire che capitano alcune tonde, se lo sono tutte sarebbe più strano
richiurci- Messaggi : 1024
[quote="daniele"] da noi ci sono farnie e lecci, ma li conosco bene. Oltre, ovviamente, a quelle querce con la fogliona grande che diventa rosso vivo d'autunno, di importazione.
Quelle è la Q. Rubra o detta + comunemente Rossa importata dall'America e coltivata per essere usata in molti parchi pubblici.
Per la ghianda può essere come dici te che si è staccata e non avendo più nutrimento della pianta non ha finito di crescere, ma comunque non è difficile che come fanno tante querce si sia ibridata con altre querce. Comunque staremo a vedere, intanto tu tieni d'occhio quelle ancora attaccate alla pianta madre!
Quelle è la Q. Rubra o detta + comunemente Rossa importata dall'America e coltivata per essere usata in molti parchi pubblici.
Per la ghianda può essere come dici te che si è staccata e non avendo più nutrimento della pianta non ha finito di crescere, ma comunque non è difficile che come fanno tante querce si sia ibridata con altre querce. Comunque staremo a vedere, intanto tu tieni d'occhio quelle ancora attaccate alla pianta madre!
Tiger- Messaggi : 1839
Pagina 1 di 1