Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

+8
Forcellone
Muschio
Dav86
francobet
Tiger
testudo
richiurci
Luca82
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Luca82 Sab Mag 28, 2016 6:34 pm

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... 20160511
Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... 20160515
Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... 20160512
Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... 20160514
Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... 20160511

Salve a tutti, ho acquistato di recente questo Ficus Benjamina...è il mio primo bonsai e nonostante le informazioni varie che si trovano in giro su internet desidererei dei consigli specifici sulla mia pianta..!!!
La collocazione è all'interno, in soggiorno che è molto luminoso ed è posizionato a un metro piu' o meno dalla porta finestra..! Dopo averlo comprato ho notato che la terra non era particolarmente drenante ed inoltre era infestata da moscerini, quindi ho provveduto ad un rinvaso seguendo i consigli reperiti su vari siti internet : terriccio nuovo mischiato con akadama (60% e 40% piu' o meno), potato le radici grosse e legnose e spuntato quelle lunghe e fini, legato al vaso secondo e ho inserito le griglie sui buchi perchè prima non c'erano..inoltre ho collocato nel sottovaso palline di argilla espansa per ricrearne l'umidità ( il vaso non è a contatto con le palline di argilla)..
Ho notato che dovrebbe essere potato e che ha una inusuale impostazione per un bonsai ( i rami sono stati lasciati crescere il altezza..). Vorrei sapere da qualche esperto se dopo il rinvaso e possibile potarlo, se sia possibile accorciare un po di rami per cambiarne un po l'impostazione ( una descrizione dettagliata su come potarlo sarebbe l'ideale..), se il Ficus Benjamina sopporta una defogliazione ( magari per indurlo  a buttar fuori foglie più piccole), inoltre vorrei sapere qual'è la corretta procedura per dargli l'acqua (immersione o dall'alto)....
Grazie in anticipo! Luca  
(allego alcune foto)
Luca82
Luca82

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.16
Età : 41
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da richiurci Sab Mag 28, 2016 8:07 pm

tanto per iniziare a me sembra un Retus e non un Benjamin....

cerca nel forum, sezione didattica o anche i post dei vari utenti sui ficus.

richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da testudo Sab Mag 28, 2016 9:03 pm

È un retusa, e non è una buona idea lasciarlo in casa d'estate. Lo sposterei fuori,in posizione non troppo soleggiata. Puoi potarlo anche ora che è il momento di massima vigoria per questa specie.
È molto rustica comunque, anche sulle innaffiature (sopporta tranquillamente l'eccesso e la mancanza d'acqua). Tu dai acqua solo quando il substrato è asciutto, a pioggia. Wink

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Luca82 Lun Mag 30, 2016 7:12 pm

E' possibile effettuare potatura e defogliazione..?! Oppure il ficus ne risentirebbe..?
Luca82
Luca82

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.16
Età : 41
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Tiger Lun Mag 30, 2016 9:04 pm

E' un ficus retusa e lo devi mettere fuori assolutamente adesso.
Il momento per le potature va bene adesso se solo fosse già stato messo fuori da un po, adesso tu devi aspettare che si abitui al nuovo ambiente esterno.
I ficus non si defogliano, casomai lo si pinza con le dita sui nuovi germogli per frenare l'allontanarsi della vegetazione.
Ma adesso non puoi fare sia la potatura e la pinzatura insieme.
Nel tuo caso rimanderei le potature e incomincerei a provare ad imparare la pinzatura tra una quindicina ventina di giorni quando la pianta si sarà abituata al nuovo ambiente esterno.
La potatura la rimandi al prossimo anno, avendo l'accortezza però di metterla fuori casa prima.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da francobet Lun Mag 30, 2016 10:56 pm

Concordo con tiger.
Ma lo hai fissato al vaso ?

Comunque bella pianta, diversa dalle solite con la forma ad S.
A pero' bisogno di na potata
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Dav86 Lun Mag 30, 2016 11:43 pm

Piccolo inciso: i ficus volendo si defogliano eccome, anzi...è quasi necessario...io tutti gli anni in questo periodo dopo averli rimessi fuori li defoglio completamente ricambiandogli il fogliame, selezionando rami e filando se devo impostare qualche ramo....se non lo defogli almeno parzialmente è quasi impossibile capirci qualcosa nella ramificazione e le foglie coriacee durano anche 2-3 anni inibendo la ramificazione fine e il risultato è avere chioma solo esternamente che scappa via agli apici.
la pinzatura poi è necessaria più volte l'anno sennò la crescita è quasi solo apicale.

non defogliare il tuo ficus che non è pronto a interventi mirati o impostazioni Smile ambientalo fuori prima di tutto.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Muschio Mar Mag 31, 2016 9:00 am

mettilo fuori assolutamente, all'inizio e' una delusione scoprire che il nuovo bonsai non possiamo ammirarlo costantemente in casa ma non e' un soprammobile Very Happy
in casa può' sopravvivere se sei bravo, ma avrai negli anni una pianta sempre piu' brutta con la vegetazione sempre piu' lontana dal tronco e con foglie grandi.
una potatura secondo me e' necessaria se hai rinvasato, intanto accorcia i rametti lasciando 2-3 foglie e/o facendo cambi di apice dei rami soprattutto lato "figlio"(cioè' usando i primi rametti secondari utili come prosecuzione del ramo principale eliminando il resto)
ci vorrebbe una potatura di formazione piu' drastica in realtà', ma per selezionare quali rami tenere e quali no puoi solo farti seguire da qualcuno, sul forum con qualche foto e' impossibile dare un consiglio a riguardo Wink

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Forcellone Mar Mag 31, 2016 9:59 am

Dav86 ha scritto:Piccolo inciso: i ficus volendo si defogliano eccome, anzi...è quasi necessario...io tutti gli anni in questo periodo dopo averli rimessi fuori li defoglio completamente ricambiandogli il fogliame, selezionando rami e filando se devo impostare qualche ramo....se non lo defogli almeno parzialmente è quasi impossibile capirci qualcosa nella ramificazione e le foglie coriacee durano anche 2-3 anni inibendo la ramificazione fine e il risultato è avere chioma solo esternamente che scappa via agli apici.
la pinzatura poi è necessaria più volte l'anno sennò la crescita è quasi solo apicale.

non defogliare il tuo ficus che non è pronto a interventi mirati o impostazioni Smile ambientalo fuori prima di tutto.

Mi trovo al 100%.

Io defoglio... direi per vari motivi.
Il più normale è che le foglie del Retusa sono molto grandi, per cui lo devi fare "quasi per forza" se le vuoi più piccole.
La cosa mi aiuta anche per impostare la pianta, per cui defoglio, taglio anche rami che non servono e filo. "OGNI TANTO".
Idem per il Benjamin anche se di norma le foglie sono più piccole, è anche vero che sono moltissime al contrario del Retusa e non vedi i rami sotto.

I rami che poti in questo periodo sono perfetti per fare le talee.

Per la coltivazione al Nord io lo terrei in casa solo in inverno con tuti i pro e contro di questa coltivazione, da me stanno fuori tutto l'anno con le dovute attenzioni al vento freddo se si presenta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Luca82 Mar Mag 31, 2016 12:33 pm

Ma in Trentino quando cala il sole fa ancora freddino e credo che sarà così per ancora un po di tempo, considerando il clima instabile degli ultimi anni...Dovrei  rientrarlo ogni volta che cala la sera..?!? E poi il mio balcone è abbastanza esposto...dovrei  ripararlo anche dal vento...Non sarebbe meglio lasciarlo in casa...!?!? Dite che morirebbe sicuramente..???
Luca82
Luca82

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.16
Età : 41
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Forcellone Mar Mag 31, 2016 1:13 pm

Il vento all'aperto non da problemi alle piante in generale, ma se il vento è freddo è differente.
Dalle mie parti la tramontana in inverno è micidiale per tutte le tropicali, gli agrumi ed altro.... in linea di massima le altre piante locali la sopportano abbastanza bene, come tutte le piante che si spogliano delle foglie.

Se la tieni in casa al caldo non aprire la finestra e la lasci nella corrente della stanza, vale un pochino la regola come noi umani per cui cerca di evitarlo.

Non fare continui spostamenti alla pianta, se il tempo è buono per stare fuori la metti all'aperto e li rimane per tutto il periodo caldo.


Ultima modifica di Forcellone il Mar Mag 31, 2016 1:20 pm - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da richiurci Mar Mag 31, 2016 1:19 pm

a me sul forum avevano indicato 10°C la temperatura minima sopportabile dal ficus.

Misura la T notturna, hai un termometro con memoria?

Se resta sopra i 10°C no problem...ma ne dubito in Trentino.

Se va molto sotto io almeno lo accosterei a una parete di casa. Dentro/fuori no, troppi stress termici.

PS: ho tenuto fuori due ficus, un retusa e un microcarpa, ricavata da talea l'anno scorso. Entrambi sembrano aver svernato meglio di quello all'interno, ma erano riparati e da me l'inverno è stato mite con pochissime gelate. Erano in serra "freddissima" ma comunque la T scendeva anche a 2-3°C. Hanno retto benissimo ma è un bel rischio, con la tua pianta che merita molto di più non rischierei
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Forcellone Mar Mag 31, 2016 1:29 pm

La temperatura più bassa della notte la puoi rilevare al mattino presto, prima che spunti il sole.

Considerate anche (che fare lo spostamento della pianta ora, da dentro a fuori), la differenza di temperatura potrebbe dar noia alla pianta.
Di solito se è già abituata sopporta meglio il "freddo", ma se la sposti ora che sta al calduccio e fuori fa freddino ne risente.

Si porta dentro prima che arrivi il freddo + o - "settembre", si porta fuori se fuori fa caldo + o - "primavera". Dalle tue parti ora non so che clima hai, se ti trovi alto farà ancora freddino. Ho degli amici che vivono al Nord e anche in estate hanno i termosifoni accesi. In questi casi un ficus fuori non lo vedrai mai, neppure ad Agosto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da testudo Mar Mag 31, 2016 2:07 pm

Secondo me, in inverno (ma giusto perché sei in trentino, perché quella dei dieci gradi, per me, è una sciocchezza...sono molto ma molto più resistenti di ciò che si crede, i Ficus) conviene più tenerlo in una veranda o in un sottoscala luminoso piuttosto che in casa. Perché i n appartamento il clima è secco e polveroso e ti rovinerebbe la pianta.

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da richiurci Mar Mag 31, 2016 2:13 pm

10°C è una temperatura di massima...come ho scritto hanno resistito a T inferiori (i miei).

Credo sia assolutamente importante evitare gelate e anche brina/rugiada fredda sulle foglie.
Insomma i miei sembrano aver sopportato bene T minime intorno ai 2-3°C, ma la lastra di policarbonato alveolare che forma la serra, benchè aperta, li riparava dal vento e anche dall'umidità e dalle brinate.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da richiurci Mar Mag 31, 2016 2:27 pm

forse luca potrebbe esporre meglio la situazione con qualche foto e le temperature notturne, magari un minimo di riparo lo deve prevedere...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 31, 2016 3:02 pm

i ficus sopportano anche pochi gradi sopra lo zero ma non le gelate....se gela gli apici sono fritti...però secondo me una gelata non è detto che ti uccide completamente la pianta, sono molto più resistenti di quanto si pensi concordo!

è ovvio che se per molti giorni lo lasci al gelo o a minime bassissime sei stupido Smile è una tropicale...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da richiurci Mar Mag 31, 2016 4:30 pm

qui parlo del mio:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t88p50-ficus-retusa-perronius

messo fuori a marzo, poi è tornato il freddo con T notturne di soli 6-7 gradi.

Stava partendo e si è fermato. Ora si appresta a ripartire nuovamente, con calma perchè dopo un inverno tiepido a Milano in questi giorni abbiamo avuto T notturne simili a quelle invernali! 7-8 °C...

Il primo segnale sono appunto gli apici che anneriscono, e succede anche diversi gradi sopra lo 0. Ma probabilmente più per brina e pioggia fredda, che la mia ha preso in questi giorni
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Tiger Mar Mag 31, 2016 5:49 pm

Il problema delle temperature notturne invernali non è indifferente. Dalle mie parti va molto sotto lo 0 ( l'ultima volta -9) e non avendo un luogo luminoso in casa il mio ficus perdeva immancabilmente tutte le foglie per poi rimetterle nuove a primavera, per questo immaginandomi un clima + rigido del mio mi sono guardato bene dal consigliare una defogliazione ( che non serve lol! ). Magari se si dispone di un posto giusto dove far svernare la pianta in inverno o meglio ancora si abita in un posto dove il clima sia più mite allora si riesce a far arrivare la pianta al meglio e senza stress a primavera dove sarà possibile facilmente eseguire la defogliazione . Per questo ho deciso di scambiare con un mio amico di Firdnze, il mio ficus con un'altra pianta autoctona.... E ho risolto il problema! Very Happy
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Tiger Mar Mag 31, 2016 6:10 pm

Normalmente i ficus se vengono da un periodo caldo ( estivo) e coltivati bene non hanno problemi in autunno e possono resistere bene in inverno con temperature vicine allo 0 con l'unica accortezza di riparare bene il vaso. Naturalmente, se il ficus viene esposto alle temperature basse e in maniera ripetuta possono mandare la pianta in sofferenza.
Anche l'esposizione alle correnti d'aria fredda non giovano, e quindi bisogna stare inattivino attenti anche se lo si tiene in casa in una zona luminosa.
Spostare la pianta ripetutamente non conviene, meglio aspettare che le temperature salgano un po' e soprattutto si stabilizzino.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 31, 2016 8:03 pm

Tiger ha scritto:Il problema delle temperature notturne invernali non è indifferente. Dalle mie parti va molto sotto lo 0 ( l'ultima volta -9) e non avendo un luogo luminoso in casa il mio ficus perdeva immancabilmente tutte le foglie per poi rimetterle nuove a primavera, per questo immaginandomi un clima + rigido del mio mi sono guardato bene dal consigliare una defogliazione ( che non serve lol! ). Magari se si dispone di un posto giusto dove far svernare la pianta in inverno o meglio ancora si abita in un posto dove il clima sia più mite allora si riesce a far arrivare la pianta al meglio e senza stress a primavera dove sarà possibile facilmente eseguire la defogliazione . Per questo ho deciso di scambiare con un mio amico di Firdnze, il mio ficus con un'altra pianta autoctona.... E ho risolto il problema! Very Happy

Beh è chiaro che non è il suo caso la defogliazione Smile

Ripetiamo per i "neofiti" un concetto importante che non fa mai male:
la defogliazione a fini bonsaistici va fatta solo quando la pianta è pronta per essere impostata con selezione dei rami e possibile filatura, in generale su tutte le piante che lo permettono e analizzando caso per caso, specie per specie e relativa MATURITA' di ramificazione.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Tiger Mar Mag 31, 2016 8:54 pm

Quoto quanto detto da Dav86! Wink
Luca82 pur non essendo la miglior specie di pianta per la tua zona son sicuro che il tuo ficus ti aiuterà ad imparare a muovere i primi passi in questo splendido mondo, crescerete insieme, e da qui inizi il tuo cammino di studio e ricerca.
Non ti preoccupare se qualcosa non andrà al meglio o come tu vorrai, hai tanta strada da fare e tutto questo ti farà acquisire ricchezza di conoscenza e esperienza.
Si inizia così, un po per curiosità, un po per il fascino che trasmettono queste piante, un po per fare qualcosa di diverso.... fuori dal comune e poi ti prende sempre + e se ti lasci andare sei rovinato (nel senso buono, chiaramente lol! ).
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da testudo Mar Mag 31, 2016 9:14 pm

Intanto fa piacere constatare che tutti più o meno abbiamo almeno un ficus in collezione. Molti lo snobbano perché è vista come piantaccia da supermercato, mentre resta un 'essenza molto bella e con potenzialità grandissime (vedi quello che si può creare con le radici)!

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 31, 2016 10:58 pm

ne ho uno orrendo come tronco...ginseng....ahahah ma ci sto facendo dei rami da paura Smile è la mia prima pianta e non la darei via per niente al mondo.

e poi ho una talea da un suo rametto che in tre anni è diventata un albero quasi!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da testudo Mar Mag 31, 2016 11:08 pm

Dav86 ha scritto:ne ho uno orrendo come tronco...ginseng....ahahah ma ci sto facendo dei rami da paura Smile è la mia prima pianta e non la darei via per niente al mondo.

e poi ho una talea da un suo rametto che in tre anni è diventata un albero quasi!

Anche il mio numero uno è un ficus, è cresciuto con me Wink
Poi ne ho un altro, un piantone enorme che trovai ai piedi di un cassonetto dell'immondizia perché creduto morto...aprirò una discussione su di lui Wink

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.