primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

3 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Mer Gen 01, 2020 12:00 pm

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e questo è il mio primo bonsai, quindi non so nulla in materia e sono qui a chiedervi consigli: mi è arrivato per Natale un piccolo pepper tree: non conosco l'origine l'età e le condizioni, ma vorrei consigli su tutto quello che c'è da fare in questi primi giorni di accoglienza.... Ho intenzione, sperando di fare cosa giusta, di aspettare Marzo per rinvaso (optando per un vaso più basso e largo) e potatura... al momento lo tengo in casa, ma verso Marzo inizierò a metterlo in balcone per i mesi più caldi. Lo bagno con un circa un bicchiere di plastica di acqua (50% distillata 50% rubinetto perchè dalle mie parti è molto calcarea) al giorno ed è esposto davanti ad una grande finestra verso sud-ovest: da mezzogiorno prende sole diretto (quando c'è) fino al tramonto. Vi metto le foto del bonsai appena arrivato (1 settimana fa) e in ultimo una foto del bonsai fatta oggi dove si vede che sta seccando/perdendo qualche foglia...la cosa mi ha fatto allarmare, quindi chiedo consigli su eventuali accorgimenti nel caso stessi sbagliando qualcosa... grazie mille


primo bonsai pepper tree: chiedo consigli IMG005
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli IMG004
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli IMG003
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli IMG001
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli IMG002

ed ecco una foto più recente:

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli WhatsApp-Image-2019-12-30-at-11.39.12

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da cosisal Mer Gen 01, 2020 12:08 pm

Ciao benvenuto, ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione e di mettere la tua provenienza nel profilo per poterti consigliare meglio.
La tua è una classica piantina tropicale tenuta in serra fino ad oggi che chiaramente in casa sta accusando il colpo dovuto all'ambientamento...aspettati che ne perda molte di foglie...

Come ti dicevo la pianta deve ambientarsi e personalmente reputo queste essenze tropicali di difficile gestione...per il semplice motivo che le nostre case non sono delle serre...insomma cerca di trovargli una collocazione in cui noti che la pianta soffra meno e buon bonsai..


per rinvasi e potature se ne riparlerà più in la quando avrai raggiunto l'equilibrio per questa piantina...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Dom Gen 05, 2020 10:37 am

cosisal ha scritto:Ciao benvenuto, ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione e di mettere la tua provenienza nel profilo per poterti consigliare meglio.
La tua è una classica piantina tropicale tenuta in serra fino ad oggi che chiaramente in casa sta accusando il colpo dovuto all'ambientamento...aspettati che ne perda molte di foglie...

Come ti dicevo la pianta deve ambientarsi e personalmente reputo queste essenze tropicali di difficile gestione...per il semplice motivo che le nostre case non sono delle serre...insomma cerca di trovargli una collocazione in cui noti che la pianta soffra meno e buon bonsai..


per rinvasi e potature se ne riparlerà più in la quando avrai raggiunto l'equilibrio per questa piantina...

Grazie cosisal... farò il possibile. Il problema è che si trovano un mucchio di informazioni online sui bonsai...ma molte poco coerenti. Per farti un esempio sei il primo che dice che questo è un bonsai difficile... per ora comunque non mi sembra dare segni di malessere....

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da cosisal Dom Gen 05, 2020 12:12 pm

l'essenza in se non è delle più difficili la cosa complicata per queste tropicali è la creazione di un habitat a loro congeniale...giusto per farti un esempio io che sono al sud coltivo con successo un ficus all'esterno anche con qualche fiocchetto di neve ogni tanto ma da me le temperature scendono costantemente sotto i 10 gradi solo qualche settimana l'anno, però giusto per riprendere il discorso sul pepe da me quell'essenza morirebbe nelle stesse condizioni del ficus...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mar Gen 07, 2020 9:55 am

Ciao Nhio, come ti ha già anticipato Cosisal avrai dei problemi.

Non è colpa tua, è solo una settimana che hai la pianta? Bravo vivaista, ti ha venduto una pianta in realtà già "compromessa", si vede dal colore, la lunghezza dei rami ed altre cosette.

La pianta è stata coltivata in un luogo con scarsa illuminazione.

Quello che ora puoi fare tu è solo aspettare e vedere coma andrà, se non fai errori nelle annaffiature arriverà alla primavera.
Togli i vari fili di ferro che hai messo, non servono e come sono messi sono pure pericoli per la salute della pianta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Mar Gen 07, 2020 10:43 am

Grazie mille Forcellone. La pianta non è stata acquistata da me... per questo non so nulla sulla sua origine. La pianta è in casa mia dal giorno di Natale. I fili di ferro erano già presenti...quindi dici di toglierli?
L'unica cosa che io sto facendo è lasciarla al sole (anche diretto) e darle acqua tutti i giorni... se potessi fare altro (mettere concime ecc) lo farei volentieri, ma non vorrei peggiorare la situazione. Per quanto riguarda l'acqua non avendo a disposizione la piovana (non ha mai più piovuto da Natale) ho preparato un mix 50/50 di distillata e rubinetto (dalle mie parti l'acqua è molto dura)... qualsiasi consiglio è ben accetto...

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 08, 2020 10:35 am

Visti i vari spostamenti, la salute al momento non al massimo della pianta e la tua poca esperienza… aspettati di tutto.

I fili di ferro sono messi male e bisognerebbe anche capire chi li ha messi cosa voleva fare…. Boh… a questo punto è meglio levarli.

Non dare l'acqua tutti i giorni, tutte le piante, non solo i bonsai, si annaffiano al 99% al "momento giusto" quando la terra si sta quasi asciugando. Non si bagna se il terriccio è bagnato ed è tardi se è completamente secco. NON é FACILE, capisco.

Concimi al momento non è il caso.

X l'Acqua, se dici che la tua (quella del sindaco) è dura… vedi tu … mischiarla potrebbe essere di aiuto. Non sono convintissimo, ma non so di più.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Ven Gen 24, 2020 12:51 pm

Buongiorno a tutti....sono portatore di brutte notizie... ho trovato dei parassiti sul bonsai. E' impressionante come siano arrivati da un giorno all'altro. Metto qualche foto. Vi prego di darmi qualche consiglio su cosa poter fare!
Grazie mille!

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli WhatsApp-Image-2020-01-24-at-12.38.31-1

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli WhatsApp-Image-2020-01-24-at-12.38.31

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli WhatsApp-Image-2020-01-24-at-11.29.05

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 24, 2020 1:28 pm

Afidi.
Mi sembra in fase iniziale, per cui eliminali e non è un problema.
Non trascurare la cosa, in poco tempo fanno danni seri.
Puoi farlo manualmente vista la situazione molto limitata, oppure un insetticida.
In rete trovi anche i rimedi naturali se vuoi provare.
Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Ven Gen 24, 2020 1:53 pm

Forcellone ha scritto:Afidi.
Mi sembra in fase iniziale, per cui eliminali e non è un problema.
Non trascurare la cosa, in poco tempo fanno danni seri.
Puoi farlo manualmente vista la situazione molto limitata, oppure un insetticida.
In rete trovi anche i rimedi naturali se vuoi provare.
Ciao.

Grazie mille Forcellone... devo approfittarne per farti altre domande:
- come li rimuovo manualmente? con un panno?
- possono infettare altre piante?
- mi consigli (magari in privato) un insetticida? Ho trovato questo (spero di non violare le regole del forum: Fito RTU Biofito Afidi Stop, Verde, 9.50x6.00x24.50 cm) può andare bene? E' da spruzzare direttamente sulla pianta....

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Ven Gen 24, 2020 4:24 pm

ho trovato anche questo...potrebbe andare bene?

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 910NoUF4vHL._SL1500_

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 24, 2020 5:49 pm

Non uso il prodotto, ma da quanto indicano si.
Per tua sicurezza leggi il dosaggio e come si usa.
Dice anche che nutre.. non ho il tempo e i mezzi per verificare al momento. Vista la situazione male non farà.
.. e va bene anche x interni ok.

Ti consiglio di togliere il grosso manualmente con in vecchio spazzolino o simile attrezzo e elimina il tutto. Fai subito del bene alla pianta. È piccolina farai in 5 minuti.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Ven Gen 24, 2020 6:06 pm

aggiornamenti il mio vicino ha questo a disposizione... potrei metterlo subito senza aspettare domani

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli WhatsApp-Image-2020-01-24-at-18.03.07

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli WhatsApp-Image-2020-01-24-at-18.03.06

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 25, 2020 11:58 am

Ok
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Ven Mar 13, 2020 12:23 pm

Se ancora segui il forum, come va?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Ven Mar 13, 2020 3:24 pm

Forcellone ha scritto:Se ancora segui il forum, come va?

Ciao Forcellone, certo seguo Wink
Allora il bonsai "sopravvive" ....gli afidi ogni 2 settimane circa ritornano e devo spruzzare il prodotto. Ho avuto il piacere di innaffiarlo con acqua piovana solo una volta (non piove mai)... e stavo valutando in questi giorni di incominciare a metterlo all'esterno. Ne approfitto per fare una domanda: meglio metterlo fuori così com'è per farlo abituare e sucessivamente fare il rinvaso, oppure meglio fare il rinvaso in casa e successivamente metterlo fuori? Dopo magari metto qualche foto...

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Sab Mar 14, 2020 2:48 pm

Per metterlo fuori devi capire il clima dalle tue parti come è messo, non devi avere possibili gelate o dei giorni di fila di freddo intenso. Come dove lo puoi tenere, tipo una zona riparata per iniziare a farlo abituare.
Il rinvaso io lo farei quando il clima è idoneo a tenerlo fuori, non lo farei se sta in casa. Comunque prima che cominci a vegetare in modo vigoroso.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Sab Mar 14, 2020 9:51 pm

Grazie... sono tra milano e varese....pensavo di aspettare ancora un paio di settimane per metterlo fuori.... poi una settimana per farlo abituare e poi rinvaso con potatura. Ora sto cercando su amazon un vaso...ma non c'è molta roba...e non voglio spendere troppo....magari farò un giro da crespi... ms se avete consigli (dove cercare ma anche su forme e dimensioni) sono ben accetti Smile

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Dom Mar 15, 2020 9:56 am

In un comune vaso a ciotola di plastica per il momento va bene. Costa cieca un paio di euro.
Nel foro di solito diciamo un vaso di coltivazione basso. Vedi se trovi le indicazioni con il cerca.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Lun Mar 16, 2020 11:04 am

Grazie mille Forcellone... devo approfittarne per farti un paio di domande.
Devo fare la lista della spesa.
1- vaso: ho selezionato queste due opzioni molto economiche
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 51cFbBZKQ6L._SL1024_

la dimensione è 16.4x12.1x5.9cm ma c'è anche di dimensioni più grandi...

la seconda opzione è quella che mi piace di più esteticamente ma non so se sia indicato...
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 51P9UE7W1WL._SL1200_
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 619KXz-u6BL._SL1200_
la dimensione è 30x21x5cm

2- attrezzatura per rinvaso/potatura, ho trovato questo kit super economico
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 71eCJYoqrkL._SL1500_

3- retina per bonsai... mi chiedo se serva per davvero ....comunque ho trovato questa
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli A1XkvgtAJBL._SL1500_

4- filo per legare il bonsai al vaso....qui proprio non so cosa cercare... ho bisogno di indicazioni...

5- terriccio... bhe ho trovato questo ma credo siano tutti simili
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 41hQa2XDGHL

6- fertilizzante....ho trovato questo
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 71h4EGJPKhL._SL1500_

Ecco, questa è la lista della spesa, ma non so se manca altro... attendo consigli XDXD


Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 16, 2020 1:53 pm

Fermati. Stai facendo come tanti, ci sono troppo cose che non vanno ed alcune non servono.

Quante piante hai e come vuoi affrontare questa passione?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 16, 2020 2:00 pm

Per il vaso intendevo altro.
Fertilizzante hai tempo per usarlo. Vediamo con calma..

Strumenti vari, ora ti serve una forbice che tagli bene ed una pinza per stringere il filo per il momento.

Retina va anche bene una comune retina in plastica tipo zanzariera e ci fari tantissimi pezzettini.

Filo se ti serve solo per fissare la pianta, anche il filo zincato plastificato verde la misura ora non ricordo, lo trovi nei centri bricolage e ferramenta fornito, oppure un vivaio.

Il terriccio ti servirà solo della pomice.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Lun Mar 16, 2020 3:37 pm

okok mi fermo... una cosa per volta Smile
Quanti bonsai ho? Uno! Solo questo! In passato ne ho avuti 2... entrambi morti...ma a sto giro voglio fare il possibile per evitare la morte anche di questo. Mi sono letto 2 libricini sulla cura dei bonsai, ma mi sento di non sapere nulla... e confido totalmente in questo forum Smile infatti ti ringrazio tanto per i consigli che mi stai dando.... Questo bonsai è l'ultima possibilità che mi voglio dare: se riesco a farlo sopravvivere e arrivare all'anno prossimo, allora mi darò il via libera per nuovi compagni di vaso...magari anche più belli e impegnativi Smile la mia è una questione di principio: devo fare il possibile per farlo sopravvivere... poi deciderò se cambiare passione o continuare

Per ora cerco di concentrarmi sugli acquisti, poi dovrò affrontare anche (i) posizione migliore in terrazzo (credo che farò delle foto delle varie zone per chiedere consigli) (ii) operazione di potatura e rinvaso

In questi giorni fa particolarmente caldo fuori e pensavo di portarlo fuori durante il giorno (ci sono circa 18 gradi) e riportarlo in casa la sera/notte: potrebbe essere una buona idea?

Veniamo agli acquisti
1- vaso: non va bene il primo vaso che ho postato? costa tipo 3 euro.... altrimenti mi mandi un link (anche privato) con un vaso che mi consiglieresti?
2- ok aspetto per gli attrezzi: forbici e pinza già ce li ho
3- retina zanzariera da tagliare già cel'ho... grazie mille ottimo consiglio Wink
4- anche il filo plastificato già cel'ho...Wink comunque sì al momento voglio solo fissarlo al vaso...non mi preoccupo di modellarlo ....voglio solo farlo sopravvivere!
5- terriccio: tu hai scritto "Il terriccio ti servirà solo della pomice"....potresti spiegarmi meglio? Non serve il terriccio e serve solo la pomice? Oppure servono entrambe?
Ho trovato questo di crespi (tralaltro crespi bonsai è vicino a dove lavoro, ma in questi giorni come potrai immeginare sono recluso)
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 41fYwjBKIaL
oppure questo
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 510peRdM6GL

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Lun Mar 16, 2020 9:26 pm

Allego qualche foto per dare l'idea della situazione del bonsai

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 6da222b67e486f5dba00bd610223c9d8
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 0f5e767b087f8820bdca4cb2fcfec375
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli B71c98acb5dfc3401fd2aa13d2e00630


Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 17, 2020 10:03 am

Nhio ha scritto:
okok mi fermo... una cosa per volta Smile
Quanti bonsai ho? Uno! Solo questo! In passato ne ho avuti 2... entrambi morti...ma a sto giro voglio fare il possibile per evitare la morte anche di questo. Mi sono letto 2 libricini sulla cura dei bonsai, ma mi sento di non sapere nulla... e confido totalmente in questo forum Smile infatti ti ringrazio tanto per i consigli che mi stai dando.... Questo bonsai è l'ultima possibilità che mi voglio dare: se riesco a farlo sopravvivere e arrivare all'anno prossimo, allora mi darò il via libera per nuovi compagni di vaso...magari anche più belli e impegnativi Smile la mia è una questione di principio: devo fare il possibile per farlo sopravvivere... poi deciderò se cambiare passione o continuare

Per ora cerco di concentrarmi sugli acquisti, poi dovrò affrontare anche (i) posizione migliore in terrazzo (credo che farò delle foto delle varie zone per chiedere consigli) (ii) operazione di potatura e rinvaso

Proprio per quanto hai scritto non ti consiglio di spendere altri soldi inutilmente. Qualcosa dovrai acquistare ma la cosa è molto limitata, se poi decidi di non sfare più nulla cosa ci fai con il materiale?

E' anche vero che sei partito con una pianta difficile da coltivare per i bonsaisti anche preparati, è una tropicale non è idoneo il clima Italiano. Prendi delle piante che vivono normalmente in natura nella tua zona e tienile fuori, ti semplifichi il tutto.

Nhio ha scritto:
In questi giorni fa particolarmente caldo fuori e pensavo di portarlo fuori durante il giorno (ci sono circa 18 gradi) e riportarlo in casa la sera/notte: potrebbe essere una buona idea?

E' sbagliatissimo fare dentro e fuori, se è arrivato il clima adatto la metti fuori, punto.

Nhio ha scritto:
Veniamo agli acquisti
1- vaso: non va bene il primo vaso che ho postato? costa tipo 3 euro.... altrimenti mi mandi un link (anche privato) con un vaso che mi consiglieresti?
2- ok aspetto per gli attrezzi: forbici e pinza già ce li ho
3- retina zanzariera da tagliare già cel'ho... grazie mille ottimo consiglio Wink
4- anche il filo plastificato già cel'ho...Wink comunque sì al momento voglio solo fissarlo al vaso...non mi preoccupo di modellarlo ....voglio solo farlo sopravvivere!
5- terriccio: tu hai scritto "Il terriccio ti servirà solo della pomice"....potresti spiegarmi meglio? Non serve il terriccio e serve solo la pomice? Oppure servono entrambe?
Ho trovato questo di crespi (tralaltro crespi bonsai è vicino a dove lavoro, ma in questi giorni come potrai immeginare sono recluso)
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 41fYwjBKIaL
oppure questo
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli 510peRdM6GL
1) Per il vaso, volendo va bene anche quello che ha già la pianta, ma se vuoi lavorare un rinvaso in tranquillità e far recuperare forze alla pianta per una stagione o due.., è più indicato un vaso che chiamiamo di coltivazione, tipo questo, e lo trovi facilmente nei vivai a pochi euro:
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Vaso10
2) Ok.
3) OK.
4) volendo, in vasi di urgenza si fa anche a meno del filo metallico per fissare la pianta, basta legarla in qualche modo con altri materiali comunque resistenti girando più volte intorno al vaso e alla pianta. Io ti avevo indicato il classico filo zincato avvolto nel plastica verde che di solito si trova facilmente. Io sono anni che lo suso per fissare le piante al vaso al posto del comune "filo ramato o di alluminio bonsai", mi è comodo anche per fissare il tutto ai ripiani, altrimenti il vento mi fa puntualmente volare a terra le piante e con puntuale rottura dei vasi stessi, è un bel casino.
5) il terriccio più usato dal forum e non solo è la pomice, non facile da trovare. In rete non hai problemi, va setacciata e lavata bene.
Se vuoi un mix si può usare:
- Pomice: alcuni la usano pura, altri in una buona percentuale mischiato ad altro, come vedi di seguito;
- T.U. = terriccio universale, in piccolissima percentuale;
- Akadama;
- Stallatico, pochissima al posto del T.U.;
- Ghiaia di varia specie, come il lapillo;
- Ci sono i materiali giapponesi per piante acidofile o conifere ecc.
- Poi ci sono altri materiali meno conosciuti e usati.

Quello Crespi non so bene cosa sia.

Se sei interessato ti sarà molto utile frequentare dei corsi, più che un forum.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.