Bonsai pepper tree

Andare in basso

Bonsai pepper tree Empty Bonsai pepper tree

Messaggio Da Ricks Mer Gen 28, 2015 12:10 am

Buonasera a tutti,
Dopo aver letto un libro e tanti siti di informazione e cura dei bonsai mi sono finalmente deciso a comprarne uno; è un piccolo esemplare di pepper tree che ho acquistato da un noto sito di vendita online.
Il bonsai è alto circa 10 cm, considerando solo il tronco sarà la metà e dovrebbe avere, stando alla descrizione del sito, 5 anni!
Mi sto informando su tecniche di cura e possibili stili ma vorrei avere qualche parere di qualcuno sicuramente più esperto di me: quale stile potrei adottare per il bonsai e come posso fare per la formazione? Quando conviene iniziare con il primo rinvaso e la prima concimazione? Potatura e pinzatura?grazie mille per l'attenzione
Ric

Ultima modifica di Ricks il Mer Gen 28, 2015 12:51 am - modificato 1 volta.
Ricks
Ricks

Torna in alto Andare in basso

Bonsai pepper tree Empty Re: Bonsai pepper tree

Messaggio Da Ricks Mer Gen 28, 2015 12:18 am

Vi allego una foto del bonsai!grazie ancora
Ricks
Ricks

Messaggio Da Ricks Mer Gen 28, 2015 1:12 am

Ricks
Ricks

Messaggio Da lex94 Mer Gen 28, 2015 9:56 am

Potrebbe benissimo diventare un African Style. Come questo:
Bonsai pepper tree 2012-12-%E2%80%93-height-30-cm-%E2%80%93Buddleaya-saligna-%E2%80%93-False-Olive-%E2%80%93-styled-by-Louis-Nel-%E2%80%93-broom-style-or-African-style-Stellenbosch-Botanical-Gardens
_________________________________________________________________________________________
______________Ho fatto un virtual veloce per farti vedere come sarebbe utilizzando questo stile.___________

Bonsai pepper tree Img_8014
Bonsai pepper tree Img_8tgfg014
lex94
lex94

Messaggio Da Ricks Mer Gen 28, 2015 10:26 am

Grazie mille Lex, mi sembra molto adatto come stile!
Allora sto pensando a come procedere, scusa ma sono ancora inesperto e sto cercando di documentarmi il più possibile..e scusa anche se per caso faccio domande banali o dico sciocchezze ma voglio essere sicuro di non fare errori :-)
Allora intanto inizio con un periodo di ambientamento di un mesetto in cui mi preoccupo soltanto di garantirgli le migliori condizioni ambientali e il miglior apporto di acqua, nel frattempo inizio con il concime circa una volta ogni 2 settimane; a inizio marzo provvedo al primo rinvaso (tengo lo stesso vaso?) e inizio a dargli una forma. Può andare?
Come faccio per modificare il tronco come nella foto?
Invece per quanto riguarda la potatura mi conviene cercare fin da subito di raggiungere la forma desiderata o ci sono accorgimenti di impostazione per la crescita?
Grazie per la disponibilità!
Ricks
Ricks

Messaggio Da lex94 Mer Gen 28, 2015 10:50 am

Per fare questo dovresti eliminare i rami più bassi e quelli troppo lunghi sulla chioma. Che ti segno in rosso. Sfoltire la vegetazione sulla base dei rami (aloni gialli) . Dopo devi con il filo piegare i rami verso il basso provando ad appiattire tutta la chioma (frecce blu). Poi con dei morsetti dovresti provare a piegare il tronco, con moltissima attenzione a non far scoppiare il cambium, e senza appoggiare direttamente il metallo al legno, devi provare a fare in modo che spingano nelle direzioni che ti ho indicato con le frecce blu corte e il puntino. Durante questo procedimento tieni conto del fatto che la chioma dovrebbe restare più o meno orizzntale, lì agisci sui rami sistemando il filo di allumino o rame.
__________Scarabocchio. :')
Bonsai pepper tree Dgffdg
lex94
lex94

Messaggio Da lex94 Mer Gen 28, 2015 10:56 am

Nemmeno io sono un esperto, ho iniziato due anni fa. Comuque tutte queste modifiche non sono tanto invadenti, (a parte la piegatura del tronco, che è "pericolosa", bisogna farlo con tatto e molta attenzione, non ho un pepper, quindi non so quando elastico sia il suo legno, sinceramente, con un ginepro per esmpio basterebbe il filo. Vabbé, il punto è che se lo hai appena acquistato devi dargli un poì di tempo. Puoi procedere con la potatura, un po' alla volta. Per il tronco forse basta piegare il punto più alto, enfatizzare un po' la curva che già ha e per la parte bassa, al prossimo rinvaso potresti posizionarlo un pochino inclinato...
lex94
lex94

Messaggio Da francobet Mer Gen 28, 2015 1:41 pm

innanzi tutto benvenuto.
come ben saprai, gli anni di una pianta non si sapranno mai con certezza, a meno di tagliare il tronco e contare gli anelli ( che poi anche quello lascia qualche dubbio..).
venendo alla tua pianta, è un'essenza non semplice, che io sconsiglio sempre a chi inizia.
comunque ora non fare nulla, lasciala ambientare, tienila in un luogo fresco e luminoso ( ok di fronte ad una finestra ).

Bonsai pepper tree Tt10
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Ricks Mer Gen 28, 2015 2:49 pm

PER LEX:
grazie mille per i consigli, cercherò di fare come mi hai suggerito, però osservando il bonsai con attenzione ho pensato che potrei scegliere un altro fronte, come si può vedere nella foto, c'è un ramo basso che potrei tagliare o educare verso l'esterno (forse meglio tagliare perché troppo basso?), del resto seguo i consigli che mi hai già dato?Bonsai pepper tree Modifi10

PER FRANCOBET:
grazie per i consigli, mi converrebbe secondo te prendere un'altra pianta?a me questa piace molto e nonostante possa essere difficile mi piacerebbe continuare con questa; come essenza si adatta alle varie tecniche o c'è qualcosa che non mi conviene fare?
infine per l'ambientamento quanto mi consigli di lasciar passare prima di iniziare a lavorarci?

Grazie mille a tutti e 2, sono ancora inesperto ma molto desideroso di imparare
Ricks
Ricks

Messaggio Da lex94 Mer Gen 28, 2015 4:08 pm

____
|     |
|___|

Per il "flat top" lo vedrei addirittura così:
__________________________________________________________________________________________________________
Bonsai pepper tree Img_801dfdf4

____
|     |
|___|

Puoi utilizzare lo stesso stile anche se hai deciso di cambiare il fronte.
Altrimenti ti direi di eliminare quel ramo basso oppure come dici tu lasciarlo crescere orientato verso l'alto e cercare di farlo assomigliare a questo, semplicemente:
__________________________________________________________________________________________________________
Bonsai pepper tree Pepe

____
|     |
|___|

Potresti preservarlo invece, scegliere un ramo da far procedere verso l'alto, creando un nuvo apice e tentare di fare degli pseudo-palchetti, anche se per la natura della foglia composta del pepper dovresti aumentare le dimensioni. Come esempio tieni conto di questo:
___________________________________________________________________________________________________________
Bonsai pepper tree Sb107

____
|     |
|___|

Però è importante anche darle tempo per ambientarsi prima di pesare a come educarla. Una pianta più semplice secondo me è un ficus microcarpa, oppure una zolkova.
Io mi diverto ad usare piante che solitamente in forma bonsai non se ne trovano. Pioppo, platano, mirabelle, e altre piante di cui nemmeno so il nome.
lex94
lex94

Messaggio Da Ricks Mer Gen 28, 2015 4:23 pm

Grazie Lex, no lo stile african mi convince molto! penso sia bello e adatto alla pianta, il mio dubbio era se tenere il primo fronte piuttosto che il secondo, secondo te quale si adatta di più?
Ti chiedo un altro consiglio, pensi sia opportuno far cresce un po in altezza il bonsai in modo che risulti una figura più snella? e se si, come?
grazie! Wink

Ricks
Ricks

Messaggio Da Ricks Mer Gen 28, 2015 4:24 pm

ho proposto il secondo fronte perché lo vedevo col tronco già leggermente più piegato e soprattutto senza bisogno di andare a metterlo sotto sforzo, inoltre i rami mi sembra che siano posizionati abbastanza bene, che ne pensi?
Ricks
Ricks

Messaggio Da lex94 Mer Gen 28, 2015 5:26 pm

Se vuoi farlo più alto semplicemente puoi piegare i rami più lontani dal tronco, verso la loro estremità, ti ho fatto un altro disegno Smile
Invece di piegare sul punto 2, piega sul 3. e lascia crescere i rami in orizzontale, poi raggiunta la lunghezza desiderata (rapportandoti anche con il vaso) inizi a potare. E per quanto riguarda il fronte secondo me è meglio come avevi deciso inizialmente. Magari tu hai colto qualcosa che io nelle foto non ho visto, quindi devi essere sempre e comunque tu a decidere. Spero di esserti stato utile.
P.S. La simulazione seconda è esagerata, l'ho fatta di fretta, dovresti tenere alcuni rami che si allontanano dal tronco principale. Ho cercato di disegnarli con il colore grigio sulla seconda foto.
Bonsai pepper tree Fsafsa
lex94
lex94

Messaggio Da lex94 Mer Gen 28, 2015 5:29 pm

o insomma, sempre tenendo conto del disegno, se lo vuoi ancora più alto piega sul punto 4, e aspetti ugualmente che vegeti orizzontalmente. Smile
lex94
lex94

Messaggio Da Ricks Mer Gen 28, 2015 5:34 pm

La seconda simulazione è venuta tagliata! comunque grazie davvero troppo gentile! penso che terrò 3/4 dei rami più grossi da far crescere per un po in verticale prima di piegarli orizzontalmente, cosa dici?
Ricks
Ricks

Messaggio Da Ricks Mer Gen 28, 2015 5:41 pm

questa potrebbe essere una ipotetica fonte di ispirazione, mi piacerebbe lasciare un po di rami spogli prima della chioma, cosa ne pensate?Bonsai pepper tree Scherm10
Ricks
Ricks

Messaggio Da lex94 Mer Gen 28, 2015 5:44 pm

Esatto. Smile ci siamo capiti. Riposto la metà di destra dell'immagine.
E' questione di risluzioni.
Bonsai pepper tree Fsafsa
lex94
lex94

Messaggio Da lex94 Mer Gen 28, 2015 5:45 pm

Sì sì, infatti, sfoggiare, forma, colore, curve, rugosità dei rami è uno degli obiettivi del bonsai.
lex94
lex94

Messaggio Da Ricks Mer Gen 28, 2015 6:11 pm

grazie mille Lex, aspetterò qualche settimana per permettergli un buon adattamento prima di iniziare a lavorare su questa pianta; nel frattempo vi terrò informati su ogni cambiamento e se ti viene in mente qualche buon consiglio sappi che è sempre ben accetto; ah ti chiedo l'ultima conferma per come agire: concime ogni 10/15 giorni fino a questa primavera, rinvaso a marzo (più o meno), acqua ogni volta che si secca (circa ogni giorno) e tra un mesetto inizio con le potature e correzioni di formazione; giusto?
Ricks
Ricks

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato