primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 4 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone il Lun Giu 22, 2020 7:56 pm

Non fare nulla di quello che hai scritto.
Lascialo stare x farlo riprendere.
Non potare e non toccare il terriccio.
Se fuori va male ci sarà qualcosa di sbagliato.
Se dentro va bene tienilo dentro. Si devono valutare le due posizioni di persona per capire cosa non va... tramite scritto non possiamo.
Concima solo se vegeta e vai blando. Hai pochissima vegetazione al momento.
Forcellone
Forcellone

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 4 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio il Mar Giu 23, 2020 9:45 am

Grazie Forcellone come sempre.
Ieri ho notato alcuni vermicellini nel sottovaso ....bianchi microscopici...del tipo che si faceva fatica a distinguerli da semplici granelli di terriccio. Credo sia dovuto all'uso del fertilizzante. Per ora smetto per un paio di settimane con il fertilizzante e vedo se spariscono da soli....e vediamo se la vegetazione aumenta. Sì è vero la vegetazione è poca...ma comunque in aumento (anche se "forzata parecchio" dal fertilizzante)...

Nhio

Messaggio Da Forcellone il Mar Giu 23, 2020 2:42 pm

Non credere che il concime faccia miracoli. Anzi se la pianta è ferma è un danno. Se fa molto caldo fai attenzione, tra poco le piante rallentano e il concime non serve, vanno benissimo con quello che gli è stato dato i mesi prima.

Sotto i vasi ci sono tanti insetti ed altro che non sono un problema. È normale e molti non fanno danni alla pianta.

I miei sono in compagnia di piccolissimi insetti per passare ai ragni, lucertole ... uccelli che spesso scavano nel terreno .
.e non so che altro .. è uno zoo che si gestisce da solo.
Forcellone
Forcellone

A Nhio piace questo messaggio

Messaggio Da Nhio il Mer Lug 01, 2020 8:52 am

Grazie Forcellone... ho un'altra domanda Smile
Intanto ho riprovato a mettere il bonsai all'esterno... ora sta continuando a buttare foglioline nuove, quindi mi sembra che stia migliorando sempre più e ho deciso di riprovare a metterlo all'esterno... oramai è qualche giorno che lo tengo fuori su un tavolino con altre piante sotto ad una tenda che filtra un po' il sole... la luce diretta arriva nel pomeriggio e per ora il bonsai non sembra soffrire.
Ecco la domanda: solitamente lo bagno con acqua di rubinetto... stamattina si è messo a piovere... ero indeciso se aprire la tenda per lasciarlo bagnare....e così ho fatto... ora sta prendendo acqua direttamente dalla pioggia: ho fatto bene? Ho intenzione di lasciarlo mezz'oretta e poi rimetterlo al riparo dalla pioggia (più che altro perchè sono previsti temporali forti e non vorrei si mettesse a grandinare). Vorrei capire se ho fatto la scelta giusta per evitare di fare errori in futuro... grazie Wink

Nhio

Messaggio Da Forcellone il Mer Lug 01, 2020 10:31 am

Dipende.
Se la pianta aveva bisogno di acqua male non gli fa. Se era già zuppa come è evidente perché darne altra?
Alla fine, la pioggia se non è abbondante non bagna mai tutto il terriccio. Spesso anche se ha piovuto il terriccio si deve bagnare ugualmente.

No so che consigliarti, ti dico solo che trovo strano fare continui spostamenti, mai fatto e se volessi cominciare è impossibile.
Le mie piante sono molto esposte e prendono l'acqua piovana ogni volta che piove, se si asciuga il terriccio io bagno, altrimenti aspetto.
Attento, che non è detto che se ha piovuto il terriccio sia bagnato in profondità.

Attento alla grandine.

Le regole del bonsai non sono altro che alcune convenzioni artistiche che migliorano e semplificano un’immagine che l’artista vuole trasmettere ad altri come bella, espressiva ed evocativa (N. Lenz, 2002).
Principi fondamentali del bonsai cheers Non regole Embarassed
Forcellone
Forcellone

A Nhio piace questo messaggio

Messaggio Da Nhio il Mer Lug 01, 2020 11:19 am

Grazie! Bhe intanto avrei dovuto bagnarlo quindi non era zuppo... difatti ero indeciso sul come procedere all'innaffiatura.
Spostarlo in realtà da quando è arrivato in casa ha cambiato 3 posti... il tavolo in casa... poi due giorni fuori in terrazzo andati male... riportato in casa nel solito posto e ora di nuovo fuori sul tavolo in un posto un po' più ombreggiato. Mi sembra stia bene...
Adesso ha smesso di piovere e ha preso parecchia acqua quindi.... speriamo che vada tutto bene Smile

Nhio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi di questa sezione del forum: