primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

3 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Mar Mar 17, 2020 10:42 am

Ok grazie... ad ogni tua risposta mi sembra di fare un passo indietro Sad
allora per il vaso ok con il tuo consiglio...devo cercarlo online... dalle mie parti non è possibile per ora (e chissà per quanto tempo ancora) andare in un vivaio.

Per il terriccio, io ho a casa del terriccio universale...quello che uso per mettere i fiori nei vasi in balcone. Se cerco akadama su am...n escono fuori quelli che ho postato... quindi presumo che siano quelli...

Avevo intenzione di iscrivermi ad un corso...o recarmi in un centro bonsai (tipo crespi) e farmi spiegare beme.... ma rimane quanto detto sopra: al momento non si esce di casa!

Rimane aperta la questione terriccio... akadama sembra non esistere su ama...n la pietra pomice esiste di diversi tipi e costa un bel po' ...l'unica che ho trovato con prezzo accettabile è questa a 13,90€

AIRY base - Substrato con terriccio naturale per piante con fiori e per piante da appartamento - Perfetto per l'innovativo vaso da fiori AIRY box & pot

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 81I35R7akeL._AC_SL1500_

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 17, 2020 4:05 pm

Capisco le difficoltà per cosa fare e per cosa rimediare ora.

la pomice già lavata ecc. eccola su amazon. Noi del forum, avendo  molte piante, prendiamo sacchi enormi a molto meno è normale, nel tuo caso non puoi:
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Immagi10

Il sacco che hai visto tu non è male ma costa di più, personalmente mai usato:
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Aimmag10


Ultima modifica di Forcellone il Mar Mar 17, 2020 4:12 pm - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 17, 2020 4:08 pm

Senza complicarti la vita, non hai molto tempo, se trovi la pomice ci inserisci una piccola percentuale di T.U. 5% che hai e basta.
Poi in seguito, quando avrà le foglie dopo un mesetto circa, vediamo come concimare.

Per il vaso, hai un vecchio vaso di plastica nero da vivaio per le mani? lo tagli e hai risolto.

Ad occhio un diametro di circa 20 cm. forse è idoneo. Alto circa 10 cm.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Mar Mar 17, 2020 9:22 pm

Ok acquistato terriccio in pietra pomice già lavato 4L da 2-5 mm
vaso ho preso uno da bonsai 23x17x8 (tanto devo aspettare che arrivi il terriccio)
Secondo te posso incominciare a metterlo fuori in terrazzo già da domani anche se non ho rinvasato?

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 18, 2020 9:26 am

Capisco le tue difficoltà e dubbi.
Tu devi capire che non è possibile avere delle risposte a tutto nel bonsai con una certa sicurezza.

Sapendo che dovevi fare un rinvaso i materiali e le info in generale le dovevi prendere con un pochino di anticipo, ora sei al limite.

Io ho una pianta come la tu da anni, mi è stata regalata. Come altre tropicali e sono tutte fuori in giardino con le altre. In inverno è un rischio, anche se il mio clima è un pochino mite.
Tutti gli anni in inverno mi ha perso sempre le foglie per il freddo. Puntualmente in primavera è sempre ripartita alla grande.
L'inverno 2018 purtroppo non è andata come sempre. Il freddo pungente è durato per più giorni e la pianta ha perso dei rami importanti, un piccolo disastro estetico "ma è sempre viva".
La primavera passata ho dovuto solo puntare a farla riprendere, Anche oggi seguo la stessa strada e sta vegetando, ancora non ha una forma decente, anzi una vera schifezza, tutto da rivedere e sarà lunga.

Come vedi il bonsai è anche questo, una mia esigenza di coltivare le piante, un mio errore di valutazione, o mettiamola come volgiamo…..
Non è stata una mia scelta comprare questa essenza. Io non l'avrei mai acquistata.

Il tuo caso: hai una pianta coltivata in casa, questo particolare fa pensare se sei stato attento che la pianta non sarà messa male, ma neppure al massimo della salute, è normale.
Ora se la sposti hai due possibili situazioni, se il clima è a lei favorevole questa ne gioverà, ma se il clima è ancora troppo fresco gli darai il colpo di grazia.
Come facciamo noi che stiamo altrove e non vediamo la situazione nello specifico a dirti che ora la puoi mettere fuori? Tecnicamente questi sono i periodi migliori, ma il clima non è così matematico che possiamo seguire il calendario e decidere il da fare.
Io ho un piccolo giardino e non sai i diversi microclimi in pochi metri.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Mer Mar 18, 2020 1:11 pm

Sisi certo capisco bene quello che dici. Sinceramente avevo previsto di farmi un giro un paio di weekend fa da Crespi Bonsai che si trova dalle mie parti per chiedere consigli ed acquistare il tutto... purtroppo la quarantena ha fatto il resto...prima rimandando la cosa e poi impedendola del tutto e mi trovo qui ora...e chi poteva prevedere una cosa simile!
Sulla questione dentro/fuori nell'incertezza aspetto ancora una/due settimane. C'è chi dice che il pepper tree lo lascia fuori anche in inverno, c'è chi dice che sotto i 10 gradi non dovrebbe starci... insomma una certezza che sia una ancora non cel'ho!
Ora spero solo che non impieghi troppo tempo il corriere a portarmi il tutto... forza bonsai resisti!!!!

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 18, 2020 1:34 pm

I corrieri? A me l'UPS mi ha fermato un pacco da tre giorni per cosa accade in Italia, altri no.

[C'è chi dice che il pepper tree lo lascia fuori anche in inverno, (dipende da come e dove riesci a tenerlo fuori e il clima dove vivi) … c'è chi dice che sotto i 10 gradi non dovrebbe starci…(in linea di massima è vero per tutte le tropicali, se alla tua pianta ci tieni o costa migliaia di euro la cosa potrebbe essere per alcuni importante e/o giustificata, per non farla rovinare più di tanto o rischiare di perderla) insomma una certezza che sia una ancora non cel'ho! (E' così purtroppo, questo volevo farti capire, sono esseri viventi basta poco per rovinare tutto)]
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Dom Mar 29, 2020 11:03 am

Giusto per tenervi aggiornati Smile
Questa settimana ho fatto il rinvaso con un vaso che avevo in casa (oramai quello ordinato è fermo in dogana da parecchio)... quindi fatto rinvaso con potatura di qualche radice (sinceramente aveva già di suo poche radici) e qualche rametto di troppo. Ho bagnato il tutto in immersione e poi posto in casa dove è sempre stato per evitare ulteriori "stress"...
vediamo che succede nei prossimi giorni...

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Lun Apr 13, 2020 10:10 am

Ciao a tutti, volevo darvi qualche aggiornamento e chiedervi opinioni/consigli. Ho fatto il rinvaso 2 settimane fa con potatura in un vaso recuperato che avevo in casa. Poi in settimana mi è arrivato il vaso che avevo ordinato e ho rinvasato nuovamente. Al momento continuo a tenere il bonsai in casa. Da quando l'ho potato (2 settimane fa) stanno crescendo nuove foglioline, quindi credo stia abbastanza bene... però ho qualche dubbio di averlo potato correttamente. Lascio parlare le foto....

PRIMA DEL RINVASO

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Pre-potatura01
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Pre-potatura02
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Pre-potatura03

DOPO LA POTATURA

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 PrimoRinvaso01
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 PrimoRinvaso02
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 PrimoRinvaso03

SECONDO RINVASO (2 SETTIMANE DOPO LA POTATURA

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 SecondoRinvaso01
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 SecondoRinvaso02
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 SecondoRinvaso03
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 SecondoRinvaso04
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 SecondoRinvaso05
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 SecondoRinvaso06

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da cosisal Lun Apr 13, 2020 11:15 am

Ciao Niho con una pianta che stenta rinvasare 2 volte in poco tempo e poi fare anche una potatura non è la cosa migliore, ti consiglio di concentrarti sulla coltivazione e soprattutto di trovare un luogo in cui riceva luce (per ora non sole diretto) che sia al riparo dal vento che in questo periodo è una costante, e di lasciarlo riprendere...non dare concimi stimolanti ecc..il substrato è nuovo e non c'è bisogno di integrarlo...dai solo acqua all'occorrenza
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 14, 2020 8:41 am

Mi unisco a cosisal.
Hai fatto sicuramente degli errori nel rinvaso, per cui ci sono vari fattori da tenere presente.
Pianta non al massimo, coltivazione incerta e rinvaso alla meglio e anche con doppio intervento....
Ora lasciala stare e lascia crescere tutte le nuove cacciate per il momento.

Come hai fissato la pianta al vaso? vedo dello spago girato alla base del tronco....
Tra qualche mese lo devi levare, ora non toccare nulla. Poi vediamo come dovrai fare e cosa usare, ci sono un paio di soluzioni più indicate di "una strozzatura sul tronco".
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Ven Apr 17, 2020 8:49 am

Forcellone ha scritto:Mi unisco a cosisal.
Hai fatto sicuramente degli errori nel rinvaso, per cui ci sono vari fattori da tenere presente.

Ad esempio? Cos'hai notato di errore? Mi sono guardato milioni di tutorial ed ero convinto di aver fatto tutto alla perfezione  Sad

Forcellone ha scritto:Mi unisco a cosisal.
Pianta non al massimo, coltivazione incerta e rinvaso alla meglio e anche con doppio intervento....
Ora lasciala stare e lascia crescere tutte le nuove cacciate per il momento.

Per ora vedo che stanno spuntando tanti germogli (sotto metto foto) quindi non mi sembra proprio malaccio... cosa ti fa capire che non stia proprio bene? Vorrei capirlo per potermene accorgere anche io senza dover sempre chiedere il vostro intervento...

Forcellone ha scritto:
Come hai fissato la pianta al vaso? vedo dello spago girato alla base del tronco....
Tra qualche mese lo devi levare, ora non toccare nulla. Poi vediamo come dovrai fare e cosa usare, ci sono un paio di soluzioni più indicate di "una strozzatura sul tronco".

Anche questo l'ho visto su un tutorial...ho usato uno spago ...non l'ho strozzato con forza però l'ho usato per fissarlo un pochino...

Per ora quindi lo lascio stare... al momento è ancora in casa... ho visto che tra poco arriverà il caldo, però per sicurezza lo tengo ancora un po' in casa...
Grazie a tutti della pazienza e dei consigli.

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Bonsai2
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Bonsai1

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 17, 2020 11:17 am

Immagino degli errori per la poca esperienza che hai. Rientra nella norma.
Dici che hai fatto come nei tutorial .. vedi lo spago.
Ci sono tante cose non precisate nei video e lo spago in quel modo è un errore. Volendo usare lo spago ci sono altri modi.
La pianta coltivata in casa è anche questo poco indicato e si vede dalle foto che non scoppia di salute, per cui è facile tirare le conclusioni.

So benissimo che gira in questo modo, per cui non me ne volere è la norma.
Il bonsai oggetto da utilizzare in casa è completamente sbagliato, chi vende queste piante è normale che dice il contrario. È molto difficile e poco sano per noi avete una casa serra. Ma anche in questo cè chi lo fa. Ho visto persone molto brave e con ottimi risultati, è molto raro e io non vivrei mai in una casa in certe condizioni.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Sab Apr 18, 2020 9:24 am

Perdonami Forcellone se insisto, però così non mi sei tanto d'aiuto...poi sei libero di non rispondermi...però se continui a sottolineare il fatto che si vede dalle foto che non scoppia di salute quando io non ho la stessa sensazione... e allora insisto nel chiederti quali siano gli elementi che ti fanno capire che non scoppia di salute?!? Foglie secche? Il colore? Il modo in cui sta germogliando? Io veramente non capisco! Se non sono in grado di identificare i sintomi di un malessere, non posso nemmeno intervenire per tempo!

Preso atto che non ho una serra e le opzioni possibili sono dentro o fuori casa, al momento continuo a tenerlo nel solito posto dove si trova da 5 mesi, quindi al momento mi limito a dargli acqua...

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Sab Apr 18, 2020 11:33 pm

Insisti pure.. capisco... non hai il "metro" per renderti conto della situazione ottimale della pianta. Dovresti vederne altre ...
Molto spesso si legge la mia pianta è bella o è sana ... ma in realtà è tutto sbagliato... è relativo e molto personale il modo di giudicare.
Ti sembra in salute come questa?
La foto è presa dalla rete x comodità.

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 20200410


Ultima modifica di Forcellone il Dom Apr 19, 2020 2:18 pm - modificato 2 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Dom Apr 19, 2020 1:13 pm

Questo è il mio, vedi la differenza nei colori .. osserva il colore dei nuovi germeogli, lo spazio ridotto tra le foglie... calcola che sono tutte spuntate da un paio di mesi al massimo.
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 20200413
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 20200414



Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da cosisal Dom Apr 19, 2020 6:54 pm

io penso sia una pianta che ha sofferto e che sta germogliando nuovamente...bisogna capire però l'origine del malessere in primis esposizione e coltivazione perchè non si verifichi nuovamente..sicuramente il fatto che stia germogliando è positivo, ma potrebbe anche essere una reazione della pianta con le ultime energie residue quindi occhio... Wink
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Dom Apr 19, 2020 8:28 pm

Facendo il punto di tutta la situazione... se ricordo bene il tutto... dovrei rileggere ed ora non ho il tempo.
La pianta già dal negoziante non era il massimo... la cosa è peggiorata nei giorni dopo a casa. Chissà, forse se rimaneva al negozio moriva come molto spesso capita. Quei germogli lunghissimi e deboli sono inconfondibili.
Ora si sta riprendendo.. ok è un bene, come procederà lo vedremo nei prossimi mesi. Ho dei dubbi che ci sia una ottimale coltivazione in casa, devi essere un appassionato per avere dei risultati ottimali, ma e solo un mio pensiero... vedremo.
Il nuovo proprietario non ha colpe più di tanto. È la norma che purtroppo allontana molte persone dal coltivare i bonsai commerciali.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Lun Apr 20, 2020 10:25 am

Bhe avrei tante cose da dire che mi frullano nella testa...
intanto vi ringrazio perchè mi rasserena il fatto di sapere che ci sono appassionati disposti a spendere del tempo a darmi dei consigli. L'anno scorso mi ero iscritto ad un corso per bonsai organizzato dal comune (corsi nel cassetto ....li fanno in tutti i comuni) ma poi purtroppo non è stato raggiunto il numero minimo di iscritti ed è saltato. Avrei certamente puntato ad affidarmi ai consigli di qualche vivaio....ma ora mi trovo tra coronavirus e altri ostacoli a poter far affidamento solo su questo forum e ....milioni di siti e tutorial che dicono tutto e il contrario di tutto. Qualche esempio? Tra i primi 5 risultati di google:

Per l’educazione a bonsai di questa specie, bisogna innanzitutto tener presente che è una pianta da interno, e che quindi necessita di essere riparata nei mesi invernali in una zona molto luminosa, con temperature non inferiori ai 10° C


il tuo pepper tree può essere coltivato all’aperto per tutto l’anno, in luoghi ben luminosi e possibilmente soleggiati, e sopporta temperature minime vicine ai -10°C.



Il pepe cinese è una pianta subtropicale con piccole foglie paripennate, cosa molto frequente per i bonsai da interni. Il pepe va protetto dalle temperature inferiori ai 10° C.

Diciamo che quasi tutti i siti sono d'accordo nel dire che
"È molto semplice coltivarli e mantiene una grande resistenza agli attacchi dei parassiti, sia animali, sia vegetali."

E non voglio tediarvi con altro...ma ho chiesto informazioni su altri forum e mi vengono dati consigli di ogni genere spesso contraddittori che tendono a confondermi parecchio.

Insomma... è sì una pianta quindi non voglio che diventi una cosa maniacale... ma ci tengo veramente tanto riuscire a capirla e fare il possibile per tenerla in vita.

Venendo a cose più concrete: al momento è certamente molto raggrinzito, ma è anche vero che l'ho potato parecchio (forse sbagliando) e ora sta germogliando... cosa che da quanto mi dite potrebbe essere positiva ma non troppo (mai una certezza XDXDXD)
Il luogo in cui si trova è esposto verso sud ovest con sole pieno da mezzogiorno al tramonto...fin'ora l'ho sempre lasciato libero di prendersi il sole diretto... ma ultimamente quando incomincia a far caldo (parlo di queste ultime giornate) chiudo leggermente la tenda per fare un po' di penombra nelle ore più certrali. Dalle 16 in poi sole diretto fino al tramonto.

Acqua: controllo con il dito se il terriccio è umido ...al momento sto bagnando con acqua (miscela 1/3 distillata e 2/3 rubinetto.... purtroppo la piovana è impossibile da recuperare ultimamente visto che non piove da parecchio) praticamente una volta ogni 2 giorni riempiendo parecchio il vaso (di tanto in tanto bagno con immersione del vaso in una bacinalla) e spruzzo abbondantemente la pianta (foglie e rami) con innaffiatoio a pioggia.

Per il resto se mi dite che potrei fare qualcosa di più io ne sarei felice. Ho grandi terrazzi esposti su tutti i lati e potrei anche prevedere l'acquisto di una piccola serra ...per il resto non so che dire. Mi piacerebbe prendere altri bonsai e capirci qualcosa in più...ma il primo passo è riuscire a tenere in vita questo!

Grazie di nuovo a tutti





Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 20, 2020 12:06 pm

Con due parole è difficile riassumere il tutto. I maestri giapponesi sono molto bravi in questo.. ma si deve conoscere il mestiere e saper cogliere il senso delle loro parole. Molto spesso vengono interpretate male e riportate peggio.

È vero che trovi molti pareri contrari, ma è anche vero che spesso non li sappiamo leggere e non teniamo presente altri particolari importanti di chi scrive. Ci sono casi e casi.

Il bonsai è visto da molte persone una cosa complicata, oppure una tortura x le piante e altre cose misteriose, in realtà è molto più semplice e chiara la questione... sono piante.

Siamo noi i complicati e ci andiamo a complicare le cose inutilmente. Spesso e la fretta di avere i risultati sperati in due giorni. Se servono mesi si devono aspettare ... figuriamoci quando sono anni.

Agli inizi, i primi bonsaisti europei piaceva far credere che il bonsai era una passione per pochi illustri o privileggiati... sopratutto x i ricchi.
È vero che chi ha più soldi può comprare delle piante costose e oltretutto farsele curare da altri, 'la cosa vale anche x altre passioni'. Personalmente non la trovo una cosa da invidiate, anzi, mi fanno 'pena' questo tipo di persone. Si può far bonsai a vari livelli economici e con la giusta soddisfazione.
Oggi è una passione più diffusa e comune, anche se per tanti ha sempre dei misteri strani. Ma dove.

Tornando alla tua pianta è tutto vero quello che hai detto come è tutto vero quello che hai letto.

È una pianta tropicale ok. Non è una pianta da interno.. non esistono piante da interno..hai mai visto nascere e vivere un albero in una casa?
Sono i commercianti che hanno inventato questo termine ... forse per poterle vendere più facilmente? Chissà... Boh.

Ci sono tante essenze al mondo e tutte hanno delle esigenze. Questa in particolare rientra tra le tropicali, vive benissimo in zone tropicali. Non riuscirebbe a vivere se la porti in zone non tropicali, figuriamoci in zone più estreme per loro come località fredde, o molto calde come i deserti.

Vuole un clima tropicale e da noi in Italia non cè un clima tropicale, una possibile soluzione è metterla in serra calda, ma chi la può avere una vera serra calda? Poche persone e le devi comunque saper gestire.

In alcune zine si potrebbe adattare con facilità e devi sempre tenere presente il microclima in piccoli spazi che spesso abbiamo nei giardini o balconi. Io nel tempo ho capito nel mio giardino dove posso avere il mio microclima più indicato x le tropicali e non è comunque facile.

Eccoci arrivati a scegliere le case e per alcuni il tutto rimane più facile e spesso ci si riesce perche anche preparati, chi più e chi meno trovano le loro soddisfazioni personali.
Ci sono diversi fattori in gioco da valutare e l'esperienza fa molto. Capire la pianta da piccoli segnali che manda... non è facile e serve l'esperienza.

Vuoi ricreare una stanza come una serra calda?
Ci sei mai entrato in una serra calda?
Ti assicuro che non vedi l'ora di uscire fuori.
La casa è un luogo che si avvicina ma non è una serra calda. Poca luce e poca umidità. Solo la temperatura potrebbe funzionare e per tante piante può bastare a farle sopravvivere e non vivere come dovrebbero. Vedi le nostre manme e nonne cosa coltivabano in casa.

In casa se sei bravo al 100% per lei fai danni alla tua salute e chi vive con te. Come già detto ho visto persone bravissime persone coltivare benissimo le piante tropicali in casa... ma io non so che 'fisico' hanno queste persone e se ancora vivono in certe situazioni. Saloni trasformati in super serre calde, umide e piene di lampade... Oddio. Morirei dopo un mese. Non lo farei mai.

Comunque capisci che alla lunga una pianta coltivata in casa per quanto bravo sarai non sarà mai sanissima, non fiorirà mai ecc. Alla lunga sopravvive e se la metti a confronto con una coltivata fuori in un ambiente idoneo, come andrebbe fatto, la differenza è ben visibile.

Io coltivo diverse tropicali e le tengo tutte fuori, ho un clima mite e purtroppo in alcuni inverni dove il freddo si è esteso per più settimane ho avuto i miei danni. Sono coscente che non va bene per loro, ma di più non posso fare. Se vivevo al nord le avrei già perse tutte.
Se parliamo di bonsai di un valore economico di 2.000 euro o più... l'uno... avendone molti, ... mi sarei organizzato subito con una bella serra calda, un giardino tipo vivaio.

Ho molte piante più indicate al mio clima e queste non hanno nessun problema con il mio clima in tutto l'anno.
Con calma puoi indicare le cose che leggi curiose e ne parliamo .... vedrai che per alcune ci sono delle spiegazioni tecniche e per altre sono solo modi di fare differenti tra noi piccoli coltivatori che dobiamo imparare ... e che comunque funzionano 'secondo noi'.
Le piante sono molto più resistenti di quello che pensiamo e si adattano molto bene in certi limiti.

Finisco, non bagnare le foglie... altrimenti a breve ci troviamo a parlare di altri problemi sulle foglie.. non annaffiare per immersione, ottimale è un innaffiatoio con doccetta o simile anche fai da te.

Il mio lo coltivo da diversi anni, tutto l'anno sta fuori, in inverno perde le foglie e non è un bene.
A 10 gradi si ferma di crescere, se scende ancora la temperatura si spoglia e resta solo con i rami e non dovrebbe.
Intorno allo 0 per più tempo settimane perdi i rami e non e un bene, anzi. Purtoppo mi è capitato un bel danno.
Sotto lo zero perdi la pianta se non proteggi molto bene.
Una tropicale ha le foglie tutto l'anno.

Mi diverto anche con gli acquari e punto ad una gestione quasi zero ... il mio acquari è stracolmo di piante e non tocco nulla, ci sono anche tantissimi pesci piccolissimi...
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Lun Apr 20, 2020 12:35 pm

Grazie mille Forcellone.. dalle tue parole leggo una grande passione e rispetto per le piante e ti fa onore. Parafrasando in pochi punti:
(i) hai ripetuto quello che mi hai detto più volte in diverse salse: questo bonsai non potrà mai essere al 100% in salute e alla meglio posso optare per una stenta sopravvivenza. Ok me ne farò una ragione... di certo se dovessi acquistare il mio prossimo bonsai, opterei per qualcosa di più autoctono con la mia zona... chessò un olmo o un sempreverde... si vedrà...
(ii) da un'altra parte mi hanno consigliato di bagnare foglie e di fare il bagno in immersione ... ma seguirò il tuo consiglio... basta acqua sulle foglie Smile

Adesso aspettiamo...e vediamo come va... se avete altri consigli su cosa fare (dare concimi ecc) ben vengano, altrimenti vi aggiorno tra qualche giorno....



Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Lun Apr 20, 2020 12:37 pm

Bello anche l'acquario! Avuto anche quello dove vivevo prima...era diventata una ossessione! Però tante soddisfazioni! Ma per ora mi fermo al bonsai...altrimenti dovrei vedermela con mia moglie!

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 20, 2020 2:27 pm

Vediamo tra una o due settimane come va, poi si passa al concime... se vegeta ovvio.
Non vederla come una cosa che va fatta al 100%.... non c'è nulla di urgente con le piante, se uno ha la voglia e la fantasia con clama si farà quello che serve per avere il meglio che sia possibile, ma se non fai certe cose la pianta vive ugualmente.
Le nostre nonne per anni e anni non hanno mai usato nulla e le piante le avevano anche loro con soddisfazione sui balconi.

Questo video ed altri sempre del "Maestro Fukuoka", li trovo "curiosi" da vedere per le sue tecniche di "coltivazione sane".. non sono per noi nel bonsai, ma li trovo utili per altri aspetti che spesso a noi occidentali ci assillano e allo stesso tempo ci allontanano dalla natura... .... guarda questo video ed altri del Maestro orientale:
https://www.youtube.com/watch?v=-5i6vXsBXKI
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Lun Apr 20, 2020 4:59 pm

Wow grazie del link... interessante...e fa riflettere! Dobbiamo avere la pazienza di adattarci ai tempi e alle modalità della natura e non forzarla a rispettare i nostri!!!! E in questo periodo così particolare, queste parole risuonano in maniera ancora più prepotente!!

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Dom Apr 26, 2020 4:02 pm

Ciao a tutti, vi aggiorno dall'ultimo post. Il bonsai sembra stare bene... crescono sempre più foglie. Vi metto qualche foto anche se vi consiglio di cliccarci sopra per aprirle perchè sul forum le immagini vengono tagliate. A questo punto vi chiedo se secondo voi è il caso di iniziare a mettere il bonsai all'esterno...magari in una zona protetta dal vento... La notte qui non dovrebbe scendere sotto i 10 e di giorno attorno ai 20/25....che dite, ci provo o meglio aspettare ancora un po'? Ecco le foto...

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 WhatsApp-Image-2020-04-26-at-15.50.32
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 WhatsApp-Image-2020-04-26-at-15.50.32-1
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 WhatsApp-Image-2020-04-26-at-15.50.32-2
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 WhatsApp-Image-2020-04-26-at-15.50.32-3
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 WhatsApp-Image-2020-04-26-at-15.50.32-4

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 2 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.