Bonsai Pepper
+2
NicoColi
biso95
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bonsai Pepper
Salve a tutti quanti! Sono nuovo del forum e volevo chiedervi un vostro parere riguardo al mio Pepper. Sono da 3-4 mesi che mi è stato regalato questo bonsai e fino adesso è sempre andato tutto bene però ho notato da qualche giorno che alcune foglie nuove si presentavano in questa condizione:
Secondo voi è qualcosa di grave? Come devo procedere?
Grazie a tutti dell'attenzione!
Secondo voi è qualcosa di grave? Come devo procedere?
Grazie a tutti dell'attenzione!
biso95- Messaggi : 7
Re: Bonsai Pepper
in quale condizione?non capisco,più chiare?se sono più chiare è una cosa più che normale
NicoColi- Messaggi : 223
Scusa la mia poca chiarezza in effetti rileggendo non si capisce molto. Comunque alcune delle nuove foglie appassiscono e dopo qualche giorno cadono. La foglia nella foto è piccola a sinistra di quelle chiare più grandi.È normale?
per la grandezza delle foglie tutto dipende dalla luce che ricevono,se appassiscono le cause possono essere tante,,carenza d'acqua o eccesso,oppure la dispozione..è tenuta all'esterno?
No per adesso è all'interno davanti ad una finestra e circa un metro di distanza e non ha il sole diretto ad eccezione di un'ora forse. Per quanto riguarda l'annaffiatura, la faccio ogni 2-3 giorni e ogni tanto nebulizzo un po' le foglie. Potrebbe essere questa una causa?
beh le piante vanno tenute all'esterno o vicino alla finestra così da prendere aria e sole..annaffia solo quando il terreno risulta asciutto e prova a non nebulizzare
So che andrebbe all'esterno ma visto che qui ci sono troppi sbalzi termici in questo periodo, al momento la tengo in casa comunque allora proverò a non nebulizzare allora
scusate un attimo il pepper è un bonsai da interno, bisogna iniziare a tenerlo all'aperto soltanto in primavera o quando le condizioni lo permettono (immagino che in Veneto in questo momento non siano le più adatte :-) )..direi che come annaffiature possa andare bene ogni 2-3 giorni ma dipende dalla temperatura interna, quindi più che altro tieni d'occhio il terreno, anche con uno stuzzicadenti volendo! per il resto potrebbe essere la mancanza di sole o un qualche problema legato all'umidità/nebulizzazione/annaffiatura.
io personalmente non lo nebulizzo, piuttosto ho messo argilla espansa e acqua nel sottovaso in modo da assicurare umidità (soprattutto per la presenza di un calorifero all'interno della stanza, che seccherebbe troppo l'aria circostante).
io personalmente non lo nebulizzo, piuttosto ho messo argilla espansa e acqua nel sottovaso in modo da assicurare umidità (soprattutto per la presenza di un calorifero all'interno della stanza, che seccherebbe troppo l'aria circostante).
Ricks- Messaggi : 105
Infatti lo sto tenendo dentro a causa delle temperature ma quando inizierà a fare caldo lo porterò fuori
Al momento come luce penso dovrebbe stare bene davanti ad una finestra dove i raggi del sole non arrivano direttamente sul bonsai giusto?
Inoltre non avendo dell'argilla espansa ho messo della ghiaia nel sottovaso dovrebbe andare bene lo stesso giusto?
Al momento come luce penso dovrebbe stare bene davanti ad una finestra dove i raggi del sole non arrivano direttamente sul bonsai giusto?
Inoltre non avendo dell'argilla espansa ho messo della ghiaia nel sottovaso dovrebbe andare bene lo stesso giusto?
si si va benissimo anche ghiaia comune..invece per la finestra io lo tengo sotto i raggi diretti del sole..per ora non ha dato problemi..è anche vero che a Milano tra nebbia e inquinamento non so quanto sole gli arrivi!
Ricks- Messaggi : 105
Ahah in effetti non è che magari invece stia già iniziando il periodo vegetativo e che non debba concimare? Potrebbe essere?
Una pianta tenuta incasa risponderà in maniera differente rispetto ad una tenuta fuori.
Se allunga i germogli ed emette nuove foglie vuol dire che è già ripartita, certo.
Ma per il concime aspetterei ancora.
Poi ricorda che per concimare la pianta deve essere in salute.
Se allunga i germogli ed emette nuove foglie vuol dire che è già ripartita, certo.
Ma per il concime aspetterei ancora.
Poi ricorda che per concimare la pianta deve essere in salute.
Tiger- Messaggi : 1839
Allora aspetterò anche se è da un paio di settimane che sta facendo tante foglie nuove
Io il mio pepper lo tengo fuori ma io sto a sabaudia... In veneto lo terrei dentro. Non vedo nulla neanche io dalle foto. Propendo forse per aria troppo secca dentro casa, quindi proverei col nebulizzare piu' spesso. Il mio pepper beve molto a lui proprio non piace la siccita'. Questo non e' un invito ad affogarla, ma a conoscere la tua pianta e capire cosa vuole
mic.ele- Messaggi : 42
Non vaporizzare le foglie, ma bagna solo il terreno.
francobet- Admin
Argomenti simili
» Bonsai pepper tree
» primo bonsai pepper tree: chiedo consigli
» Bonsai Pepe Nero (Pepper Tree) - problema appassimento
» pepper giù
» La truffa dei pepper tree
» primo bonsai pepper tree: chiedo consigli
» Bonsai Pepe Nero (Pepper Tree) - problema appassimento
» pepper giù
» La truffa dei pepper tree
Pagina 1 di 1