Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

+8
Forcellone
Muschio
Dav86
francobet
Tiger
testudo
richiurci
Luca82
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da richiurci Mar Mag 31, 2016 11:43 pm

dal mio perronius ne ho ricavati..aspettate che li conto mentalmente.... altri 9-10 circa!

Retusa e microcarpa...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Forcellone Mer Giu 01, 2016 2:11 pm

In generale con le tropicali il freddo è un limite che in alcuni casi può portare alla morte della pianta.

Basta poco e un anno più rigido potresti perdere quello che hai.

La mia situazione:
I miei ficus molti anni fa li spostano in casa e non erano il massimo.
Ho deciso di provare andando contro a tutto quello che leggevo e sentivo. Li ho lasciati fuori riparati in qualche modo, non sono conifere o aceri per cui non li puoi lasciare al gelo, ma comunque a Roma e anche dove sono ora l'inverno arriva anche sotto zero, di poco ma capita per pochi giorni. In questo caso le foglie si bruciano, soprattutto le più esposte, si macchiano di marroncino, non è un problema poi ricacciano in primavera/estate......  ma questo non è un bene o una regola da seguire. Se il freddo durasse per più giorni o magari mesi, oppure addirittura la temperatura scende ancora di notte la pianta la perdo. (Mi è capitato quest'anno per la prima volta con la Serissa, ha patito l'inverno passato, i ficus ed altre no, forse è stata più esposta per alcuni giorni, è viva ma rovinata, il prossimo anno va in vaso grande per rifare il tutto).

Diciamo che secondo me io sono molto al limite di far danni seri, ma in casa non le metto e cerco distare molto attento, seguo le previsioni meteo, è una mia fissa con lo sport che pratico ormai è una mia sana abitudine per cui non mi pesa.

Che dire, fuori sempre stanno meglio anche in inverno al limite vicino lo zero, ma dipende da quanti giorni e alcuni protezioni e accortezze che possiamo usare, passare dalle foglie più esposte bruciate a morie certo la distanza è breve, non lo consiglio, ma lo faccio.
Dentro sopravvivano ma per farle stare veramente bene vuol dire stare male noi. La casa come una serra è da provare, fatevi un giro in una serra calda in inverno e poi mi raccontate.

Comunque dalle sue parti coltivare una tropicale è molto difficile, io non la lascerei fuori in inverno tranquillamente sempre, ma neppure in casa per tanti mesi è una soluzione valida, in certe case al Nord c'è un caldo secco esagerato in inverno, anche 24 ore di termosifoni accesi, poi non so lui come è messo nello specifico.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da testudo Mer Giu 01, 2016 8:39 pm

Ma se usasse quelle mini-serre da mettere in un luogo riparato?

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da scarboc Gio Giu 02, 2016 8:40 am

Testudo, Dav, amici di ficus Cool
Anch'io ho un ginseng che è con me dal 2006.
Per quanto riguarda la serra non funziona Testudo, bisogna proprio ritirarlo, a meno che non si abbia a disposizione una serra riscaldata.
Anch'io faccio come Forcellone e verso novembre controllo le previsioni, se annunciano gelate ritiro il ficus, se no sta fuori fino a dicembre. In casa, se posizionato davanti ad una finestra (il mio lo piazzo davanti alla portafinestra della cucina, per terra) passa l'inverno indenne. Il mio non mette foglie nuove ma neanche le perde, va in stasi e a primavera lo ripiazzo fuori appena possibile (cioè quando non c'è più il rischio di gelate).
Quest'anno prima del risveglio l'ho anche potato e vedo che risponde bene.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Luca82 Lun Giu 06, 2016 7:21 pm

Ma non ho compreso bene....Se d' estate il ficus deve stare fuori perchè in casa ne risentirebbe moltissimo, in inverno allora che va tenuto in casa tornerebbe a risentirne..e si rischia di farlo morire lo stesso...!? Qualcno mi spieghi per favore...!Grazie.
Luca82
Luca82

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.16
Età : 41
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da leizer Lun Giu 06, 2016 7:31 pm

Per via delle temperature troppo basse d'inverno...
Quelle rischiano di ucciderlo
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Luca82 Lun Giu 06, 2016 7:57 pm

Ho capito... ma non mi è chiaro come mai d'estate in casa faticherebbe a sopravvivere mentre d'inverno no...
Luca82
Luca82

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.16
Età : 41
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da richiurci Lun Giu 06, 2016 8:01 pm

faticherebbe sempre... ma in inverno morirebbe fuori, in estate no.

Quindi con alcune piante non adatte ai nostri climi si accetta un periodo di stenti in casa, ma si tende a metterle fuori appena possibile.

L'importante è non fare dentro-fuori continuamente ma solo una volta. Una volta fuori se scende troppo la T notturna riparala alla meno peggio ma meglio, di solito, non rimetterla dentro.

Cosa c'è che non capisci?
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Luca82 Lun Giu 06, 2016 8:36 pm

Era proprio questo..! Quindi d'inverno è comunque un rischio tenerla in casa..Il retusa resiste fuori a 1, 2 gradi..?
Luca82
Luca82

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.16
Età : 41
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Tiger Lun Giu 06, 2016 9:06 pm

Si può resistere anche a quelle temperature, ma con piccole accortezze al vaso e soprattutto alle annaffiature.
In casa devi avere un ambiente adatto altrimenti rischi che a gennaio o febbraio va in sofferenza e perda tutte le foglie con il rischio della perdita dei rami dovuti al ritiro di linfa.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Dav86 Lun Giu 06, 2016 9:27 pm

in casa io sono 4 anni che tengo i ficus attaccati ad una finestra a sud con più sole possibile, in una stanza fredda con il termosifone chiuso, temperatura sui 15-18 gradi costanti, massimo 20 gradi.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da scarboc Lun Giu 06, 2016 9:50 pm

Luca82 ha scritto:Era proprio questo..! Quindi d'inverno è comunque un rischio tenerla in casa..Il retusa resiste fuori a 1, 2 gradi..?
Si però attenzione, è più rischioso tenerle fuori con il gelo: il ficus è una pianta tropicale e certe temperature non le regge.
Io eviterei di arrivare a 1 grado perchè non sai mai se il termometro misuri la t° giusta, o se vengono previsti e poi magari durante la notte la t° scende di più... arrivi a 3 gradi e poi lo ritiri, è meglio.
In casa le condizioni sono di svantaggio per qualsiasi pianta: normalmente riusciamo ad assicurare poca luce, i termosifoni asciugano l'aria, a volte il coltivatore fa errori (d'inverno la pianta va in una specie di stasi e quindi non si deve concimare e bisogna stare molto attenti alle innaffiature), ecc.ecc. Le piante sono fatte per stare all'aperto con aria, acqua e luce, per cui meno le tieni in casa meglio è; chiaramente per le tropicali per noi è indispensabile ripararle, quindi questi mesi di arresti domiciliari sono obbligatori.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Giorgioc Lun Giu 06, 2016 10:36 pm

Un ficus fuori in inverno a Trento lo vedo proprio male. 1-2 gradi li può sopportare occasionalmente,  non di regola. Per stare bene un ficus non dovrebbe scendere sotto i 5 gradi. Meglio 7-8
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da daniele Mar Giu 07, 2016 2:57 am

Mi rendo conto di avere anch'io un ficus (beniamina variegata) che non ho mai considerato ma che sta con me da una cifra
di anni Smile .
In casa nuova sta dietro delle ampie finestre con tende, esposizione sud-est e riscaldamento a pavimento non particolarmente alto (lui comunque è sollevato) . Con questa esposizione, molto luminosa anche d'inverno, non ha mollato una foglia che sia una Smile
D' estate, in precedenza, lo mettevo fuori, sole(parziale) e pioggia, ed acquistava un vigore ed una lucentezza che in casa non poteva raggiungere; ora devo ancora trovare una soluzione soddisfacente all'esterno ed ha passato la scorsa estate in casa, con l'aria condizionata. Sembra di plastica tanto è insensibile (per questo non lo amo, lui ed i ficus in generale....), però la salute che gli da l'estate fuori, quella no.
Riassumendo, d' inverno non mi sognerei mai di metterlo all'esterno, fosse anche in serra fredda, d'estate, Trento o Bolzano che sia (che nemmeno là scherzate quanto a caldo) fuori, meglio col sole al mattino.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Forcellone Mar Giu 07, 2016 9:11 am

Capisco la difficoltà di gestire un ficus a Trento. Very Happy Very Happy
Pensa che a Roma volgiamo coltivare gli abeti i larici ed "atro" e purtroppo non possiamo. (per il tuo futuro da bonsaista facci un pensiero).

Comunque ho preso in rete una tabella relativa le temperature min. e max. "medie storiche" della tua città. Secondo quanto è riportato potresti coltivare la pianta fuori senza problemi nei mesi segnati in "verde OK", i mesi in "arancio ?" sono molto a rischio, infine i mesi in "rosso NO" la pianta la devi tenere in casa, sarà complicato coltivarla in casa senza prendere delle precauzioni ma non muore, se la lasci fuori non supera l'inverno.

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Immagi14

Per farti capire la differenza, dalle mie parti le tengo sempre fuori, ma non ho la "zona rossa", la "Zona arancio" che è un pochino incerta mi si presenta solo a "dicembre e gennaio" e poi ho tutto il resto in "verde". Per cui la tua dovrà "sopportare" per un periodo più lungo la casa e poco all'aperto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari... - Pagina 2 Empty Re: Primo bonsai FICUS BENJAMINA...consigli vari...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.