Primo bonsai!!

5 partecipanti

Andare in basso

Primo bonsai!! Empty Primo bonsai!!

Messaggio Da Tocci92 Ven Gen 29, 2016 5:16 pm

Ciao a tutti!
Mi hanno regalato questo bonsai (presumo Ficus) comprato ad Ikea per una sorta di "scherzetto".
Solo che adesso mi piacerebbe tenerlo bene e farlo diventare carino. così com'è ora proprio non mi piace.
Da quando mi è stato portato ha perso diverse foglie ma ho letto che è normale quando vengono spostati.
Lo tengo in casa cercando di fargli arrivare quanta piu luce possibile.
inoltre ho notato che da 3 giorni è cresciuta questa muffetta nel terriccio.

insomma pareri?? consigli?? come faccio a farlo diventare piu carino esteticamente?!

Tocci92

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai!! Empty Re: Primo bonsai!!

Messaggio Da leizer Ven Gen 29, 2016 6:15 pm

Dacci più informazioni, come e quanto lo innaffi (sembra che tu lo stia annaffiando troppo)? dove di preciso lo tieni? poi di dove sei? (il clima è importante).

Ma cosa più importante: metti una foto.
Nella sezione didattica c'è la scheda dell'essenza per guidarti nella coltivazione, sappi però che prima di mettere mano a una pianta questa deve essere in salute.....
leizer
leizer

Messaggio Da Tocci92 Ven Gen 29, 2016 6:25 pm

leizer ha scritto:Dacci più informazioni, come e quanto lo innaffi (sembra che tu lo stia annaffiando troppo)? dove di preciso lo tieni? poi di dove sei? (il clima è importante).

Ma cosa più importante: metti una foto.
Nella sezione didattica c'è la scheda dell'essenza per guidarti nella coltivazione, sappi però che prima di mettere mano a una pianta questa deve essere in salute.....

Non mi riesce mettere fotooo!! come faccio?? Clicco su inserisci ma non me le mette!!

Tocci92

Messaggio Da Tiger Ven Gen 29, 2016 6:41 pm

Tiger
Tiger

Messaggio Da Gigio Ven Gen 29, 2016 6:55 pm

Se è come penso io ti ci vorranno parecchi anni prima di farlo diventare più carino Razz Razz
Gigio
Gigio

Messaggio Da Tocci92 Lun Feb 01, 2016 5:52 pm

Ok, scusate il ritardo!! Questo è il "Bonsai":

Primo bonsai!! 12607212

Primo bonsai!! 12625610

Primo bonsai!! 12625912

Primo bonsai!! 12650211

Tocci92

Messaggio Da Tiger Lun Feb 01, 2016 6:14 pm

Troppa umidità. Attento la pianta è inserita in un doppio vaso. Uno esterno nero lucido con sottovaso l'altro interno di plastica. Togli quello esterno , perché è probabile che ci siano ristagni d'acqua .
Tiger
Tiger

Messaggio Da Tocci92 Lun Feb 01, 2016 7:58 pm

Tiger ha scritto:Troppa umidità. Attento la pianta è inserita in un doppio vaso. Uno esterno nero lucido con sottovaso l'altro interno di plastica. Togli quello esterno , perché è probabile che ci siano ristagni d'acqua .

nono quando innaffio lo tolgo sempre quello esterno...bagno bene il terreno a lungo, poi nebulizzo le foglie, faccio scolare un po' e poi ci rimetto il vaso esterno....comunque per adesso innaffio circa una volta a settimana. Il terreno inizia ad essere asciutto dopo una settimana!
Ma c'è qualche lavoro possibile da fare per renderlo un pochino piu carino?? tanto per iniziare pensavo (verso aprile-maggio) di tagliare TUTTE le foglie per cercare di farle ricrescere piu piccole. Sbaglio??
Altre cose da fare?!

Tocci92

Messaggio Da Tiger Lun Feb 01, 2016 9:13 pm

Ok ma non nebulizzare, non serve a niente se non a fargli prendere delle malattie fingine. Quello che hai descritto è una tecnica che si usa su piante già molto + sviluppate rispetto alla tua.
Non voglio smontarti ma nei ficus denominati ginseng non c'è molto da fare se non in primis sistemare al meglio le radici antiestetiche. Solitamente questi tipi di ficus vengono fatti passare x bonsai ma in effetti non lo sono, magari servono più per imparare la coltivazione di una pianta.
Il discorso è molto lungo e articolato ed è stato trattato molte volte in questo forum ( Usa la funzione cerca in alto a destra). Per il momento per prima cosa impara la coltivazione e lasciala adattate poi magari a tarda primavera lo metti in un vaso da coltivazione + grande e prendi dimestichezza con i primi lavori di rinvaso.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Tocci92 Lun Feb 01, 2016 10:52 pm

Tiger ha scritto:Ok ma non nebulizzare, non serve a niente se non a fargli prendere delle malattie fingine. Quello che hai descritto è una tecnica che si usa su piante già molto + sviluppate rispetto alla tua.
Non voglio smontarti ma nei ficus denominati ginseng non c'è molto da fare se non in primis sistemare al meglio le radici antiestetiche. Solitamente questi tipi di ficus vengono fatti passare x bonsai ma in effetti non lo sono, magari servono più per imparare la coltivazione di una pianta.
Il discorso è molto lungo e articolato ed è stato trattato molte volte in questo forum ( Usa la funzione cerca in alto a destra). Per il momento per prima cosa impara la coltivazione e lasciala adattate poi magari a tarda primavera lo metti in un vaso da coltivazione + grande e prendi dimestichezza con i primi lavori di rinvaso.

Purtroppo non ce l'ho fatta e oggi ho comprato questo a 35 Euro. Una Carmona che a me piaceva assai ^_^
Come vi pare??? Cosa c'è da fare oltre innaffiare quando il terreno è asciutto?!

Primo bonsai!! 12650310

Primo bonsai!! 12665810

Primo bonsai!! 12660210

Tocci92

Messaggio Da Gigio Mar Feb 02, 2016 8:15 am

Hai scelto una pianta difficile da coltivare...ho avuto una sola esperienza ed è finita male con la carmona, onestamente non saprei consigliarti nulla sulla coltivazione..in futuro però acquista piante autoctone..i vari ficus, carmone serisse ecc sono piante tropicali, quindi in inverno da noi patiscono perchè vengono tenute in casa. 
A proposito, di dove sei? il clima in questi casi è molto importante, ovviamente c'è differenza se coltivi un ficus ad esempio ad Aosta o se lo coltivi a Messina!
Gigio
Gigio

Messaggio Da cosisal Mar Feb 02, 2016 8:29 am

scusa la franchezza ma oltre a non amare l'essenza non mi piace com'è impostata e nemmeno il prezzo...insomma io non l'avrei presa..
per la coltivazione penserei ad un rinvaso (falso??) tra un paio di mesi e poi ci sarebbe troppo da dire...ci aggiorniamo Wink
cosisal
cosisal

Messaggio Da Tocci92 Mar Feb 02, 2016 4:30 pm

Kea ha scritto:Hai scelto una pianta difficile da coltivare...ho avuto una sola esperienza ed è finita male con la carmona, onestamente non saprei consigliarti nulla sulla coltivazione..in futuro però acquista piante autoctone..i vari ficus, carmone serisse ecc sono piante tropicali, quindi in inverno da noi patiscono perchè vengono tenute in casa. 
A proposito, di dove sei? il clima in questi casi è molto importante, ovviamente c'è differenza se coltivi un ficus ad esempio ad Aosta o se lo coltivi a Messina!

Abito a Firenze...in questi giorni è abbastanza caldo...la tizia del vivaio dove l'ho preso mi ha comunque detto che per adesso conviene tenerlo dentro perchè queste piante non sopportano le temperature sotto i 10 Gradi.
Mi ha detto poi di rinvasare verso metà aprile con akadama pietra pomice e terriccio

Qual'è altrimenti una piantina che potreste consigliarmi?? pensavo anche ad un Ginepro come Prebonsai, coltivarlo fino ad aprile e rinvasarlo poi con annessa potatura ecc ecc. E' difficile il ginepro?

Tocci92

Messaggio Da cosisal Mar Feb 02, 2016 4:58 pm

oggi è un gran giorno!
Finalmente un'addetta del vivaio che t'ha detto le cose come stanno Very Happy

Segui i suoi consigli, sui ginepri non sono di difficile gestione perchè sono generalmente piante rustiche che sopportano bene tutto...
cosisal
cosisal

Messaggio Da Tiger Mar Feb 02, 2016 6:07 pm

Visto che sei alle prime esperienze se lo trovi ti merita provare con l'olmo, pianta molto resistente e tollerante, il ginepro aspetta , è vero che è rustica ma è pur sempre una conifera e per certe lavorazioni ci vuole un po + di pratica o qualcuno che ti guidi.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili