Un piccolo ginepro molto promettente
+2
scarboc
MirkoB
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un piccolo ginepro molto promettente
Salve a tutti, volevo mostrarvi un piccolo ginepro acquistato presso il vivaio in cui ho fatto apprendistato questo autunno. Non ho le foto di com'era quando l'ho preso, ma si trattava di una pianta alquanto debilitata dal terriccio asfittico e, sono quasi sicuro, lavorata e poi abbandonata dal maestro bonsai cui si affidano per la manutenzione dei loro esemplari *non ricordo il suo nome ma qui nel torinese è abbastanza noto*
Gli interventi che ho eseguito sono stati un falso rinvaso in pomice-tu 50%, pulizia di parti di secco già esistente ma ancora coperto di corteccia mezza marcia, eliminazione di alcuni rami sicuramente inutili ed un primo direzionamento, con legatura molto blanda, di quelli che ho giudicato utili.
Ora è in ripresa, ha già vegetato bene negli ultimi mesi e di certo per questa stagione vegetativa mi asterrò dalla potatura, al massimo mi concederò qualche altro intervento sul secco.
Oltre ovviamente a chiedervi cosa ne pensate, ciò che più mi interesserebbe è sapere, se possibile, che tipo di ginepro sia e come comportarmi per farlo "ingrassare", su tronco e rami primari, senza sconvolgerne eccessivamente la ramificazione.
Ecco il servizio fotografico
Fronte
Retro
Lato 1
Lato 2
Macro vegetazione
Gli interventi che ho eseguito sono stati un falso rinvaso in pomice-tu 50%, pulizia di parti di secco già esistente ma ancora coperto di corteccia mezza marcia, eliminazione di alcuni rami sicuramente inutili ed un primo direzionamento, con legatura molto blanda, di quelli che ho giudicato utili.
Ora è in ripresa, ha già vegetato bene negli ultimi mesi e di certo per questa stagione vegetativa mi asterrò dalla potatura, al massimo mi concederò qualche altro intervento sul secco.
Oltre ovviamente a chiedervi cosa ne pensate, ciò che più mi interesserebbe è sapere, se possibile, che tipo di ginepro sia e come comportarmi per farlo "ingrassare", su tronco e rami primari, senza sconvolgerne eccessivamente la ramificazione.
Ecco il servizio fotografico
Fronte
Retro
Lato 1
Lato 2
Macro vegetazione
MirkoB- Messaggi : 584
Re: Un piccolo ginepro molto promettente
Sembra si stia riprendendo bene, anche se trovo che la pianta sia veramente molto immatura, e il fronte che hai scelto non mi dice niente.
Personalmente quel curvone del tronco non mi piace, però non saprei nemmeno dirti come reimpostarla...
Fosse mia la lascerei libera da fili e libera di crescere, per ingrossare il tronco ed infittire la vegetazione, perchè così com'è non riesco proprio a vederci un bonsai.
Poi ovviamente sono opinioni personali eh
Personalmente quel curvone del tronco non mi piace, però non saprei nemmeno dirti come reimpostarla...
Fosse mia la lascerei libera da fili e libera di crescere, per ingrossare il tronco ed infittire la vegetazione, perchè così com'è non riesco proprio a vederci un bonsai.
Poi ovviamente sono opinioni personali eh
scarboc- Messaggi : 1676
Sul tipo di ginepro, che può essere? è decisamente in ago per lo stress ma qualche ramo a scaglie ce l'ha
Oddio su quello non ti so proprio aiutare, mi dispiace
Qui devi decidere l'obiettivo finale: se vuoi una pianta leggera, tipo bunjin, forse hai troppa vegetazione e dovrai eliminare qualcosa, se vuoi un tronco un po' più importante devi farla crescere un bel po' così si vedranno di più anche le vene vive sul tronco tra un ramo secco e l'altro.
quel vaso è un po' stretto e 50% di terriccio non è la scelta ottimale per i ginepri (dovrebbe essere tipo procumbens o varietà simile, di certo non è ad ago e nemmeno a squama classica come il chinensis).
quel vaso è un po' stretto e 50% di terriccio non è la scelta ottimale per i ginepri (dovrebbe essere tipo procumbens o varietà simile, di certo non è ad ago e nemmeno a squama classica come il chinensis).
Dav86- Messaggi : 2274
Eh infatti stavo pensando a qualcosa tipo bunjin perché farlo ingrassare decentemente la vedo dura, in ogni caso comunque dovrà vegetare ancora parecchio, prossima primavera lo rinvaso per bene e vedo anche come è messo l'apparato radicale, ho già notato altre vene morte vicino al piede che dovranno essere risanate.
Se vuoi un bunjin vedrei il fronte sul lato che tu vedi come retro
una volta direzionato meglio l'apice....
E sono d'accordo con Dav86, se è questo che vuoi molta vegetazione dovrà andare....
Ma aspetterei per fare qualunque lavorazione, lascialo ambientare (io toglierei anche il filo).
Se non erro è un procumbens (ne ho anche io uno) e la vegetazione rimane così ad ago.
una volta direzionato meglio l'apice....
E sono d'accordo con Dav86, se è questo che vuoi molta vegetazione dovrà andare....
Ma aspetterei per fare qualunque lavorazione, lascialo ambientare (io toglierei anche il filo).
Se non erro è un procumbens (ne ho anche io uno) e la vegetazione rimane così ad ago.
leizer- Messaggi : 586
Io lo vedo da un altro lato,ovvero lato 1, e ti spiego perchè!
1 hai una base "migliore" tra quelle che si vedono, ovvero non si vedono radici sparpagliate e la base sembra un po + larga (anche se nel bunjin non è rischiesta) salendo hai il tronco con un po di movimento interessante anche se dovrai addrizzarlo in avanti perchè adesso va tutto all'indietro.
Lo legherai (ma non ora) lo addirizzerai e sfrutterai la legatura per accentuare un po il movimento destra sinistra vanno bene le linee sinuose, ma nel tuo caso puoi creare delle curve secche (nel bunjin sono + apprezzate quest'ultime).
I rami sono già abbastanza al loro posto devi soltanto abbassarli (il primo a destra, il secondo dietro, e quelli alti crei l'apice) anche questi in maniera drastica, netta, senza creare curve a manico di ombrello (dovrai rafiare legare ogni singolo ramo e abbassarli).
Questo è il risultato di come lo vedo io!
1 hai una base "migliore" tra quelle che si vedono, ovvero non si vedono radici sparpagliate e la base sembra un po + larga (anche se nel bunjin non è rischiesta) salendo hai il tronco con un po di movimento interessante anche se dovrai addrizzarlo in avanti perchè adesso va tutto all'indietro.
Lo legherai (ma non ora) lo addirizzerai e sfrutterai la legatura per accentuare un po il movimento destra sinistra vanno bene le linee sinuose, ma nel tuo caso puoi creare delle curve secche (nel bunjin sono + apprezzate quest'ultime).
I rami sono già abbastanza al loro posto devi soltanto abbassarli (il primo a destra, il secondo dietro, e quelli alti crei l'apice) anche questi in maniera drastica, netta, senza creare curve a manico di ombrello (dovrai rafiare legare ogni singolo ramo e abbassarli).
Questo è il risultato di come lo vedo io!
Tiger- Messaggi : 1839
Bel virtual, grazie Tiger!
Ma come si fa a risolvere quel curvone col tuo virtual Tiger? Ok legarlo ma poi la pianta sparerebbe comunque verso il fronte... A meno di inclinare la pianta al rinvaso, ma così si perderebbe la base
Si fa si fa con quel diametro non si hanno grossi problemi. Si riesce a piegare rami di ginepro più grosso di quel tronco figuriamoci se non si addirizza un bel po
Tiger- Messaggi : 1839
Non vedo problemi di lavorazione nella soluzione suggerita da Tiger. Certo è che non si deve filare come è stato fatto ora, ci sono errori molto elementari nell'applicazione del filo.
No so bene come è messa la base del tronco anche come ha suggerito Tiger, forse non è solo tronco e radici quello che vediamo ma anche terra.
Il tuo ginepro non è uno a squama, i suoi aghi sono come li vedi e saranno sempre così.
No so bene come è messa la base del tronco anche come ha suggerito Tiger, forse non è solo tronco e radici quello che vediamo ma anche terra.
Il tuo ginepro non è uno a squama, i suoi aghi sono come li vedi e saranno sempre così.
Forcellone- Messaggi : 2993
Ora non prometterà più nulla, è morto.
Capita, .... non viverla male......
Lo so, grazie Forcellone!
è stato un anno duro con l'estate pazza, però mi consola aver perso solo piante che comunque avevano problemi di salute pregressi.
è stato un anno duro con l'estate pazza, però mi consola aver perso solo piante che comunque avevano problemi di salute pregressi.
Capisco, ci sono sempre imprevisti con le piante, come con tutti gli esseri viventi.
Devi tirare le somme negli anni, se vedi che nel complesso la tua collezione va migliorando è positivo. Senza che spendi soldi comprando piante nuove in continuazione e di più valore , devi migliorare quello che hai "ci può stare che per allargare la collezione si compri qualcosa di bello ogni tanto ".
Devi tirare le somme negli anni, se vedi che nel complesso la tua collezione va migliorando è positivo. Senza che spendi soldi comprando piante nuove in continuazione e di più valore , devi migliorare quello che hai "ci può stare che per allargare la collezione si compri qualcosa di bello ogni tanto ".
Argomenti simili
» ridare nuova vita ad un piccolo ginepro
» Piccolo ginepro da vivaio: concorso del club 2010
» Molto prebonsai ulivo
» sbiancamento con liquido Gin dei rametti secchi molto sottili
» Ficus Ginseng grande - foliazione molto faticosa e filetti bianchi
» Piccolo ginepro da vivaio: concorso del club 2010
» Molto prebonsai ulivo
» sbiancamento con liquido Gin dei rametti secchi molto sottili
» Ficus Ginseng grande - foliazione molto faticosa e filetti bianchi
Pagina 1 di 1